Esame di ammissione
Laurea Triennale

L’accesso alla SSML di Pisa è a numero chiuso. Il numero programmato garantisce un livello superiore della didattica perché migliora il rapporto tra docente e studenti che in SSML di Pisa è di 1 docente ogni 5 studenti.

Requisiti di accesso
Per diventare uno studente della SSML di Pisa devi superare l’esame di ammissione, che si svolge in modalità online.

Possono iscriversi all’esame tutti gli studenti che conseguiranno il diploma di scuola secondaria superiore nell’anno scolastico in corso e gli studenti già in possesso di diploma conseguito in Italia o all’estero riconosciuto idoneo o di altro diploma che dia accesso ai corsi universitari ai sensi della normativa vigente.

11 luglio | H 10.00 Online

Follow Your Passion. Choose Your Career.

Sai già come funziona? Iscriviti all’esame.

ISCRIVITI QUI

Cos’è e a cosa serve l’esame di ammissione alla SSML di Pisa

L’esame di ammissione è lo strumento che usiamo per testare:

  • livello di cultura generale e padronanza della lingua italiana
  • conoscenza della lingua inglese livello B2
  • motivazione e obiettivi
  • eventuale conoscenza di una seconda lingua straniera livello B1 a scelta tra tedesco, francese, spagnolo, russo, cinese, arabo

Come si svolge l’esame

L’esame, che si svolge in modalità online, prevede 3 prove obbligatorie; quelle scritte si svolgono sempre con un quiz a risposta multipla.

  1. La prova scritta di italiano e cultura generale verifica la conoscenza della grammatica italiana e la cultura generale.
  2. La prova scritta di inglese è volta a certificare le conoscenze grammaticali generali della lingua e l’ampiezza del vocabolario.
  3. Il colloquio motivazionale in italiano ha l’obiettivo di dare spazio al candidato di trasmettere la sua passione, mettere in risalto le sue attitudini e bisogni e chiarire con l’esaminatore quali sono i suoi obiettivi e come fare per raggiungerli.

Per i candidati che conoscono una o più seconde lingue a livello B1 tra quelle previste come lingua B nel piano di studi (spagnolo, francese, tedesco, russo, cinese o arabo) e che intendono inserire una di queste nel proprio percorso di studi, l’esame prevede anche:

4. La prova scritta della seconda lingua è volta a certificare le conoscenze grammaticali generali della lingua e l’ampiezza del vocabolario.

Non è prevista alcuna prova per la terza lingua Lingua C.
Viene studiata da zero per arabo, cinese, giapponese, portoghese, russo, coreano.
Per poter scegliere come Lingua C spagnolo o francese è richiesto lo studio di 5 anni alle scuole superiori, pari a livello B1.

ISCRIVITI QUI

I numeri per superare l’esame per l’ammissione all’AA 24/25

La votazione minima per superare l’esame è di 51/100 e si ottiene sommando i risultati delle diverse prove.

  • il punteggio minimo per la prova di italiano e cultura generale è di 19/35
  • il punteggio minimo per la prova di inglese è di 28/55
  • il punteggio minimo per il colloquio motivazionale è di 4/10
  • eventuale punteggio seconda lingua è di 28/55

INFORMAZIONI IMPORTANTI

  • Se possiedi un livello B2 di inglese e conosci una seconda lingua al livello B1, ti basterà sostenere l’esame in entrambe le lingue, superarlo, e potrai accedere direttamente al primo anno del corso di laurea per entrambe  le lingue.
  • Se oltre all’inglese, conosci più lingue (per es. spagnolo e francese) ma non hai ancora deciso quale inserire nel tuo percorso di studi come lingua B, è possibile sostenere l’esame in più lingue (per es. oltre all’inglese, anche spagnolo e francese) e scegliere solo in fase di immatricolazione quale lingua inserire nel tuo piano di studi. Fare questa scelta inoltre ti avvantaggia perché nel calcolo del punteggio totale viene tenuto conto del miglior punteggio ottenuto nelle prove in lingua straniera. 
  • Se conosci solo l’inglese, puoi sostenere l’esame nelle 2 prove scritte obbligatorie (italiano e inglese)  e immatricolarti frequentando il corso propedeutico per la seconda lingua di livello base che ti porta da zero a B1 in un anno. Clicca qui per maggiori informazioni.
ISCRIVITI QUI
Open Day SSML

Ammissione con debito

Nel caso in cui vengano totalizzati 51 punti su 100 ma non si ottenga il punteggio minimo nella prova di inglese o di italiano si sarà ammessi con debito formativo e sarà necessario sostenere un’ulteriore prova.

Se NON superi l’esame di ammissione

Se non hai raggiunto il punteggio minimo di 51/100 non disperare perché hai ancora due carte da giocare:

  1. puoi riprovare l’esame all’appello successivo se ancora disponibile
  2. puoi iscriverti all’anno preparatorio di Inglese, l’Academic Gap Year della SSML di Pisa. L’anno preparatorio avrà lo scopo di portarti al livello B2 della lingua inglese nel tempo di un anno accademico. Alla fine dell’anno, potrai sostenere il test ammissione con una solida preparazione alle spalle, ma non solo! Nel corso dello stesso anno, potrai frequentare il corso propedeutico della seconda lingua.

Come iscriversi all’esame: modalità e costi

Iscriversi è semplice. È sufficiente seguire 2 step:

  1. Compilazione del form
  2. versare la quota di iscrizione pari a €107 attraverso bonifico bancario, carta di credito o PayPal

NB In caso di esito negativo o di non presenza all’esame, il contributo non verrà restituito.

Vuoi esercitarti con i test degli anni passati? Accedi alla simulazione.

SIMULA ESAME

Vuoi conoscere tutti i corsi triennali della SSML Pisa?

VEDI TUTTI I PIANI DI STUDIO

Hai bisogno di maggiori informazioni?

CONTATTACI QUI