Business Language – Public Speaking Negotiation and Communication | Tedesco

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • III anno

  • Insegnamento Annuale

  • In Lingua Tedesca

  • 2 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

Il corso prepara gli studenti ad usare la lingua tedesca con maggiore autonomia e spontaneità. Impareranno a reagire e interagire in situazioni reali di conversazione orale e scritta. Potranno approfondire la conoscenza del lessico appartenente al settore del commercio e alle tecniche di comunicazione.

Obiettivi Formativi

Gli studenti dovranno praticare esercizi dì ascolto che rappresentano situazioni legate al mondo del lavoro. Poi con l’aiuto del materiale didattico, simuleranno analoghe situazioni in classe mediante lavoro in gruppo e/o lavoro a due. La comprensione di testi scritti serve soprattutto per avere informazioni o per la raccolta di lessico specifico. La produzione scritta comprende testi che caratterizzano l’ambito professionale, p. es.: La programmazione della partecipazione a una fiera con un documento PowerPoint.

Programma

Il corso Lingua per gli affari è organizzato per studenti che hanno una buona conoscenza della lingua tedesca. Perciò prevede soltanto una piccola parte di grammatica che è indispensabile per acquisire una buona padronanza del tedesco parlato e del tedesco specifico per il settore delle imprese. Verrà data però la massima attenzione all’insegnamento di strutture linguistiche che sono importanti e necessarie per il buon svolgimento di attività nel settore delle imprese. – Il settore fieristico – Preparare la partecipazione a una fiera – Preparare a gestire lo stand – L’invito alla fiera – La presentazione di prodotto – Il colloquio di lavoro – Le strutture linguistiche adeguate per e sostenere un colloquio di lavoro – Lo smalltalk in azienda.

Bibliografia/Materiale Didattico

Si utilizza il materiale messo a disposizione dalla docente.

Avete letto: Business Language – Public Speaking Negotiation and Communication – Tedesco