News del 12/03/2021

Seminario "Il processo di selezione visto dall’azienda: cv e lettera di presentazione efficaci, profilo linkedin"

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa non si limita a formare il professionista, il manager, l'interprete, il traduttore del futuro.

Si pone anche l'obiettivo di facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro. In altri termini investe moltissimo in quell'area definita Career Service and Internship.

E' in questo ambito che si colloca il seminario "Il processo di Selezione visto dall'azienda: CV e lettera di presentazione efficaci, profilo Linkedin" che si è tenuto, in Live Streaming, ieri giovedì 11 marzo 2021 e curato da:

Cromology Italia, fa parte del gruppo Cromology player a livello mondiale, detiene posizioni di leadership nei maggiori mercati del Sud Europa. Grazie a 8 laboratori di ricerca, 10 impianti di produzione e 9 piattaforme logistiche, Cromology è all’avanguardia nello sviluppo e nella produzione di pitture e vernici per l’edilizia. I marchi di Cromology sono commercializzati in oltre 50 paesi in tutto il mondo, con una presenza diretta in 8 nazioni.

Nel corso dell'incontro, dopo aver dato indicazioni su come rendere efficace il proprio Curriculum Vitae e la propria presenza su Linkedin, si è parlato di come affrontare un colloquio di lavoro: sono state quindi esaminate quelle che sono le domande più frequenti dei recruiter ma soprattutto gli Studenti hanno partecipato ad una esercitazione sul concetto di "Elevator Pitch"

L'Elevator Pitch è un discorso rapido (30 - 120 secondi) e coinvolgente per presentarti al tuo interlocutore al meglio, in modo che si ricordi di te.

Il Seminario ha riscosso l'interesse dei partecipanti: erano presenti gli Studenti del I anno di corso delle Lauree Magistrali in Comunicazione Internazionale e in Interpretariato di Conferenza Congressuale e Istituzionale, gli Studenti del II anno della Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica e gli Studenti dei Master in Mediazione Linguistica per Marketing e Tourism Management e in Marketing and Export Management (full time)

Un interesse e un coinvolgimento che si è manifestato, al termine dell'incontro, con numerose domande e richieste di chiarimenti

Prossimo appuntamento giovedì 18 marzo 2021 con "Proattività e Gestione del Tempo", Soft Skills molto richieste dal mercato del lavoro e che gli Studenti di IV e V superiore, che si accingono a scegliere il loro futuro universitario, sentono fortemente di dover migliorare, come emerso dalla nostra indagine che ogni anno coinvolge centinaia di studenti.