News del 27/11/2019

Seminario "Comunicazione in ambito aziendale"

Si è tenuto lunedì 25 Novembre un Seminario curato da Cromology intitolato "la comunicazione in ambito aziendale"

L'evento, cui hanno partecipato gli studenti del III anno, fa parte del progetto "LIFE SKILLS EMPOWERMENT", il ciclo di seminari e workshop volto a sviluppare le competenze più richieste dal mondo del lavoro.

In particolare il seminario rientra nell'ambito del Job orienteering, una serie di interventi dedicati specificatamente all'orientamento al lavoro e tenuti da professionisti della mediazione linguistica e da aziende e responsabili delle risorse umane che daranno indicazioni sugli sbocchi professionali e sulle competenze necessarie per candidarsi a determinate posizioni lavorative.

Il Seminario è stato curato dal Dott. Emiliano Andreucci, Hr Manager e Coach Trainer (profilo Linkedin), dalla Dott.ssa Simona Bargiacchi, Responsabile Relazioni con Università e Comunicazione Interna di Cromology (profilo Linkedin) e Elena Rosellini impiegata in Cromology in ambito Export e Relazioni internazionali oltre che nostra ex studentessa (profilo Linkedin).

Si è parlato della comunicazione interpersonale, riportando anche interessanti statistiche, ad esempio:

  • del 100% che il mittente della comunicazione vuole comunicare solo il 10% viene ricordato
  • la rilevanza della comunicazione verbale è pari solo al 7%: il destinatario della comunicazione da molta più importanza agli altri due canali, para-verbale e non verbale

Si è proseguito parlando di comunicazione in ambito aziendale, in particolare di come una buona comunicazione possa incrementare l’efficienza in azienda e aumentare le sue possibilità di crescita in un mercato dove la richiesta di hard e skills è sempre maggiore in termini quantitativi e qualitativi.