Business Language – Public Speaking Negotiation and Communication | Russo

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • III anno

  • Insegnamento Annuale

  • In Lingua Russa

  • 2 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

I contenuti curricolari si articolano in seguenti campi:

– ricerca del lavoro (annuncio di posti vacanti, comporre un Curriculum Vitae, colloquio di lavoro, codice di abbigliamento);

– che cosa è essere un dipendente in una ditta (contratto di lavoro, soft skills, saper lavorare in una squadra, capacità di problem solving, riunioni di lavoro);

– che cosa è un’azienda (presentazione di prodotti sul mercato, ricerca di soci, negoziazione, corrispondenza commerciale, trattativa e stipula di un contratto);

– rapporti commerciali.

Negoziazioni come una forma di comunicazione in un rapporto commerciale. Attività di commercio con l’estero
Documenti necessari.

Corrispondenza commerciale;

– tipi di lettere commerciali.

Contratto internazionale di compravendita.
Requisiti necessari:

–  numero, preambolo, oggetto di contratto;

– servizi bancari per le imprese.

Le tasse da pagare per le aziende straniere che operano sul mercato russo. Prerequisiti Possedere il livello della competenza linguistica non inferiore a B1 (secondo QCER, 2001).”

Obiettivi Formativi

Migliorare e/o perfezionare le competenze linguistiche e sociolinguistiche necessarie per un’efficace comunicazione commerciale in russo in forma orale e scritta; arricchire la cultura generale.

Programma

I contenuti curricolari si articolano in seguenti campi:

– ricerca del lavoro (annuncio di posti vacanti, comporre un Curriculum Vitae, colloquio di lavoro, codice di abbigliamento);

– che cosa è essere un dipendente in una ditta (contratto di lavoro, soft skills, saper lavorare in una squadra, capacità di problem solving, riunioni di lavoro);

– che cosa è un’azienda (presentazione di prodotti sul mercato, ricerca di soci, negoziazione, corrispondenza commerciale, trattativa e stipula di un contratto);

– rapporti commerciali.

Negoziazioni come una forma di comunicazione in un rapporto commerciale. Attività di commercio con l’estero: documenti necessari.

Corrispondenza commerciale:

– tipi di lettere commerciali.

Contratto internazionale di compravendita.
Requisiti necessari:

– numero, preambolo, oggetto di contratto;

– servizi bancari per le imprese.

Le tasse da pagare per le aziende straniere che operano sul mercato russo.

Prerequisiti Possedere il livello della competenza linguistica non inferiore a B1 (secondo QCER, 2001). Modalità di insegnamento Lezioni frontali e a gruppi.

Presentazione degli argomenti; attiva partecipazione e interazione degli allievi: discussione in classe, simulazione delle situazioni commerciali, giochi di ruolo, guardare video; discutere e risolvere problemi di comunicazione.

Modalità di verifica dell’apprendimento. La prova scritta verifica le competenze acquisite durante il corso. La docente potrà porre all’esaminando un problema analogo o comunque simile a quelli trattati durante il corso, e l’esaminando dovrà essere in grado di dimostrare le capacità di risolvere problemi di comunicazione apprese.

Bibliografia/Materiale Didattico

Бердический А.Л. Говорите и пишите стильно! Учебное пособие для иностранных учащихся. – 2-е изд., стереотип. – М.: Русский язык. Курсы, 2008 Журавлева Л.С., Тестовый практикум по русскому языку делового общения. Бизнес. Коммерция. Средний уровень. (Русский язык как иностранный). 4-е издание, доп.и испр. – М.: Русский язык. Курсы, 2013 Журавлева Л.С., Тестовый практикум по русскому языку делового общения. Бизнес. Коммерция. Внешнеторговая деятельность. Продвинутый сертификационный уровень. (Русский язык как иностранный). 4-е издание, доп.и испр. – М.: Русский язык. Курсы, 2008 Косарева Е.В., Стратегия успеха: Русский язык для делового общения.В2-С1 – М.: Русский язык. Курсы, 2017 Lyudmila Kotane Russian for business Pre-Intermediate B2, Zlatoust, 2014 Risorse web