Corso di Laurea in Traduzione e Interpretariato

Il Corso di Laurea Magistrale in Traduzione e Interpretariato (Classe di Laurea LM-94) rappresenta il 2° livello degli studi universitari cui possono accedere gli studenti in possesso dei requisiti di ingresso riportati in questa pagina

Per conseguire la Laurea Magistrale in Traduzione e Interpretariato lo studente deve acquisire 120 crediti formativi, modellati sulla base del sistema ECTS (European Credit Transfer System), attraverso un Corso di studi di secondo ciclo strutturato in due anni.

L'obiettivo del Corso di Laurea Magistrale LM-94 è assicurare allo studente

  • una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione
  • nonché una padronanza di metodi e contenuti scientifici in ambito linguistico.

Il Traduttore specialistico e l’Interprete potranno quindi inserirsi direttamente, o attraverso un tirocinio di formazione e di orientamento, nel mondo del lavoro.

Facendo leva sulla rete di relazioni internazionali con università partner, la Scuola offre ai propri studenti la possibilità di immergersi nelle realtà linguistiche e culturali oggetto di approfondimento, attraverso semestri di studio e periodi di tirocinio all’estero.
Nello specifico, il Corso di Laurea Magistrale della SSML di Pisa prevede 27 Crediti Formativi che devono essere acquisiti attraverso un semestre di studio (all'Estero) o di stage (in Italia o all’estero).

Lo studente può così completare la propria formazione con conoscenze e abilità acquisite presso l’Università partner, capendo dall'interno il sistema di istruzione superiore, la cultura e il paese stesso di una delle sue lingue di studio.

Il corso si articola in due Piani di Studio:

CURRICULUM IN INTERPRETARIATO DI CONFERENZA ISTITUZIONALE E CONGRESSUALE

Specializza lo studente nelle tecniche di interpretariato nelle due lingue di laurea scelte e si prefigge di preparare professionisti esperti in tali tecniche

CURRICULUM COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE

Forma lo studente perché diventi un professionista della comunicazione sia nell’International Business sia per le organizzazioni internazionali