Psicologia della Comunicazione

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • III anno

  • Insegnamento Semestrale

  • In Lingua Italiana

  • 20 ore accademiche

  • 5 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

Il corso fornisce tutti gli elementi di base per comprendere i moventi nascosti del consumatore, i fattori che determinano gli esiti delle scelte consapevoli e inconsapevoli e le pulsioni di acquisto. Verranno trattati anche i principali temi relativi al marketing emotivo, alla comunicazione di massa, alle leve di vendita combinatorie e ai nuovi concetti della customer satisfaction.

Obiettivi Formativi

Appropriarsi dei linguaggi e delle tecniche principali della psicologia della comunicazione e del marketing emotivo.

Programma

Euristiche e bias cognitivi Pensiero top-down e bottom-up Comportamento di acquisto Leve psicologiche nel consumatore Psicofisiologia della percezione del prodotto Marketing percettivo Simbologia psicologica del prodotto Bisogni umani Budget mentali Capacità di attenzione.

Bibliografia/Materiale Didattico

Psicologia di marketing e comunicazione (Daniele Trevisani)

L’attenzione rubata (Johann Hari) (Lettura)

Pensieri lenti e pensieri veloci (Daniel Khaneman) Lettura.