Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
-
II anno
-
Insegnamento Annuale
-
In Lingua Tedesca
-
1 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
Il corso prevede lo sviluppo delle competenze orali per poter partecipare ad una discussione e per tenere un discorso. Si lavorerà spesso in gruppo o a coppie, dando così a tutti la possibilità di parlare in tedesco, intervistandosi a vicenda o lavorando con materiale specifico per ampliare il lessico, ecc.
Obiettivi Formativi
Il corso mira ad ampliare le competenze nel parlato e nell’ascolto da parte degli studenti rispetto al loro livello d’ingresso. E’ quindi previsto un arricchimento lessicale, soprattutto per quanto riguarda argomenti trattati nel corso di mediazione orale, un miglioramento delle competenze comunicative e la fissazione delle strutture grammaticali finora acquisite.
Programma
Nel corso del primo semestre si terranno diversi dibattiti in piccoli gruppi con un moderatore. Gli studenti possono scegliere gli argomenti per le discussioni che possono corrispondere a quelli trattati nel corso di mediazione orale (per es.: macchine/scooter elettrici, consumo sostenibile, fast fashion) II semestre: Nel corso del secondo semestre ogni partecipante terrà un breve discorso come previsto dall’esame Goethe-Zertifikat B2. Il discorso servirà da base per una discussione sull’argomento.
Bibliografia/Materiale Didattico
A seconda delle tematiche scelte verrà utilizzato materiale audio e video dai siti www.youtube.com, www.dw.com e da altri siti specifici. Si useranno anche dei testi scritti come base per i dibattiti.