Master in Marketing e Export Management, VII edizione

Giovedì 5 Dicembre, Open Day e Selezioni. Scopri di più!▶▶▶

Sei interessato alla formula Weekend? Clicca qui per vedere la scheda

il master e gli obiettivi

Il master è finalizzato a creare figure professionali di export manager con competenze in lingua inglese e/o cinese e/o russo e/o arabo in grado di analizzare e selezionare i nuovi mercati e, sulla base dei dati emersi dalle proprie ricerche e studi elaborare le strategie più efficaci per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati internazionali.

La preparazione verterà sul trasferimento di conoscenza teorica ed operativa in materia di tecniche di vendita e di commercio estero, utilizzo degli strumenti di marketing applicato all'internazionalizzazione, studio degli aspetti burocratici e legali relativi alle esportazioni. Il percorso prevede inoltre uno o due moduli linguistici a scelta dello studente tra Inglese/russo/cinese/arabo dedicati alla mediazione linguistica nella sua declinazione tecnica del business e della trattativa/negoziazione sia orale che scritta in modo che il profilo in uscita acquisisca non solo un utilizzo corrente della lingua sia scritta che parlata ma anche gli skills linguistici specifici di questo ruolo.

Destinatari e Sbocchi Professionali

Destinatari

Il Master è rivolto a laureati e laureandi che hanno già delle buone competenze linguistiche di lingua inglese e/o russa, cinese, araba (nella sezione "Ammissioni" sono riportati i livelli minimi di conoscenza linguistica richiesti). Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni i laureandi che abbiamo presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche.

Sbocchi Professionali

Il Master avvia i partecipanti, dopo una appropriata esperienza di aula e di stage, ad operare all’interno dei seguenti contesti:

  • Aziende export oriented
  • Strutture consulenziali per il commercio estero
  • Strutture  pubbliche dedicate all'internazionalizzazione d'impresa

Faculty e Didattica

Faculty

  • Dott. Luigi Boldrin - Segretario Generale della Camera di Commercio di Matera e Pavia e già Direttore Generale dell'Azienda Speciale per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Firenze - PROMOFIRENZE
  • Avv. Dott. Michele Lenoci - Esperto di internazionalizzazione ed export management - commercioestero.net
  • Dott. Federico Bigagli - Consulente di Marketing Strategico
  • Dott. Alessandro Addari - Imprenditore, Fondatore ed Amministratore unico di Top Solutions, Società di consulenza per l'internazionalizzazione delle imprese
  • Dott. Domenico Del Sorbo - Titolare Studio del Sorbo Trade & Export Finance Specialist
  • Avv. Valentina Di Tullio - Trade Finance and International Business Law
  • Prof. Avv. Giampaolo Benedetti Pearson - Legal advisor in international contracts, intellectual property, digital law and litigation.
  • Prof. Avv. Marco Tupponi - Avvocato internazionalista fondatore dello Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners. Professore a contratto di International trade law presso l’Università di Macerata
  • Prof. Paolo Tomei – Docente e ricercatore presso l’Università di Pisa e la SSML di Pisa
  • Prof.ssa Elisabeth De Felici - Docente presso la SSML di Pisa di linguaggio settoriale inlgese
  • Prof. Carlo Eugeni - Interprete e docente presso la SSML di Pisa di Mediazione orale inglese
  • Prof.ssa Shijie Mao – Interprete professionista e docente di cinese presso la SSML di Pisa e L’Istituto Confucio di Pisa
  • Prof.ssa Avv. Olga Kobzeva – interprete e traduttrice giuridica e docente di russo presso la SSML di Pisa
  • Prof. Issam Marjani – Docente di lingua araba presso la SSML di Pisa

Didattica

La durata del Master è di 300 ore d’aula accademiche per il percorso con un modulo linguistico mentre saranno 400 le ore accademiche d’aula nel caso si scelga il percorso con due moduli linguistici. A quanto sopra debbono essere aggiunte 100 ore di Project Work individuale.

Alla fine del percorso d’aula è previsto un periodo minimo di 3 mesi di tirocinio formativo all’interno di aziende o istituzioni, garantito a tutti i partecipanti.

L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Le esercitazioni, sia di gruppo che individuali e i case studies saranno presenti in tutti i moduli didattici.

Sono previste inoltre testimonianze e storytelling di manager/imprenditori/consulenti operanti nel mondo dell’internazionalizzazione delle imprese.

Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare anche al di fuori dell’orario dei lavori d’aula.

Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento e le attitudini personali di ciascun partecipante

Relazione Finale.

Al termine del percorso in aula ogni partecipante presenterà in lingua inglese o araba o cinese o russa, alla Commissione e ai suoi colleghi, il Project Work elaborato durante il Master.

La frequenza è full time e obbligatoria. Al termine del Master verrà rilasciato il Diploma di Master in marketing e Export Management a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

Moduli Linguistici

Il Master in Marketing and Export Management offre una molteplicità di scelta in termini di declinazione linguistica sia tecnica che settoriale. Infatti i nostri Master consentono allo studente di svolgere alcuni moduli andando a scegliere tra le lingue disponibili quella o quelle su cui intende specializzarsi. Tale modalità consente ai nostri studenti Master di poter sviluppare in ambito business, turistico, giuridico, di trattativa e negoziazione la lingua che intenderà sviluppare in ambiente lavorativo.

Opzioni modulo linguistico:

  • modulo di mediazione linguistica in inglese
  • modulo di mediazione linguistica in russo
  • modulo di mediazione linguistica in cinese.
  • modulo di mediazione linguistica in arabo.
  • modulo di mediazione linguistica inglese e russo
  • modulo di mediazione linguistica in inglese e cinese
  • modulo di mediazione linguistica in inglese e arabo.

Programma e Calendario

Programma

  • I mercati internazionali: scenari ed opportunità
  • Elementi per l’internazionalizzazione delle microimprese
  • Il marketing applicato all’internazionalizzazione e tecniche di vendita
  • Tecniche di commercio estero
  •  Contrattualistica internazionale
  • Modulo linguistico (Inglese, Arabo, Russo, Cinese)
  • Il business plan dell’export manager

Per maggiori dettagli relativi al programma, compila il modulo di richiesta informazioni e riceverai, oltre alle risposte alle tue domande anche la brochure con il programma

LABORATORIO

  • Presentazione di casi aziendali; esercitazioni in piccoli gruppi; “role playing”, sessioni brainstorming di gruppo.
  • La parola ai protagonisti: testimonianze di alcuni manager/consulenti/imprenditori del business turistico e dell’organizzazione eventi.
  • Elaborazione di un project work: ai partecipanti sarà assegnato il compito di sviluppare un progetto completo per rispondere ad un bisogno da parte di una ipotetica azienda o di un’organizzazione pubblica/privata. I progetti saranno poi presentati e discussi insieme a tutto il gruppo.

Calendario

Inizio Lezioni, 10 Febbraio 2020

Fine Lezioni

  • 19 Giugno 2020 (con un solo modulo linguistico)
  • 16 Luglio 2020 (con due moduli linguistici)

 Durata

  • 300 ore accademiche in formula full time (con un solo modulo linguistico)
  • 400 ore accademiche in formula full time (con due moduli linguistici)

Lezioni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18

AMMISSIONE E ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI

ll Master è a numero chiuso e prevede un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20.

La procedura di ammissione prevede un processo di selezione individuale finalizzato ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati.

Per iscriversi alle selezioni è necessario inviare la propria candidatura per mail/fax alla Scuola entro e non oltre il 18 Gennaio 2020.

L’iscrizione alle selezioni è gratuita.

Le selezioni prevedono:

  • Valutazione del curriculum vitae
  • Colloquio motivazionale individuale in sede*
  • Test scritto e/o orale verificare che la conoscenza della lingua prescelta corrisponda ad un livello (almeno)
    • B2 del QCER per la lingua inglese
    • B1 del QCER per le altre lingue

Una volta ricevuta la candidatura alle selezioni, il candidato riceverà entro 24 h una email con indicate una serie di proposte di data e orario. A quel punto il candidato risponderà alla email indicando la data e l’orario che più si confà alle sue esigenze organizzative.

 

Iscriviti alle Selezioni

 

 *Nei casi di impossibilità del candidato a presentarsi in sede sarà possibile effettuare la selezione tramite Skype.

Quota di partecipazione, borse di studio e agevolazioni

Il costo del Master è pari a

  • € 8.000,00 + Iva (con un modulo linguistico a scelta tra Inglese o Russo o Arabo o Cinese)
  • € 10.500,00 + Iva (con due moduli linguistici a scelta tra Ing/Rus o Ing/Cin o Ing/Ara)

La quota di partecipazione al Master è comprensiva di:

  • Iscrizione
  • Frequenza lezioni frontali in aula
  • Materiale didattico individuale
  • Stage in azienda

La SSML di Pisa e le aziende con cui collabora per questo percorso mettono a disposizione borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione pari a:

  • € 1.450,00 + IVA (per il Master con un modulo linguistico a scelta tra Inglese o Russo o Arabo o Cinese)
  • € 2.050,00 + IVA (per il Master con due moduli linguistici a scelta tra Ing/Rus o Ing/Cin o Ing/Ara)

Le borse verranno assegnate a tutti i candidati ammessi in ordine cronologico che si saranno iscritti alle selezioni entro e non oltre il 14 Dicembre 2019.

ll costo complessivo del Master sarà pertanto pari a Euro 6.550 + Iva (con 1 modulo linguistico) e Euro 8.450 + Iva (con 2 moduli linguistici)

Il pagamento prevede il versamento di almeno il 20% al momento dell'iscrizione. Il restante importo può essere pagato

  • in due rate uguali con scadenza rispettivamente il 15 Gennaio 2020 e il 15 Febbraio 2020
  • con un finanziamento a tasso zero (TAN 0%) fino ad un massimo di 36 rate attraverso una società di credito al consumo convenzionata con la Scuola

 

stage e aziende

Lo stage, in quanto parte integrante dei programmi dei nostri Master con modalità full time, è garantito a tutti i partecipanti. Questa esperienza di “formazione sul campo” in un contesto lavorativo reale, ha come obiettivo di far acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro e delle dinamiche aziendali.

E’ previsto l’inserimento, per un periodo minimo di 3 mesi e massimo di 6, presso aziende o istituzioni strutturate e convenzionate con la Scuola all’interno dell’area di interesse.

Gli "stage" sono regolamentati dal D.M. 25 marzo 1998 n.142 che rende più chiare le modalità applicative della legge 196 del 24 giugno 1997 art.18; dalla L.R. 27 gennaio 2012 n.3 testo coordinato (modifiche alla L.R. n. 32 26/07/2002); e dalla Circolare della Giunta Toscana 4 luglio 2012 prot. n. AOOGRT/191619/S.060.65.

 Lo "stage" non è considerato rapporto di lavoro subordinato e quindi non comporta l'obbligo di retribuzione da parte dell'Azienda, Impresa o Ente, né quello previdenziale. Spetta invece ai soggetti promotori (SSML) provvedere obbligatoriamente all'assicurazione degli stagisti contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL, presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi e per gli infortuni. Lo "stage" viene attivato sulla base di apposite convenzioni stipulate tra la Scuola e l'Azienda, l'Impresa o l'Ente.

L'Azienda che stipula la convenzione allega un progetto formativo che definisce la durata del tirocinio, l'orario di lavoro, la posizione assicurativa, gli obbiettivi, le modalità, gli obblighi e gli impegni. Indica, altresi, il nominativo di un responsabile aziendale (tutor) e di un tutor dell'Università incaricato a monitorare il tirocinio; il responsabile aziendale alla fine del suddetto tirocinio deve redigere una relazione relativa al tirocinio svolto. Al termine dello stage può essere rilasciata al tirocinante una dichiarazione sulle competenze acquisite, utile ad assicurare il curriculum professionale.

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa nei suoi molti anni di attività ha stretto numerose collaborazioni con Enti e Aziende nel territorio toscano, nazionale e internazionale.

Presso quali Aziende hanno svolto gli Stage gli Studenti dei Master SSML?

 

Inizio e Chiusura Iscrizioni

  • Early Booking: 14 Dicembre 2019. Iscrivendosi alle selezioni entro questa data, sarà possibile concorrere ad una delle Borse di Studio del valore compreso tra 1.450€ e 2.050€ (vedi sezione "quota di partecipazione, borse di studio e agevolazioni" per maggiori dettagli) 
  • Chiusura iscrizioni: 18 Gennaio 2020
  • Inizio Lezioni: 10 Febbraio 2020
  • Fine lezioni: 19 Giugno 2020 (16 Luglio 2020 nel caso si opti per la partecipazione a due moduli linguistici)

Testimonianze

Chiara, Edizione 2019, Laureata in lingue e letterature straniere

Questo Master mi ha aperto molto la mente. Io provengo da un background totalmente di tipo umanistico ed ho trovato molto bel strutturato questo Master "scientifico", anche per persone che non hanno mai avuto a che fare con la sfera economica. Mi sento molto più matura da un punto di vista di pensiero eclettico, poiché questo Master mi ha insegnato ad essere continuamente aggiornata sulle notizie nel mondo e a combinare e gestire aspetti diversi di uno stesso argomento in maniera pratica e approfondita. E' un percorso che consiglio a tutti poiché ti arricchisce come persona. E' un arricchimento culturale e soprattutto personale. Ti insegna a lavorare in team e in certo qual modo ti proietta già nella realtà del mondo lavorativo grazie anche alla possibilità di svolgere esercitazioni pratiche. Profilo Linkedin

Alessandra, Edizione 2019, Laureata in lingue moderne e comunicazione internazionale

Dopo una Laurea Triennale e Magistrale in ambito umanistico/linguistico cercavo un Master che mi consentisse di acquisire competenze di marketing e in ambito economico in generale. Consiglio questo Master e di sfruttare al meglio ogni minuto delle lezioni, l'esperienza dei docenti e la loro disponibilità. Profilo Linkedin

Tommaso, Edizione 2019, Laureato in Scienze della Mediazione Linguistica, Interpretazione e Traduzione

Arrivando al Master con una preparazione in ambito economico pressoché inesistente, posso dire oggi di sentirmi sicuro, preparato e pronto ad intraprendere un'esperienza lavorativa in azienda ma comunque consapevole di dover imparare ancora tantissimo. Posso dire anche che ho trovato questo Master veramente utile ai fini dela carriera lavorativa che vorrei intraprendere da adesso e lo consiglio a chiunque abbia una forte conoscenza linguistica e che voglia entrare a far parte del mondo aziendale. Profilo Linkedin

Claudia, Edizione 2019, Laureata in lingue, letterature e studi interculturali

Il Master fornisce buone basi di economia, commercio estero e internazionalizzazione d'impresa anche per i laureati con un background non economico. Le lezioni sono molto stimolanti e forniscono strumenti per un'interazione continua con i docenti. Un valore aggiunto è dato dai docenti, professionisti del settore. Le testimonianze aziendali sono state importanti ed interattive: noi studenti abbiamo avuto l'opportunità di vedere due realtà aziendali diverse e come operano. Master fortemente consigliatoProfilo Linkedin

Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni (Attendi qualche secondo il caricamento del modulo...)