XIX EDIZIONE – febbraio 2024
Borse di studio da 1100€ per i primi candidati.
- Master e obiettivi
- Destinatari e sbocchi professionali
- Faculty e didattica
- Programmi
- Ammissione e Iscrizioni
- Quota di partecipazione, borse di studio e agevolazioni
Master e Obbiettivi
Le competenze linguistiche da sempre sono particolarmente importanti per il mercato del turismo italiano, una delle voci più importanti per la ricchezza del nostro paese. E fondamentale saper comunicare l’Italia e il “Made in Italy” ai potenziali clienti e saper utilizzare tutti gli strumenti di marketing e digital marketing a disposizione.
Questo percorso è volto ad accrescere le competenze linguistiche specifiche in lingua inglese grazie ai moduli di mediazione linguistica per il turismo ed acquisire nuove conoscenze e competenze indispensabili per operare in contesti aziendali operanti nel settore turistico grazie ai moduli di Marketing del Turismo e Destination Management.
La concretezza del percorso è ottenuta grazie a lezioni interattive, a numerose esercitazioni e laboratori e ad un project work a cui lavoreranno tutti i corsisti sotto la supervisione del coordinatore didattico del Master.
Il Master offre l’opportunità di acquisire elementi indispensabili per operare in un contesto turistico e del mondo della organizzazione eventi grazie ai moduli di di Marketing del Turismo, di Destination Management e di Meeting Industry e ai moduli in lingua dedicati alle terminologie specifiche in ambito commerciale, business, giuridico, turistico e della meeting industry.
Destinatari
Il Master è rivolto a giovani laureati e professionisti del settore turistico con competenze linguistiche avanzate in inglese che vogliano accrescere le proprie competenze specifiche con l’obiettivo di elaborare progetti di valorizzazione del territorio e di sviluppo turistico di una destinazione sia in ambito privato, che pubblico, che come liberi professionisti.
Sbocchi Professionali
L’elevata padronanza delle lingue unita alle conoscenze delle modalità e degli strumenti attraverso cui l’azienda si relaziona con il proprio mercato di riferimento, rendono questo profilo adatto ad operare efficacemente nelle seguenti aree:
- Imprese e Enti no Profit: nel coordinamento di progetti internazionali, nella localizzazione di materiali di comunicazione e promozionali (web site, campagne fund raising, brochure, mailing, ecc.)
- Imprese e Pubblica amministrazione: nell’area della comunicazione e nella promozione del territorio, nell’organizzazione di eventi, nella traduzione di materiali divulgativi
- Tour operator: nell’organizzazione, comunicazione e localizzazione dell’offerta, nelle relazioni esterne con clienti e fornitori, come destination manager.
- Strutture ricettive: nell’accoglienza e gestione delle relazioni esterne, nel web marketing e nella localizzazione della comunicazione di hotel, spa & resort, villaggi turistici nel mondo.
Faculty
MARKETING AND TOURISM MANAGEMENT
-
Dott.ssa Barbara Fantelli – consulente marketing & event
-
Dott.ssa Fabiana Susini – guida turistica e docente della ssml di pisa di destination management e marketing territoriale
-
Dott. Federico Bigagli – consulente di marketing strategico
-
Dott. Roberto Guiggiani – consulente e docente alla ssml di pisa di marketing delle imprese turistiche
Didattica
Il percorso ha una durata di 5 mesi di Lezioni in aula, con lezioni in LIVE-STREAMING al sabato (10.30-17.30) per un totale di 220 ore accademiche di formazione articolate in 120 ore di lezioni frontali, 100 ore di Project Work.
Il Master prevede momenti di inquadramento teorico, presentazione di case history da parte di marketing manager, export manager ed imprenditori/professionisti impegnati nei mercati esteri.
Il modulo linguistico è tenuto da docenti, interpreti e traduttori esperti in linguaggio business e settoriale.
La metodologia didattica è quindi interattiva e sono previsti momenti di verifica durante la fase d’aula.
Relazione Finale: Al termine del percorso in aula ogni partecipante presenterà in lingua inglese, alla Commissione e ai suoi colleghi, il Project Work elaborato durante il Master.
La frequenza è obbligatoria. Al termine del Master ad ogni partecipante, che abbia frequentato almeno 80% delle lezioni, verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione che è un vero e proprio Diploma di Master che certifica la formazione conseguita.
Programma
MARKETING DELLE IMPRESE TURISTICHE
- Elementi di marketing e management
- Marketing per il turismo
DESTINATION MANAGEMENT
- Introduzione al destination management
- Marketing e territorio
- Il piano di marketing nella strategia territoriale
- Il territorio come destinazione turistica
- Destination management e governo delle destinazioni community
- Destination marketing: la gestione delle relazioni con il mercato delle destinazioni community
- Internazionalizzazione del brand Italia
- Eccellenze made in Italy: il turismo culturale e gastronomico
MEDIAZIONE LINGUISTICA PER IL TURISMO
- Business Language settore turismo
- Localizzazione per il web e per i social
Ammissione e iscrizione alle selezioni
ll Master è a numero chiuso e prevede fino a 12 partecipanti.
La procedura di ammissione prevede un processo di selezione individuale finalizzato ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati.
L’iscrizione alle selezioni è gratuita.
Le selezioni prevedono:
– Valutazione del curriculum vitae
– Colloquio motivazionale individuale in sede o online
– Eventuale test per valutare le conoscenze della lingua inglese
Una volta ricevuta la candidatura alle selezioni, il candidato verrà contattato per programmare data e orario per la selezione, anche in base alle sue esigenze organizzative.
Quota di partecipazione, borse di studio e agevolazioni
Il costo del Master è pari a
- € 3.800,00 + Iva
La quota di partecipazione al Master è comprensiva di:
- Iscrizione
- Lezioni frontali in Streaming
- Materiale didattico individuale
La SSML di Pisa e le aziende con cui collabora per questo percorso mettono a disposizione borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione pari a:
- € 1.100,00 + IVA
Le borse verranno assegnate ai PRIMI 10 CANDIDATI che si saranno iscritti alle selezioni.
ll costo complessivo del Master sarà pertanto pari a Euro 2.700 + Iva
Il pagamento prevede il versamento di almeno il 20% al momento dell’iscrizione. Il restante importo può essere pagato
- in due rate uguali con scadenza rispettivamente marzo 2024 e aprile 2024 (con addebito RID)
- con un finanziamento a tasso zero (TAN 0%) fino ad un massimo di 12 rate attraverso una società di credito al consumo convenzionata con la Scuola (con addebito RID)
INFO
WEEKEND
Formato
LIVE STREAMING
Fruizione
INGLESE
Lingua
120 ORE ACCADEMICHE – 5 MESI
Durata
FINO A 12
PARTECIPANTI
CALENDARIO
2 GENNAIO 2024
Early Booking
25 GENNAIO 2024
Chiusura iscrizioni
2 FEBBRAIO 2024
Inizio lezioni
14 APRILE 2024
Fine lezioni