Premiamo le eccellenze 2026-2027
XVII Edizione – Dal 21 al 25 Giugno 2027
Leggi e scarica il bando per sapere come partecipare gratuitamente alla Summer School
La SSML di Pisa, nell’ambito della propria attività di informazione e formazione, intende valorizzare le eccellenze, quindi premiare e avvicinare alla mediazione linguistica i migliori studenti delle classi IV (III per percorsi quadriennali) dell’anno, offrendo loro la possibilità di frequentare gratuitamente una Summer School di lingua inglese tenuta direttamente dai docenti universitari del Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica.
La Summer School Premiamo le Eccellenze si svolgerà in PRESENZA. L’iniziativa, giunta alla sua XVII edizione, è totalmente gratuita e si svolge in lingua inglese.
GIUGNO 2027
Da Lunedì 21 a Venerdì 25
Orario delle lezioni in work in progress
La Summer School XVIII edizione è stata strutturata con uno speciale taglio legato alla mediazione linguistica inglese scritta, orale e audiovisiva e all’introduzione della lingua e cultura araba e giapponese
Sono previsti 5 giorni di lezioni IN PRESENZA dal lunedì al venerdì per un totale di 27 ore accademiche, tra lezioni interattive, project work e orientamento universitario.
Il programma
Mediazione Scritta e Orale
Traduzione Audiovisiva
Project
Work
Lingua e Cultura Giapponese
Lingua e Cultura Araba
Scadenze
Il termine di scadenza per l’invio delle candidature è il 12 maggio 2027. I test dovranno essere svolti entro il 14 maggio 2027.
Non verranno prese in considerazione domande incomplete o completate dopo il termine.
Modalità di partecipazione
Per partecipare alla Summer School il/la candidato/a dovrà:
- Compilare la candidatura cliccando sul button “invia la candidatura”
- Svolgere i TEST di INGRESSO
In cosa consiste il test d’ingresso
- un test di conoscenza della lingua inglese
- delle domande motivazionali in lingua inglese (max 2000 battute – spazi inclusi)
Tutti i test si svolgono online sulla piattaforma dedicata. Lo studente non è obbligato a svolgere i test uno di seguito all’altro, ma può farli nei giorni e orario a suo piacimento, basta completarli entro la scadenza del 14 maggio.
Formazione della graduatoria
Le candidature conformi parteciperanno alla graduatoria per l’assegnazione dei 100 posti disponibili.
La graduatoria verrà pubblicata sul sito a partire dal 18 maggio 2027 ore 18.00.
I vincitori riceveranno una comunicazione via email entro la suddetta data.
Entro il 20 maggio 2027 i vincitori dovranno confermare la propria partecipazione.
Scadenze
Il termine di scadenza per l’invio delle domande è il 12 maggio 2027. L’invio dei test svolti è fissato per il 14 maggio 2027.
Non verranno prese in considerazione domande incomplete o completate dopo il termine.
Informazioni Alloggi
La SSML di Pisa NON fornisce un servizio di alloggio.
Mettiamo a disposizione un elenco di strutture convenzionate che potranno essere contattate a cura degli studenti.
L’elenco è consultabile cliccando sul pulsante “Info Alloggi”
