Master Executive Assistant & Office Management

Video Presentazione

 

 

Il master e gli obiettivi

Il Master Executive Assistant & Office Management si svolge in collaborazione con Secretary.it, la prima e più grande Business Community dedicata agli Assistenti di Direzione ed alle aziende con oltre 8.500 iscritti/e in Italia.

Chi è l’Executive Assistant?

Il master è finalizzato a formare l’Executive Assistant, figura professionale d'importanza strategica all'interno delle organizzazioni di tutte le dimensioni anche se naturalmente, è in quelle di medie e grandi che trova la sua massima efficacia.

Executive Assistant Office ManagerPersonal Assistant sono figure manageriali, coinvolte nei processi decisionali e comunicativi, strategiche per il successo e la riuscita di attività e progetti aziendali.

Si tratta di una professionalità in continuo aggiornamento, un collaboratore di fiducia, pronto e flessibile con abilità relazionali e di leadership, che supporta management e proprietà in autonomia e con responsabilità nella supervisione e gestione di progetti.

Il master fornisce le competenze organizzative e gestionali oltre a quelle relazionali e manageriali oggi indispensabili per ricoprire con successo il ruolo.
Il profilo professionale richiesto è infatti sempre più articolato, con prestazioni elevate, grande qualificazione e ampio spettro di competenze tra cui di assoluto rilievo sono le competenze linguistiche necessarie per proporsi ad aziende e istituzioni che operano sui mercati internazionali

Il percorso prevede inoltre un modulo linguistico in inglese in modo che il profilo in uscita acquisisca gli skills linguistici specifici di questo ruolo.

Destinatari e Sbocchi Professionali

Destinatari

Giovani laureati interessati a costruire una professionalità spendibile e ricercata sul mercato del lavoro nel ruolo di Assistente di direzione
Professionisti:Office Manager, Office Assistant e Facility Manager, Assistenti di Direzione e Hr Assistant, Receptionist e Segretarie Amministrative che operano in Pmi e Studi Professionali che intendano acquisire una specializzazione ulteriore in vista di opportunità di crescita professionale.

Il Master è rivolto a laureati e laureandi che hanno già delle buone competenze linguistiche di lingua inglese (nella sezione "Ammissioni" sono riportati i livelli minimi di conoscenza linguistica richiesti). Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni i laureandi che abbiamo presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche

Sbocchi Professionali

Il Master avvia i partecipanti, dopo una appropriata esperienza di aula e di stage, ad operare all’interno fi organizzazioni ed istiituzione di medie e grandi dimensione come dei seguenti contesti:

  • Assistente di Direzione e Executive Assistant
  • Personal Assistant
  • Office Manager

Faculty e Didattica

Faculty

  • Paola Zuzzaro
    Counselor, docente e coordinatrice formatori SECRETARY.IT
    Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano ha un’esperienza di 20 anni maturata in diverse multinazionali e ha avuto l’opportunità di lavorare in funzioni quali Marketing, Comunicazione e Vendite e toccare con mano diversi stili manageriali e necessità. All’esperienza lavorativa ha affiancato un diploma da Counselor professionista ed una lunga formazione nell’ambito della comunicazione interpersonale, del sostegno della persona nei momenti di difficoltà e dello sviluppo delle potenzialità individuali.
    Si occupa di formazione su temi quali Comunicazione Positiva, Project Management, Gestione dei Conflitti, Time Management, Dialogo e Relazione di aiuto ed Enneagramma.
  • Anna Cacopardo
    Lavora da 20 anni nella formazione aziendale come Project Manager e Trainer nell’ambito delle soft skills. Laureata in Scienze Politiche, si è dedicata all’approfondimento di tematiche relative allo sviluppo delle Risorse Umane. Come counselor professionista accompagna le persone nelle fasi di cambiamento a livello professionale e personale e nella gestione di situazioni di disagio comunicativo e relazionale. Si dedica inoltre a progetti di potenziamento delle competenze per giovani e per professionisti senior interessati a intraprendere nuovi percorsi lavorativi. Ha infine una consolidata esperienza nell’organizzazione di convegni su argomenti di attualità di carattere economico e culturale.CMO & Co-founder @KYMIA @Sinapp | Digital Strategist Freelance
  • Cristina Andreetta
    Digital Transformation, Intelligenza Artificiale, MIP , Head of Marketing, Startup advisor, Business Angel
    Laurea in Economia aziendale presso l’Università Bocconi, specializzata in Marketing Strategico ed Innovazione con oltre 20 anni di esperienza in multinazionali del Largo Consumo. Oggi Cristina è Associate Director in una startup innovativa di Intelligenza Artificiale, e sta frequentando l’Executive Master in Management al MIP Politecnico di Milano con specializzazione in Digital Transformation. È consulente pro bono per startup, mentore per l’associazione Young Women Network e per SDA Bocconi School of Management, nonché docente e testimone per i corsi executive de Il Sole 24 Ore Business School e business angel di Angels4Women oltre che per la community Secretary.it
  • Dott. Federico Bigagli
    Responsabile Marketing di UPP Start, e di Linkomunicabile, consulente aziendale per strategie di marketing, esperto di digital marketing, consulente di Web Marketing, Social Media Manager, Management Strategico
  • Prof.ssa Katrina Dal Molin
    English Language Teacher
    Teach General English and Business English adult group courses and individual lessons, from elementary to advanced. Teach Business English to groups and individuals onsite in various companies in and around Pisa. Teach individual student and group courses in preparation for English language exams including Cambridge (KET, PET, FCE, CAE), IELTS– Interprete professionista e docente di cinese presso la SSML di Pisa e l’Istituto Confucio di Pisa

Didattica

La durata del Master è di 120 ore d’aula accademiche .

Alla fine del percorso d’aula è previsto un periodo minimo di 3 mesi di tirocinio formativo all’interno di aziende o istituzioni, garantito a tutti i partecipanti.

L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Le esercitazioni, sia di gruppo che individuali e i case studies saranno presenti in tutti i moduli didattici.

Sono previste inoltre interventi, speech e testimonianze di Executive Assistant ed Office Manager attivi in alcune grandi player del mercato nazionale ed internazionale. 

Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento e le attitudini personali di ciascun partecipante

Project Work Finale.

Al termine del percorso in aula ogni partecipante presenterà alla Commissione e ai suoi colleghi, il Project Work elaborato durante il Master.

La frequenza è full time e obbligatoria. Al termine del Master verrà rilasciato il Diploma di Master in marketing e Export Management a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

Moduli Linguistici

Il Master comprende un modulo di ben 4 giornate dedicate al Business English per sviluppare la linngua inglese.

Programma e Calendario

MODULO 1 – IL SAPERE (3 giornate)

  1. L’organizzazione
    1. L’organismo azienda
    2. Le relazioni allinterno dell’organizzazione (organizzazione reale e organizzazione formale)
    3. L’organizzazione nel ruolo (viaggi, meeting, riunioni, eventi): equilibrio fra qualità e budget
    4. L’organizzazione dell’archivio documentale
  1. La comunicazione efficace
    1. Il processo di comunicazione
    2. L’ascolto consapevole
    3. La comunicazione telefonica efficace
    4. Il public speaking
    5. La comunicazione scritta (stili, modelli, netiquette)
    6. La comunicazioen ufficiale e ufficiosa
  2. Il cerimoniale nelle organizzazioni
    1. Insieme di norme, consuetudini e comportamenti che trasmettono l’immagine dell’azienda
    2. Le regole per gestire efficacemente eventi e relazioni ufficiali (personalità politiche, alte cariche pubbliche e private)

MODULO 2 – IL SAPER FARE (3 giornate)

  1. La pianificazione e la programmazione delle attivitità
  2. La gestione del tempo (time management) fra urgenze e priorità
  3. La soluzione dei problemi (focalizzare il problema, individuare le strategie di gestione, affrontarlo e risolverlo)
  4. La relazione Assistente-Capo
    1. La funzione di filtro dell’Assistente di Direzione
    2. Ruolo di mediazione con le altre funzioni
    3. Lavorare in squadra con il proprio Capo: il foglio bianco
    4. Conoscere il proprio Capo e antcipare le sue richieste
  5. La creazione e il mantenimento di un network solido e reliable sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione

MODULO 3 – IL SAPER ESSERE (2 giornate)

  1. Esercitare la leadership per creare relazioni efficaci (autorevolezza e carisma per facilitare i processi organizzativi)
  2. La reputazione aziendale e lo stile e il comportamento personale
  3. Discrezione e riservatezza
  4. Affidabilità e capacità di prevenire i bisogni (ascolto attivo)
  5. Resistenza allo stress e saper lavorare sotto pressione
  6. Efficienza e organizzazione
  7. Autonomia

 MODULO 4 – ENGLISH FOR BUSINESS (4 giornate)

  1. Communicating with others in business-oriented situations with greater fluency, accuracy and confidence
  2. Working with a wider range of specific business-focused vocabulary
  3. Negotiating
  4. Making presentations
  5. Expressing opinions
  6. Reading and writing  business-oriented texts: emails, letters, reports, articles, interviews
  7. Developing cross-cultural skills to effectively communicate with international people or during business travels
  8. Describing and introducing your company
  9. Small talk, turn-taking
  10. Meeting people the first time, body language, business conventions and cultures
  11. Presenting an articles: taking notes and summarinsing
  12. Leadership and management styles
  13. Develop presentation skills and public speaking
  14. Introducing a topic effectively
  15. Key negotiation language
  16. Negotiating with suppliers
  17. Business writing: style, register, business conventions
  18. Writing reports
  19. Legal english

Per maggiori dettagli relativi al programma, compila il modulo di richiesta informazioni e riceverai, oltre alle risposte alle tue domande anche la brochure con il programma

Calendario

Inizio Lezioni 29 Gennaio 2022

Fine Lezioni 11 Giugno 2022

 Durata

  • 120 ore accademiche in formula full time 
  • 300 ore di stage in azienda (da settembre 2022)

Lezioni per 15 Sabati dalle 10.30 alle 17.30

AMMISSIONE E ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI

ll Master è a numero chiuso e prevede un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 15.

La procedura di ammissione prevede un processo di selezione individuale finalizzato ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati.

Per iscriversi alle selezioni è necessario inviare la propria candidatura attraverso l'apposito form alla Scuola entro e non oltre il 15 gennaio 2022.

L’iscrizione alle selezioni è gratuita ed il processo si svolgerà online oppure presso la sede della SSML di Pisa a seconda delle preferenze della candidata o del candidato.

Le selezioni prevedono:

  • Valutazione del curriculum vitae
  • Colloquio motivazionale individuale
  • Test scritto e/o orale verificare che la conoscenza della lingua inglese per accertare un livello (almeno) B2 del QCER per la lingua inglese

Una volta ricevuta la candidatura alle selezioni, il candidato riceverà entro 24 h una email con indicate una serie di proposte di data e orario. A quel punto il candidato risponderà alla email indicando la data e l’orario che più si confà alle sue esigenze organizzative.

 

Iscriviti alle Selezioni

Quota di partecipazione, borse di studio e agevolazioni

Il costo del Master è pari a

  • € 5.800,00 + Iva

La quota di partecipazione al Master è comprensiva di:

  • Iscrizione
  • Frequenza lezioni 
  • Materiale didattico individuale
  • Stage in azienda

La SSML di Pisa e le aziende con cui collabora per questo percorso mettono a disposizione borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione pari a:

  • € 1.000,00 + IVA 

Le borse verranno assegnate ai candidati che supererenno le selezioni in stretto ordine cronologico entro il 15 novembre 2021 

ll costo complessivo del Master sarà pertanto pari a Euro 4.800 + Iva

Il pagamento prevede il versamento di almeno il 20% al momento dell'iscrizione. Il restante importo può essere pagato

  • in due rate uguali con scadenza rispettivamente il 31 marzo 2022 e il 30 maggio 2022 (con addebito RID)
  • con un finanziamento a tasso zero (TAN 0%) fino ad un massimo di 36 rate attraverso una società di credito al consumo convenzionata con la Scuola (con addebito RID)

stage e aziende

Lo stage, in quanto parte integrante del programma del Master, è garantito a tutti i partecipanti. Questa esperienza di “formazione sul campo” in un contesto lavorativo reale, ha come obiettivo di far acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro e delle dinamiche aziendali.

E’ previsto l’inserimento, per un periodo minimo di 3 mesi, presso aziende o istituzioni strutturate e convenzionate con la Scuola all’interno dell’area di interesse.

Gli "stage" sono regolamentati dal D.M. 25 marzo 1998 n.142 che rende più chiare le modalità applicative della legge 196 del 24 giugno 1997 art.18; dalla L.R. 27 gennaio 2012 n.3 testo coordinato (modifiche alla L.R. n. 32 26/07/2002); e dalla Circolare della Giunta Toscana 4 luglio 2012 prot. n. AOOGRT/191619/S.060.65.

 Lo "stage" non è considerato rapporto di lavoro subordinato e quindi non comporta l'obbligo di retribuzione da parte dell'Azienda, Impresa o Ente, né quello previdenziale. Spetta invece ai soggetti promotori (SSML) provvedere obbligatoriamente all'assicurazione degli stagisti contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL, presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi e per gli infortuni. Lo "stage" viene attivato sulla base di apposite convenzioni stipulate tra la Scuola e l'Azienda, l'Impresa o l'Ente.

L'Azienda che stipula la convenzione allega un progetto formativo che definisce la durata del tirocinio, l'orario di lavoro, la posizione assicurativa, gli obbiettivi, le modalità, gli obblighi e gli impegni. Indica, altresi, il nominativo di un responsabile aziendale (tutor) e di un tutor dell'Università incaricato a monitorare il tirocinio; il responsabile aziendale alla fine del suddetto tirocinio deve redigere una relazione relativa al tirocinio svolto. Al termine dello stage può essere rilasciata al tirocinante una dichiarazione sulle competenze acquisite, utile ad assicurare il curriculum professionale.

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa nei suoi molti anni di attività ha stretto numerose collaborazioni con Enti e Aziende nel territorio toscano, nazionale e internazionale.

Presso quali Aziende hanno svolto gli Stage gli Studenti dei Master SSML?

 

Inizio e Chiusura Iscrizioni

  • Chiusura iscrizioni: 15 gennaio 2022
  • Inizio Lezioni: 29 gennaio 2022
  • Fine lezioni: 11 giugno 2022 

 

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