News del 26/02/2021

Inaugurazione Anno Accademico 2020-2021

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, come da programma, l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2020-2021 della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa, un evento sicuramente diverso rispetto alle nostre abitudini trasmesso in diretta streaming dalla sala congressi dell’hotel San Ranieri di Pisa e che ha visto un altissimo grado di “Internazionalità” con collegamenti ed interventi dalla Russia, dalla Spagna, dall’Inghilterra e dalla Francia. 

Poco più di due ore, condotte con sapienza dal Dott. Aldo Casali – Presidente SSML Pisa ed Esedra Srl – con il prezioso contributo della Prof.ssa M. Pelz – Director of Studies SSML Pisa.

Un pomeriggio trascorso rapidamente che ha visto alternarsi gli interventi del Dott. F. Cinquepalmi - Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore del MUR -, degli studenti SSML Lorenzo, Federica, Caterina, Marta e Clementina hanno condiviso le loro esperienze di studenti e di studenti Erasmus, dei nostri Partner internazionali – Kemerovo State University e Universidad de CORDOBA - di Gaia - nostra laureata nel 2016 – che ci ha parlato del suo lavoro e di comunicazione cross-culturale per arrivare poi all’intervento del Dott. G. Fani - Public Relations Manager Marchesi Frescobaldi – che ha portato la sua ventennale esperienza nel mondo delle comunicazione sul palco.

Certo, il calore e la partecipazione dei nostri studenti e dei nostri docenti, seduti davanti a noi, ci è mancato moltissimo, e nessuno streaming può ricreare quella connessione e comunione di intenti ed obiettivi che caratterizza l’inaugurazione dell’anno accademico.

Nonostante questo siamo felici per il pomeriggio che abbiamo messo a disposizione di tutta la nostra comunità, sperando di poter tornare al più presto “all’avvicinamento sociale” che da sempre caratterizza le nostre attività

Un grande ringraziamento a tutti i relatori ed allo staff della SSML di Pisa che con coraggio ha gestito con successo anche la sfida dello streaming.

A questo indirizzo è possibile vedere il video dell'evento.

 

Francesca Bellezza
School Director
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa