News del 05/02/2019

Salone dello Studente di Pisa, ci piace perché...

Il Salone dello Studente di Pisa ci piace.

Ci piace perché è progettato in maniera tale da contribuire a quella che, più di altre, deve essere una scelta consapevole: la scelta dell’Università e della facoltà.

Scegliere una facoltà piuttosto che un'altra avrà un impatto importante sul tuo futuro professionale.

Va da sé che è opportuno valutare con attenzione cosa propone il panorama universitario.

Il programma del Salone dello Studente prevede vari contenuti volti a orientare in maniera consapevole la scelta dello studente.

In particolare segnaliamo l’intervento dello psicologo Sergio Bettini “Decidere in situazioni di incertezza” (mercoledì 6 febbraio ore 10:15) nel corso del quale verranno forniti consigli per la scelta dopo la maturità.
Il tema è quello della paura di fare la scelta sbagliata uno dei maggiori timori degli studenti di quinta come ci ha confermato anche un questionario che noi della SSML di Pisa abbiamo proposto  ad ottobre 2018 (approfondisci le paure degli studenti di quinta leggendo questo articolo)

Altro appuntamento degno di nota è il convegno “le professioni del futuro, digital mismatch e opportunità” (il 6 febbraio alle 12 e il 7 febbraio alle 11:30) nel corso del quale verranno illustrate le reali possibilità di impiego e i percorsi di studio per sviluppare qualifiche altamente specializzate

Infine lo studente avrà a disposizione “Sala Counseling”, un pool di orientatori professionisti che aiuteranno i ragazzi a scoprire le proprie attitudini ed i percorsi più indicati per loro.

Al Salone dello Studente sarà presente anche la SSML di Pisa con il proprio staff e i propri studenti cui potrete rivolgervi per tutti gli approfondimenti su piani di studio, sbocchi professionali, esperienze di studio e lavoro all’estero e molto altro.

Nei giorni del salone la SSML di Pisa, dalle ore 15:00, aprirà le porte agli studenti delle classi quinte ed i ragazzi potranno approfondire ulteriormente chi siamo e perché sceglierci. Potrai infatti venire a trovarci nella nostra sede di Via Santa Maria 155 per:

  • Parlare coi nostri docenti e apprenderne il metodo e la filosofia didattica
  • Visitare gli ambienti: i laboratori, le aule, gli spazi all’aperto a pochi metri da Piazza dei Miracoli
  • Simulare la prova di ammissione alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa

Vuoi partecipare? Facci sapere!