XIII EDIZIONE – Weekend – Ottobre 2023
Borse di studio 1.000€ ai primi 10 candidati
- Master e obiettivi
- Quota di partecipazione, borse di studio e agevolazioni
- Moduli Linguistici
- Faculty e didattica
- Destinatari e sbocchi professionali
- Programma
- Ammissione e Iscrizioni
Il master e gli obiettivi
Il master si rivolge a laureandi e laureati o giovani professionisti con background di studi universitari linguistici che vogliono colmare il gap in materia di marketing e export management e rendere le loro competenze linguistiche spendibili in ambito aziendale.
I partecipanti saranno così in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati nazionali ed internazionali, attraverso una preparazione fondata sulle tecniche di mediazione linguistica e della conoscenza degli strumenti di marketing con un’attenzione particolare al marketing internazionale. A ciò si aggiunge un modulo di metodologie e tecniche del commercio estero al fine di acquisire competenze di base in merito agli approcci ed agli aspetti documentali che si debbono adoperare quando ci si rapporta con i mercati internazionali.
Le competenze acquisite con il Master saranno utili nel campo dei rapporti commerciali, sia nazionali che oltre oceano nella ricerca documentale, nella redazione in lingua di testi quali rapporti, verbali, corrispondenza, di ogni altra attività legata ad aziende import-export o che operano nel mercato con un’elevata attenzione al cliente e alla sua soddisfazione.
Quota di partecipazione, borse di studio e agevolazioni
Il costo del Master è pari a € 4.500,00 + Iva (con un modulo linguistico a scelta tra Inglese o Russo o Arabo o Cinese)
La quota di partecipazione al Master è comprensiva di:
- Iscrizione
- Frequenza lezioni frontali in aula
- Materiale didattico individuale
La SSML di Pisa e le aziende con cui collabora per questo percorso mettono a disposizione borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione pari a € 1.000,00
Le borse verranno assegnate ai PRIMI 10 CANDIDATI che si saranno iscritti alle selezioni.
Le borse a disposizione sono 10 e verranno assegnate a tutti i candidati ammessi che si saranno iscritti entro il 28 Luglio 2023.
ll costo complessivo del Master sarà pertanto pari a Euro 3.500 + IVA
Il pagamento prevede il versamento di almeno il 20% al momento dell’iscrizione. Il restante importo può essere pagato
- in due rate uguali con scadenza rispettivamente a novembre e a dicembre (con addebito RID)
- con un finanziamento a tasso zero (TAN 0%) fino ad un massimo di 12 rate attraverso una società di credito al consumo convenzionata con la Scuola (con addebito RID)
Moduli linguistici
Il Master in Marketing and Export Management offre una molteplicità di scelta in termini di declinazione linguistica, consentendo allo studente di scegliere scegliere tra le lingue disponibili quella o quelle su cui intende specializzarsi. Tale modalità permette ai nostri studenti Master di perfezionare in ambito business, giuridico, di trattativa e negoziazione la lingua che intenderà sviluppare in ambiente lavorativo.
Opzioni modulo linguistico:
- modulo di mediazione linguistica in inglese
- modulo di mediazione linguistica in cinese
- modulo di mediazione linguistica in arabo
- modulo di mediazione linguistica in russo
Faculty
I Docenti sono selezionati tra professionisti del settore e consulenti aziendali provenienti dal mondo lavorativo mentre per le lezioni di Business Language e trattativa del modulo linguistico prescelto la docenza è affidata a interpreti, traduttori e mediatori linguistici professionisti nel settore.
- Dott. Federico Bigagli – Consulente di Marketing Strategico
- Dott. Domenico Del Sorbo – Titolare Studio del Sorbo Trade & Export Finance Specialist
- Avv. Valentina Di Tullio – Trade Finance and International Business Law
- Avv. Marika Bruno Co-founder BPP Legal
- Avv. Dott. Michele Lenoci – Esperto di internazionalizzazione ed export management – commercioestero.net
- Prof. Avv. Giampaolo Benedetti Pearson – Legal advisor in international contracts, intellectual property, digital law and litigation.
- Prof.ssa Lisa Brown – Docente presso la SSML di Pisa di linguaggio settoriale e Debate inglese
- Prof. Zeno Costa – Docente di economia e Business English presso la SSML di Pisa
- Prof.ssa Sara Romanelli -Interprete, traduttrice e docente di cinese presso la SSML di Pisa di Mediazione orale inglese
- Prof.ssa Shijie Mao – Interprete professionista e docente di cinese presso la SSML di Pisa e L’Istituto Confucio di Pisa
- Prof.ssa Junna Zhao – Docente di cinese settoriale presso la SSMl di Pisa
- Prof.ssa Avv. Olga Kobzeva – interprete e traduttrice giuridica e docente di russo presso la SSML di Pisa
- Prof. Issam Marjani – Docente di lingua araba presso la SSML di Pisa
Didattica
Il percorso ha una durata di 5 mesi di Lezioni in aula, con lezioni in LIVE-STREAMING al sabato (10.30-17.30) per un totale di 220 ore accademiche di formazione articolate in 120 ore di lezioni frontali, 100 ore di Project Work.
Il Master prevede momenti di inquadramento teorico, presentazione di case history da parte di marketing manager, export manager ed imprenditori/professionisti impegnati nei mercati esteri.
Il modulo linguistico è tenuto da docenti, interpreti e traduttori esperti in linguaggio business e settoriale.
La metodologia didattica è quindi interattiva e sono previsti momenti di verifica durante la fase d’aula.
Relazione Finale: Al termine del percorso in aula ogni partecipante presenterà in lingua inglese o araba o cinese o russa, alla Commissione e ai suoi colleghi, il Project Work elaborato durante il Master.
La frequenza è obbligatoria. Al termine del Master ad ogni partecipante, che abbia frequentato almeno 80% delle lezioni, verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione che è un vero e proprio Diploma di Master che certifica la formazione conseguita.
Destinatari
Il Master è rivolto a laureati e laureandi che hanno già delle competenze linguistiche nella lingua prescelta (livello minimo B2 in inglese e B1 in russo o cinese o arabo).
Il master è progettato principalmente per coloro che vantano una buona conoscenza linguistica e che vogliono renderla spendibile in ambito aziendale. Infatti per i moduli di marketing e export management vengono affrontati dai loro fondamenti.
Sbocchi Professionali
Il master si pone come obiettivo la formazione di una figura professionale in grado di inserirsi all’interno dell’area commerciale, del customer service e dell’area marketing di aziende internazionalizzate o che devono internazionalizzarsi.
Il Master in Marketing e Export Management avvia i partecipanti ad operare all’interno dei seguenti contesti:
- Aziende export oriented
- Organismi internazionali
- Strutture consulenziali per il commercio estero
- Strutture pubbliche dedicate all’internazionalizzazione d’impresa
- Camere di Commercio Italiane all’estero
Programma
- I mercati internazionali: scenari ed opportunità
- Il marketing applicato all’internazionalizzazione e tecniche di vendita
- Tecniche di commercio estero
- Contrattualistica internazionale
- Business Language
- La trattativa in lingua
- Presentazione di casi aziendali: esercitazioni in piccoli gruppi, “role playing”, sessioni brainstorming di gruppo
- Il business plan dell’export manager
- Elaborazione di un Project Work: ai partecipanti sarà assegnato il compito di sviluppare un progetto completo per rispondere ad un bisogno da parte di una ipotetica azienda o di una organizzazione pubblica/privata. I progetti saranno poi presentati e discussi insieme a tutto il gruppo
Per maggiori dettagli relativi al programma, compila il modulo di richiesta informazioni e riceverai, oltre alle risposte alle tue domande anche la brochure con il programma
Ammissione e iscrizione alle selezioni
ll Master è a numero chiuso e prevede un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 25.
La procedura di ammissione prevede un processo di selezione individuale finalizzato ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati.
Per iscriversi alle selezioni è necessario compilare l’apposito form.
L’iscrizione alle selezioni è gratuita.
Le selezioni che si svolgono in modalità online prevedono:
- Valutazione del curriculum vitae
- Colloquio motivazionale individuale
- Test scritto e/o orale verificare che la conoscenza della lingua prescelta corrisponda ad un livello (almeno)
- B2 del QCER per la lingua inglese
- B1 del QCER per le altre lingue
Una volta ricevuta la candidatura alle selezioni, il candidato riceverà una email con indicate una serie di proposte di data e orario.

INFO
WEEK END
Formato
LIVE STREAMING
Fruizione
a scelta tra
INGLESE
CINESE
RUSSO
ARABO
Lingua
120 ORE – 5 MESI
Durata
DA 10 A 20
PARTECIPANTI

CALENDARIO
11 SETTEMBRE 2023
Early Booking – Assegnazione Borse di Studio
16 OTTOBRE 2023
Chiusura selezioni
28 OTTOBRE 2023
Inizio lezioni
16 MARZO 2024
Fine lezioni