Gli studenti che scelgono questo indirizzo diventano esperti nelle lingue straniere con la potenza del know-how negli ambiti del marketing e della comunicazione con focus sui beni di lusso e sulle strategie di export management.
Possono aspirare a lavorare nel mondo della moda, del fashion, del luxury lifestyle avendo capacità manageriali utili agli uffici Export, Comunicazione ed Eventi.
IL CONSIGLIO
Per raggiungere ottimi risultati accademici e potenziare le possibilità di un semplice e veloce inserimento nel mondo del lavoro applica sempre i metodi di studio consigliati dal nostro Istituto Universitario.
Sbocchi Professionali
Le elevate competenze linguistiche unite alle conoscenze del mercato dei beni di lusso, del marketing e dell’export management permetteranno allo studente di inserirsi nel mondo ricoprendo questi ruoli:
- export manager, area manager
- key account manager
- customer service manager
- back office export manager
- sales manager
- retail manager
- consulente linguistico per le camere di commercio estere
Le figure sopracitate possono lavorare in aziende del lighting, dell’arredamento, del turismo anche enogastronomico o agroalimentare e del settore viaggi, nelle aziende del design, della moda e con un’anima fashion oppure in aziende di design anche navale
Piano di studi > Indirizzo Fashion e Luxury Export Management
| INSEGNAMENTI | CREDITI |
| Lingua e Traduzione Lingua A – Inglese | 6 |
| Lingua e Mediazione Lingua A – Inglese | 12 |
| Business Language Written Comunication | 2 |
| Traduzione passiva e Writing | 5 |
| Interpretazione dialogica e Debate | 5 |
| Lingua e Traduzione Lingua B – Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco, AraboNEW |
6 |
| Lingua e Mediazione Lingua B – Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco, AraboNEW |
12 |
| Business Language Written Comunication | 2 |
| Traduzione passiva e Writing | 5 |
| Interpretazione dialogica e Debate | 5 |
| Lingua e Cultura Lingua C – Arabo, Cinese, Giapponese, Portoghese, Russo, CoreanoNEW, Spagnolo*NEW, Francese*NEW |
6 |
| English for Fashion, Food and Design (ENG) | 5 |
| Economia delle Piccole e Medie Imprese | 5 |
| Glottologia e linguistica | 6 |
| TOTALE ANNUO | 58 |
*se studiato per 5 anni alle scuole superiori, (livello B1)
| INSEGNAMENTI | CREDITI |
| Lingua e Traduzione Lingua A- Inglese | 6 |
| Lingua e Mediazione Lingua A – Inglese | 12 |
| Tourism Language | 2 |
| Traduzione Attiva e Passiva | 5 |
| Laboratorio Interpretazione Consecutiva e Simultanea passiva e Debate | 5 |
| Lingua e Traduzione Lingua B – Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco, AraboNEW |
6 |
| Lingua e Mediazione Lingua B – Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco, AraboNEW |
12 |
| Tourism Language | 2 |
| Traduzione Attiva e Passiva | 5 |
| Laboratorio Interpretazione Consecutiva e Simultanea passiva e Debate | 5 |
| Lingua e Cultura Lingua C – Arabo, Cinese, Giapponese, Portoghese, Russo, CoreanoNEW |
6 |
| Il Mercato Italiano del Lusso – I Paesi Target | 5 |
| Branding di un Prodotto di Lusso | 5 |
| Letteratura Italiana Contemporanea | 6 |
| Tirocinio oppure Organizzazione aziendale (SECS-P/07) | 4 |
| TOTALE ANNUO | 62 |
| INSEGNAMENTI | CREDITI |
| Lingua e Traduzione Lingua A – Inglese | 6 |
| Lingua e Mediazione Lingua A – Inglese |
12 |
| Business Language – Public Speaking Negotiation & Communication | 2 |
| Traduzione attiva e passiva | 4 |
| Laboratorio di Interpretazione Consecutiva e Simultanea Passiva | 4 |
| Lingua e Cultura Lingua B – Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco, AraboNEW |
6 |
| Lingua e Traduzione Lingua B – Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco, AraboNEW |
12 |
| Business Language – Public Speaking Negotiation & Communication | 2 |
| Traduzione attiva e passiva | 5 |
| Laboratorio di Interpretazione Consecutiva e Simultanea Passiva | 5 |
| Lingua e Cultura Lingua C – Arabo, Cinese, Giapponese, Portoghese, Russo, CoreanoNEW |
6 |
| Management del Settore Moda | 5 |
| Il Marketing per i Beni di Lusso | 5 |
| Tesi | 8 |
| TOTALE ANNUO | 60 |
| TOTALE TRIENNIO | 180 |
