Laurea in Comunicazione Internazionale

 

LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE

DESCRIZIONE

Ha l’obiettivo di formare lo studente perché diventi un professionista della comunicazione sia nell’International Business sia nell'ambito delle Organizzazioni Internazionali.

Un responsabile della comunicazione internazionale che operi in un ambiente globale e multiculturale.

Il corso di laurea si articola in: BUSINESS AND MARKETING COMMUNICATION e INSTITUTIONAL AND CORPORATE COMMUNICATION.

Entrambi gli indirizzi sono caratterizzati da esami dedicati alla comunicazione cross culturale e orale con tecniche e linguaggi specifici (international business, consumer behaviour and marketing, corporate, media relations) e da insegnamenti specifici caratterizzanti l'indirizzo.

La formazione è arricchita inoltre da insegnamenti come “Tecniche della presentazione orale” che offre agli studenti skills di public speaking indispensabili per l’interprete, e “Metodi e Tecnologie per l’Interpretazione e la Traduzione” utili per padroneggiare i principali strumenti informatici a disposizione del professionista della mediazione linguistica. Oltre a questi sono previsti anche insegnamenti inerenti il “Project Management” indispensabili per operare agevolmente nella gestione di progetti sia come manager sia come liberi professionisti.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso forma professionisti esperti nelle tecniche della comunicazione che trovano collocazione in aziende multinazionali, organismi della cooperazione internazionale, uffici di cittadinanza e servizi di supporto alla convivenza multiculturale e organizzazioni operanti a livello internazionale nel settore delle relazioni culturali.

Gli ambiti in cui si troveranno ad operare coloro che sceglieranno il curriculum in “comunicazione internazionale” saranno congressi, conferenze, meeting, vertici internazionali e eventi di varia natura in cui si renda necessaria l’intermediazione di un interprete

PIANO DI STUDI BUSINESS AND MARKETING COMMUNICATION


I ANNO   DENOMINAZIONE MODULO
Tecniche di comunicazione cross culturale per l'International Business e per le Organizzazioni Internazionali - Lingua A - inglese 12
International Business Communication 3
Consumer Behaviour & Marketing Communication 3
Corporate Communication 3
Media Relations 3
Laboratorio di Interpretazione di Trattativa I - Lingua A - Inglese 12
Tecniche di comunicazione cross culturale per l'International Business e per le Organizzazioni Internazionali - Lingua B - cinese/francese/russo/spagnolo/tedesco 12
International Business Communication 3
Consumer Behaviour & Marketing Communication 3
Corporate Communication 3
Media Relations 3
Laboratorio di Interpretazione di Trattativa I - Lingua B - cinese/francese/russo/spagnolo/tedesco 12
Metodi e Tecnologie per l'interpretazione e la Traduzione e Metodi di ricerca documentale e terminologica 6
Esami di indirizzo (in lingua straniera) 6
English for fashion, food and design (in inglese) 3
Marketing for International Business (in inglese) 3

Totale annuo

60


II ANNO DENOMINAZIONE MODULO
Laboratorio di Interpretazione di Trattativa II - Lingua A - Inglese 6
Laboratorio di Interpretazione di Trattativa II - Lingua B - cinese/francese/russo/spagnolo/tedesco 6
Project management applicato alla traduzione e all'interpretazione e Tecniche di public speaking 6
Project management applicato alla traduzione e all'interpretazione 3
Tecniche di public speaking 3
Esami di indirizzo (in inglese) 3
Web Content and Social Media Marketing (in inglese) 3
Semestre di studio all'estero/Tirocinio 4 mesi 27
Tesi 12

Totale annuo

60

Totale Biennio

120

PIANO DI STUDI INSTITUTIONAL AND CORPORATE COMMUNICATION


I ANNO   DENOMINAZIONE MODULO
Tecniche di comunicazione cross culturale per l'International Business e per le Organizzazioni Internazionali - Lingua A - Inglese 12
International Business Communication 3
Consumer Behaviour e Marketing Communication 3
Corporate Communication 3
Media Relations 3
Laboratorio di Interpretazione di Trattativa I - Lingua A - Inglese 12
Tecniche di comunicazione cross culturale per l'International Business e per le Organizzazioni Internazionali  - Lingua B - cinese/francese/russo/spagnolo/tedesco 12
International Business Communication 3
Consumer Behaviour e Marketing Communication 3
Corporate Communication 3
Media Relations 3
Laboratorio di Interpretazione di Trattativa I - Lingua B - cinese/francese/russo/spagnolo/tedesco 12
Metodi e Tecnologie per l'interpretazione e la Traduzione e Metodi di ricerca documentale e terminologica 6
Esami di indirizzo (in lingua straniera) 6
Diplomatic and International Institutions and Organizations for Global Development and Cooperation (in inglese) 3
Geopolitics and Geoeconomics (in inglese) 3

Totale annuo

60

 


II ANNO DENOMINAZIONE MODULO
Laboratorio di Interpretazione di Trattativa II - Lingua A - Inglese 6
Laboratorio di Interpretazione di Trattativa II - Lingua B - cinese/francese/russo/spagnolo/tedesco 6
Project management applicato alla traduzione e all'interpretazione e Tecniche di public speaking 6
Project management applicato alla traduzione e all'interpretazione 3
Tecniche di public speaking 3
Esami di indirizzo (in inglese) 3
Negotiation Techniques and Diplomatic Styles (in inglese) 3
Semestre di studio all'estero/Tirocinio 4 mesi 27
Tesi 12

Totale annuo

60

Totale Biennio

120