Master in Tourism Management

XIX EDIZIONE – febbraio 2024

Borse di studio da 1100€ per i primi candidati.

Master e Obbiettivi

Le competenze linguistiche da sempre sono particolarmente importanti per il mercato del turismo italiano, una delle voci più importanti per la ricchezza del nostro paese. E fondamentale saper comunicare l’Italia e il “Made in Italy” ai potenziali clienti e saper utilizzare tutti gli strumenti di marketing e digital marketing a disposizione.

Questo percorso è volto ad accrescere le competenze linguistiche specifiche in lingua inglese grazie ai moduli di mediazione linguistica per il turismo ed acquisire nuove conoscenze e competenze indispensabili per operare in contesti aziendali operanti nel settore turistico grazie ai moduli di Marketing del Turismo e Destination Management.

La concretezza del percorso è ottenuta grazie a lezioni interattive, a numerose esercitazioni e laboratori e ad un project work a cui lavoreranno tutti i corsisti sotto la supervisione del coordinatore didattico del Master.

Il Master offre l’opportunità di acquisire elementi indispensabili per operare in un contesto turistico e del mondo della organizzazione eventi grazie ai moduli di di Marketing del Turismo, di Destination Management e di Meeting Industry e ai moduli in lingua dedicati alle terminologie specifiche in ambito commerciale, business, giuridico, turistico e della meeting industry.

Destinatari

Il Master è rivolto a giovani laureati e professionisti del settore turistico con competenze linguistiche avanzate in inglese che vogliano accrescere le proprie competenze specifiche con l’obiettivo di elaborare progetti di valorizzazione del territorio e di sviluppo turistico di una destinazione sia in ambito privato, che pubblico, che come liberi professionisti.

Sbocchi Professionali

L’elevata padronanza delle lingue unita alle conoscenze delle modalità e degli strumenti attraverso cui l’azienda si relaziona con il proprio mercato di riferimento, rendono questo profilo adatto ad operare efficacemente nelle seguenti aree:

  • Imprese e Enti no Profit: nel coordinamento di progetti internazionali, nella localizzazione di materiali di comunicazione e promozionali (web site, campagne fund raising, brochure, mailing, ecc.)
  • Imprese e Pubblica amministrazione: nell’area della comunicazione e nella promozione del territorio, nell’organizzazione di eventi, nella traduzione di materiali divulgativi
  • Tour operator: nell’organizzazione, comunicazione e localizzazione dell’offerta, nelle relazioni esterne con clienti e fornitori, come destination manager.
  • Strutture ricettive: nell’accoglienza e gestione delle relazioni esterne, nel web marketing e nella localizzazione della comunicazione di hotel, spa & resort, villaggi turistici nel mondo.

Faculty

MARKETING AND TOURISM MANAGEMENT

  • Dott.ssa Barbara Fantelli – consulente marketing & event

  • Dott.ssa Fabiana Susini – guida turistica e docente della ssml di pisa di destination management e marketing territoriale

  • Dott. Federico Bigagli – consulente di marketing strategico

  • Dott. Roberto Guiggiani – consulente e docente alla ssml di pisa di marketing delle imprese turistiche

Didattica

Il percorso ha una durata di 5 mesi di Lezioni in aula,  con lezioni in LIVE-STREAMING al sabato (10.30-17.30) per un totale di 220 ore accademiche di formazione articolate in 120 ore di lezioni frontali, 100 ore di Project Work.

Il Master prevede momenti di inquadramento teorico, presentazione di case history da parte di marketing manager, export manager ed imprenditori/professionisti impegnati nei mercati esteri.

Il modulo linguistico è tenuto da docenti, interpreti e traduttori esperti in linguaggio business e settoriale.

La metodologia didattica è quindi interattiva e sono previsti momenti di verifica durante la fase d’aula.

Relazione Finale: Al termine del percorso in aula ogni partecipante presenterà in lingua inglese, alla Commissione e ai suoi colleghi, il Project Work elaborato durante il Master.

La frequenza è obbligatoria. Al termine del Master ad ogni partecipante, che abbia frequentato almeno 80% delle lezioni, verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione che è un vero e proprio Diploma di Master che certifica la formazione conseguita.

Programma

MARKETING DELLE IMPRESE TURISTICHE

  • Elementi di marketing e management
  • Marketing per il turismo

DESTINATION MANAGEMENT

  • Introduzione al destination management
  • Marketing e territorio
  • Il piano di marketing nella strategia territoriale
  • Il territorio come destinazione turistica
  • Destination management e governo delle destinazioni community
  • Destination marketing: la gestione delle relazioni con il mercato delle destinazioni community
  • Internazionalizzazione del brand Italia
  • Eccellenze made in Italy: il turismo culturale e gastronomico

MEDIAZIONE LINGUISTICA PER IL TURISMO

  • Business Language settore turismo
  • Localizzazione per il web e per i social

Ammissione e iscrizione alle selezioni

ll Master è a numero chiuso e prevede fino a 12 partecipanti.
La procedura di ammissione prevede un processo di selezione individuale finalizzato ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati.

L’iscrizione alle selezioni è gratuita.

Le selezioni prevedono:

– Valutazione del curriculum vitae

– Colloquio motivazionale individuale in sede o online

– Eventuale test per valutare le conoscenze della lingua inglese

Una volta ricevuta la candidatura alle selezioni,  il candidato verrà contattato per programmare data e orario per la selezione, anche in base alle sue esigenze organizzative.

ISCRIVITI ALLE SELEZIONI

Quota di partecipazione, borse di studio e agevolazioni

Il costo del Master è pari a

  • € 3.800,00 + Iva

La quota di partecipazione al Master è comprensiva di:

  • Iscrizione
  • Lezioni frontali in Streaming
  • Materiale didattico individuale

La SSML di Pisa e le aziende con cui collabora per questo percorso mettono a disposizione borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione pari a:

  • € 1.100,00 + IVA

Le borse verranno assegnate ai PRIMI 10 CANDIDATI che si saranno iscritti alle selezioni.

ll costo complessivo del Master sarà pertanto pari a Euro 2.700 + Iva

Il pagamento prevede il versamento di almeno il 20% al momento dell’iscrizione. Il restante importo può essere pagato

  • in due rate uguali con scadenza rispettivamente marzo 2024 e aprile 2024 (con addebito RID)
  • con un finanziamento a tasso zero (TAN 0%) fino ad un massimo di 12 rate attraverso una società di credito al consumo convenzionata con la Scuola (con addebito RID)

INFO

WEEKEND
Formato

LIVE STREAMING
Fruizione

INGLESE
Lingua

120 ORE ACCADEMICHE – 5 MESI
Durata

FINO A 12
PARTECIPANTI

CALENDARIO

2 GENNAIO 2024
Early Booking

25 GENNAIO 2024
Chiusura iscrizioni

2 FEBBRAIO 2024
Inizio lezioni

14 APRILE 2024
Fine lezioni

Ti interessa il Master in Tourism Management?

OPEN DAY

20 DICEMBRE 2023

Master in Tourism Management

REGISTRATI

RICHIEDI UN COLLOQUIO

Master in Tourism Management

PARTECIPA

ISCRIVITI ALLE SELEZIONI

Master in Tourism Management

ISCRIVITI ORA
Gabriele GiraudoGABRIELE, EDIZIONE 2020, LAUREA IN LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO

Ho frequentato il Master in un anno particolare per tutti, soprattutto per il mondo del turismo. Consiglio questo Master a chi ha intenzione di lavorare in questo settore e di rapportarsi costantemente con i mercati esteri, perché le lingue restano alla base del programma della Scuola. Il suo principale punto di forza? Il network che si viene a creare.

DianaDIANA, EDIZIONE 2020, LAUREA IN MEDIAZIONE LINGUISTICA

Ho terminato da poco il master in mediazione linguistica per il marketing ed il tourism management e mi ritengo soddisfatta di aver intrapreso questo percorso. I professori sono professionisti del settore, le lezioni coinvolgenti e gli argomenti trattati molto interessanti. Lo consiglio a chi desidera approfondire le lingue straniere e lavorare nel mondo del marketing turistico.

Corinne GiustiCORINNE, EDIZIONE 2019, LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

Aver frequentato questo master mi ha aperto gli occhi sul mondo del lavoro, sono riuscita a sviluppare competenze utili per la mia futura carriera, e mi sono appassionata a tematiche che prima d'ora non conoscevo.

CLAUDIA, EDIZIONE 2018, LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

Ho iniziato questo Master dopo aver lavorato in una piccola azienda turistica italiana, chiedendomi quali strategia di marketing si potessero attivare per migliorarne la visibilità dell'azienda in Italia e all'Estero. Ho apprezzato molto il modulo di marketing, che mi ha dato delle basi di strategia di marketing, marketing territoriale e congressuale con nozioni sull''organizzazione di eventi. Gli insegnanti sono stati tutti molto disponibili e molti di loro hanno organizzato le lezioni in maniera interessante, progetti di gruppo e individuali. Mi è piaciuto molto anche il modulo di spagnolo, dove abbiamo analizzato una moltitudine di fattori legati non solo al turismo e agli affari ma anche al commercio e al parlare in pubblico. Ritengo di aver imparato molto durante questi mesi di Master.

SofiaSOFIA, EDIZIONE 2018, LAUREA MAGISTRALE INLETTERATURE EUROAMERICANE, TRADUZIONE E CRITICA LETTERARIA

La mia esperienza con la SSML è stata sicuramente positiva. Le lezioni sono state tutte estremamente interessanti e utili perché molto pratiche. E' stato bello mettersi in gioco con lavori di gruppo e presentazioni che hanno anche permesso di creare bellissimi legami con gli altri studenti. Il mio bagaglio di conoscenze e abilità ora è sicuramente più ricco.

Video

Il network come punto di forza – Dott. Bigagli

Il marketing affrontato dal livello base – Dott. Bigagli

Vuoi conoscere tutti i Master e i Corsi di Alta Formazione?

VEDI TUTTI I CORSI

Hai bisogno di maggiori informazioni?

CONTATTACI QUI