MASTER IN ECOMMERCE MARKETING AND INTERNATIONAL OPERATIONS

il master e gli obiettivi

Il Master si rivolge a laureandi e laureati o giovani professionisti con background di studi universitari linguistici che desiderano specializzarsi in uno dei settori più all’avanguardia e più in voga del momento: l’e-commerce marketing affiancando alle loro competenze linguistiche delle capacità altamente richieste in ambito aziendale.

Il Master, tenuto interamente in lingua inglese, è pensato per essere pratico e interattivo e per dare agli studenti l'opportunità di entrare immediatamente nel mercato del lavoro.

Grazie ad una metodologia didattica pratica e interattiva, i partecipanti potranno analizzare e sfruttare le opportunità che emergono da scenari e mercati nazionali e internazionali, comprendere i comportamenti dei consumatori, valutare strategie di e-commerce marketing utilizzate in diversi contesti, interpretare il settore digitale e le sue aziende e capire quali metodologie applicare per essere in grado di fornire servizi ed assistenza di alta qualità ai clienti.

Durante la frequenza di questo Master, i partecipanti acquisiranno anche strumenti e competenze di gestione operativa, marketing, advertising e professional-selling, per essere in grado di sviluppare strategie per i mercati nazionali ed internazionali.  

Quasi la totalità delle aziende più conosciute, dei brand più importanti e delle società di servizi, si avvale di canali di vendita online, e professionisti esperti in e-commerce marketing con una forte conoscenza linguistica, sono tra le figure più ricercate del momento.

Punti di Forza

Il Master in E-commerce Marketing and International Operations si caratterizza per l'essere interamente in Lingua Inglese, caratteristica che lo rende unico nel panorama italiano. Una unicità non fine a sé stessa poiché, anche e soprattutto in ambito Digital, la conoscenza della lingua inglese costituisce un requisito ormai imprescindibile.

Seguire un Master interamente in Lingua Inglese permette:

  • da un lato di migliorarne lo scritto e il parlato
  • dall'altro di "garantire" al futuro datore di lavoro una notevole padronanza della stessa.

Il Master offre l’opportunità di specializzarsi in un settore sempre più in crescita e dona ai partecipanti la possibilità di unire alla conoscenza linguistica, delle competenze tecniche e settoriali vincenti nel mondo del lavoro.

Il percorso formativo è stato strutturato con l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti un’operatività strategica e realistica, caratteristica fondamentale per i professionisti che al giorno d’oggi operano in realtà strutturate che devono adeguarsi velocemente ai cambiamenti di mercato e ai nuovi trend.  

Il plus valore di questo percorso è dato dai docenti, leader di settore a contatto con il mondo del lavoro, professionisti di realtà importanti, che condivideranno ed insegneranno ai partecipanti le strategie e gli approcci da utilizzare sul campo. Proprio per questo è fondamentale lo sviluppo del project work che fornirà l’opportunità di confrontarsi con il mondo del lavoro e di poter acquisire esperienza sotto la guida di esperti “mentors”.

Destinatari e Sbocchi Professionali

Destinatari

Il Master è rivolto a giovani professionisti, laureati e laureandi che hanno già delle competenze linguistiche di lingua inglese di livello B2.

Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni anche i laureandi che abbiano presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche e giovani professionisti che desiderino una specializzazione nel settore dell’e-commerce marketing.

Il Master è progettato principalmente per coloro che vantano una buona conoscenza linguistica e che vogliono renderla spendibile in ambito aziendale anche a livello internazionale. Tutti i moduli sono stati creati, per poter apprendere gli argomenti trattati dalle basi, fino a portare i partecipanti, anche grazie al project work basato su richieste di mercato reali, ad avere una propria vision e totale indipendenza nello sviluppo di marketing strategies vincenti e soprattutto richieste nel mondo del lavoro.

Sbocchi Professionali

Il Master si pone come obiettivo la formazione di figure professionali come E-commerce Marketing Manager, International Operation Strategist, Digital Sales Specialist, Product Communication Strategist, Content Manager, in grado di inserirsi all’interno di realtà strutturate o di operare come consulenti per startups di aziende mono o multi-brand, brand, società internazionalizzate o che devono internazionalizzarsi.

Il Master in ECommerce Marketing and International Operations avvia i partecipanti ad operare all’interno dei seguenti contesti:

  • Aziende mono o multi-brand
  • Brand, società ed aziende che si avvalgono dell’e-commerce per la vendita di prodotti e servizi
  • Strutture consulenziali per il commercio online nazionale ed estero
  • Strutture pubbliche che offrano servizi online

Faculty e Didattica

Faculty

I Docenti ed i Lecturer sono selezionati tra professionisti del settore e consulenti aziendali provenienti dal mondo lavorativo e con un background di insegnamento importante, mentre per le lezioni di lingua inglese il modulo linguistico è affidato a docenti madrelingua esperti nel settore di riferimento.

Eccoli di seguito 

Dott. Giulio Bogani

Esperto in copywriting, direzione creativa e storytelling. Professionista che affianca l'impresa nello sviluppo del processo comunicativo. Giulio Bogani è il co-fondatore della creative boutique StudioAlchemico. Laureato in discipline storico-sociali ha conseguito il Master of Philosophy presso l'Università di Cambridge e il dottorato di ricerca, presso l'Università degli Studi di Firenze, lavorando anche come Visiting Assistant in Research all'Università di Yale. Docente anche presso James Madison University, Giulio Bogani ha sempre cercato di unire la sua attività a un più vasto impegno culturale, che lo ha portato a collaborare con numerose associazioni e manifestazioni culturali, tra cui Source Firenze, di cui è stato responsabile formazione, e “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, di cui è stato uno dei fondatori a Firenze. Profilo Linkedin

Dott.ssa Linda Ponzecchi

Laureata in Industrial Design presso l’Università degli studi di Firenze, attualmente Digital Production Team Leader presso YOOX NET-A-PORTER GROUP, esperta in international operation e management di importanti e-commerce, di organizzazione e pianificazione shooting per online stores, di creazione di contenuti grafici e fotografici. Nel suo passato esperienze lavorative di lunga durata in ruoli di coordinamento con Gilmar Divisione Industria S.P.A. ed altre aziende nazionali ed internazionali di grande rilievo. Profilo Linkedin

Dott. Adriano Aletti

Laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Miliano, Master in Management presso Università Bocconi di Miliano. Negli ultimi 30 anni ha lavorato con ruoli manageriali per McCann Erickson, Kraft Foods, Saatchi & Saatchi e Polimoda. Ha lanciato un importante e-commerce per il settore vitivinicolo, ha diretto le retail operation per Carrefour. Adriano è stato docente di marketing e comunicazione per Ied MilanoPolimodaBologna Business School, Accademia di Comunicazione Milano. Adesso co-founder di una società di consulenza e ricerca sociale: www.foretrack.it, si occupa di consulenze di marketing, branding, retail ed innovazione per aziende operanti su territorio nazionale ed internazionale, e le prepara ed accompagna al cambiamento. Profilo Linkedin

Dott.ssa Andressa Bavaresco

Coordinator presso Florence University of Arts, esperta in E-commerce Marketing e Social Media, con anni di esperienza nell'educazione Internazionale a Firenze e Lucca. Laureata in Scienze della Comunicazione in Brasile presso Federal University of Rio Grande do Soul, ha conseguito un Master in Marketing presso UCLA - University of California, Los Angeles. Andressa Bavaresco porta al digital marketing un mix di diverse culture ed esperienze ed una vision globale delle necessità dei mercati internazionali, con progetti attivi in Europa e Sudamerica. Profilo Linkedin

Dott.ssa Giulia Trinci

Laureata in Media & Journalism Studies presso l'Università di Westminster a Londra, lavora come consulente di marketing digitale, branding e comunicazione per aziende mono e multi-brand a Londra e in Italia. Il suo percorso la porta ad approfondire il ruolo del processo educativo sulla psiche e l’impatto della crescita emotiva e personale sul luogo di lavoro, risultando nello sviluppo di un metodo formativo centrato sul potenziamento di intelligenza emotiva, pensiero critico e pensiero laterale. La Dott.ssa Trinci, nelle sue docenze, adotta da sempre un metodo innovativo ed esperienziale che potenzia la capacità degli studenti di elaborare progetti strutturati efficaci, ed aumenta, grazie ad assignments pratici, la capacità di avere una visione globale del contesto in cui operano. Profilo Linkedin

Didattica

Il percorso ha una durata di 2 mesi di Lezioni on-line, dal 29 maggio 2021 al 31 luglio 2021 con frequenza al sabato (9.00-18.30) per un totale di 100 ore accademiche di formazione articolate in 80 ore di lezioni frontali6 ore di seminari tematici, 14 ore di strutturazione e monitoraggio del Project Work che sarà assegnato ai partecipanti ai quali verrà chiesto di lavorare su progetti reali pensati per il mondo del lavoro e basati su quelle che sono le esigenze e le richieste di mercato.

Il Master prevede momenti di inquadramento teorico, presentazione di case history da parte dei docenti del corso, nonché professionisti di settore operanti sul mercato nazionale ed estero. Sono inoltre previsti due seminari interattivi tenuti da leader di settore e professionisti di realtà importanti che condivideranno metodologie e conoscenze in linea con le necessità attuali di aziende strutturate.  

Il modulo linguistico è tenuto da docente madrelingua esperta nel linguaggio settoriale.  

La metodologia didattica è quindi interattiva. Sono previsti momenti di verifica durante la fase d’aula.

La frequenza è obbligatoria. Al termine del Master verrà rilasciato il Diploma di Master in ECommerce Marketing and International Operations a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

Programma e Calendario

Programma

Di seguito i moduli attraverso cui si svilupperà il Programma del Master

  • International markets analysis, e-commerce marketing and advertising strategies for national and international markets
  • The context of international operations: a global vision. Marketing & branding strategies
  • The context of international operations: a global vision. The role of social media
  • Analysis of customer expectations, needs and behavior, in the world of e-commerce
  • E-commerce platform and data analysis
  • Content management of e-commerce web site and stores
  • English language for e-commerce marketing & international operations
  • Project work 
  • Thematic Webinar: E-Commerce for Startups
  • Thematic Webinar: E-Commerce in Fashion Industries

Per maggiori dettagli relativi al programma, compila il modulo di richiesta informazioni e riceverai, oltre alle risposte alle tue domande anche la brochure con il programma

Calendario

Inizio Lezioni, 29 maggio 2021

Fine Lezioni, 31 luglio 2021

Durata, 10 Lezioni il sabato dalle 9:30 alle 18 più 2 seminari tematici serali il 16 Giugno 2021 ed il 30 Giugno 2021 dalle ore 19:00 alle ore 21:00

AMMISSIONE E ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI

ll Master è a numero chiuso e prevede un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20.

La procedura di ammissione prevede un processo di selezione individuale finalizzato ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati ed un test di inglese orale per verificare la conoscenza della lingua.

L’iscrizione alle selezioni è gratuita.

Le selezioni prevedono:

  • Valutazione del curriculum vitae
  • Colloquio motivazionale individuale via Skype
  • Test orale per verificare che la conoscenza della lingua inglese corrisponda ad un livello (almeno) B2

Una volta ricevuta la candidatura alle selezioni, il candidato riceverà entro 24 h una e-mail con indicate una serie di proposte di data e orario. A quel punto il candidato risponderà alla e-mail indicando la data e l’orario che più si confà alle sue esigenze organizzative.

Per iscriversi alle selezioni è necessario cliccare sul pulsante sotto e compilare il modulo entro e non oltre il 19 maggio 2021.

Iscriviti alle Selezioni

Quota di partecipazione, borse di studio e agevolazioni

Il costo del Master è pari a € 3.500 + IVA

La quota di partecipazione al Master è comprensiva di:

  • Iscrizione
  • Frequenza lezioni (live online)
  • Seminari tematici
  • Materiale didattico individuale
  • Tutoraggio per revisione curriculum alla fine del percorso e micro-seminario di personal branding (facoltativo)

La SSML di Pisa e le aziende con cui collabora per questo percorso mettono a disposizione borse di studio pari a 300,00€

Le borse verranno assegnate a tutti i candidati ammessi in ordine cronologico che si saranno iscritti alle selezioni entro e non oltre il 29 aprile 2021.

ll costo complessivo del Master sarà pertanto pari a Euro 3.200 + Iva

Il pagamento prevede il versamento di almeno il 20% al momento dell'iscrizione. Il restante importo può essere pagato

  • in due rate uguali con scadenza rispettivamente il 30 giugno 2021 e il 31 luglio 2021 (addebito RID)
  • con un finanziamento a tasso zero (TAN 0%) fino ad un massimo di 36 rate attraverso una società di credito al consumo convenzionata con la Scuola (addebito RID)

Inizio e Chiusura Iscrizioni

  • Early Booking: 29 aprile 2021. Iscrivendosi alle selezioni entro questa data, sarà possibile concorrere ad una delle Borse di Studio del valore di 300€ (vedi sezione "quota di partecipazione, borse di studio e agevolazioni" per maggiori dettagli) 
  • Chiusura iscrizioni: 19 maggio 2021
  • Inizio lezioni: 29 maggio 2021
  • Fine lezioni: 31 luglio 2021

Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni (Attendi qualche secondo il caricamento del modulo...)