Master in Digital Marketing for International Business

Borse di studio 1000€ ai primi 10 candidati.

Perché un Master in Digital Marketing per aziende internazionalizzate

La progettazione di questo master nasce da una realtà dove

  • Da un lato, la comunicazione online e il marketing digitale fanno parte di qualsiasi azienda. Oggi è pressoché impossibile non essere presenti online, una presenza che può avere infinite declinazioni: dal sito web, ai social media, passando per l’advertising e il content marketing.
  • Dall’altro, i mercati internazionali sono sempre più interconnessi e richiedono competenze aggiornate, linguistiche e non, di livello internazionale per stare al passo con il cambiamento.

Il mercato del lavoro sia al livello nazionale che internazionale ricerca profili che abbiano competenze in ambito digital marketing abbinate ad avanzate conoscenze linguistiche, in primis della lingua inglese, e dei mercati internazionali, ovvero conoscenza dei competitor, della cultura e del consumatore dei paesi di riferimento e delle diverse dinamiche che li caratterizzano.

Un solo dato per dare la misura di quanto appena detto:

Nel momento in cui scriviamo questa scheda, il 22% degli annunci presenti su Indeed – uno dei più noti aggregatori di offerte di lavoro – aventi ad oggetto ruoli nel marketing è in lingua inglese. E oltre a questi ve ne sono altrettanti, se non di più, in lingua italiana che tra le competenze richieste includono una buona se non ottima conoscenza della lingua inglese.

Avere competenze in digital marketing che consentano di interpretare e agire nei mercati internazionali, unite a conoscenze linguistiche, rappresenta quindi un vantaggio competitivo notevole per chi si propone sul mercato del lavoro.

Perché scegliere quello della SSML di Pisa

Il panorama non offre in questo momento percorsi di formazione in grado di sviluppare competenze in digital marketing che siano spendibili in aziende dal respiro internazionale.

  • Siamo gli unici in Italia ad avere un modulo interamente dedicato alla mediazione linguistica per il digital marketing. Lezioni nel corso delle quali, come si potrà vedere nella sezione “programma”, si affronteranno tematiche come la traduzione per i social, la traduzione dei contenuti web, l’importanza della localizzazione dei contenuti
  • E’ previsto uno stage in azienda della durata di 3/6 mesi
  • Approccio business oriented
  • Percorso arricchito da case histories ed esercitazioni pratiche: ognuno dei 5 moduli prevede infatti una parte finale ad essi dedicata
  • Faculty composta da manager operanti in agenzie specializzate in digital marketing e con esperienza didattica pluriennale
  • Sviluppo di soft skills unitamente a competenze digitali
  • È previsto un project work finale: una prova che non solo permetterà di mettere in pratica quanto appreso durante il percorso ma che arricchirà il tuo CV.
  • Siamo nel mondo della mediazione linguistica da oltre 35 anni.

Progettato in collaborazione con Lotrek, Digital Agency Leader nel settore

logo lotrek

Il Master, è stato progettato in collaborazione con Lotrek, Digital Agency con oltre 60 dipendenti e sedi a Milano e Pistoia.

La scelta di collaborare con una realtà operante nel Digital Marketing, quotidianamente a contatto con quelli che saranno i temi trattati durante il Master, nasce dalla volontà di proporre un percorso formativo in grado di formare professionalità con quelle hard e soft skills richieste dal mercato attuale.

Una collaborazione che si sviluppa su tre livelli:

  • In fase di progettazione del programma didattico
  • La Faculty è composta prevalentemente da professionisti che operano in Lotrek
  • Lotrek ospiterà in stage una/o dei partecipanti al Master

Lotrek si presenta:

Ci ispiriamo all’artista Henri de Toulouse-Lautrec perché con lui condividiamo la passione della novità e della nostra umanità.

Non siamo una Digital Agency come le altre, siamo un collettivo composto da Agency Partner dediti alla causa, che si legano in prima persona al progetto. Un tertium genus tra subordinazione e autonomia che garantisce il massimo attaccamento al cliente e alle progettualità che portiamo avanti.

Human Before Digital non è solo un bel motto, un gingillo verbale dietro cui nascondersi. Per noi simboleggia la trasparenza, l’onestà, la buonafede e i difetti che solo gli esseri umani più normali possono avere.

Promuoviamo un approccio collaborativo in un ambiente fortemente innovativo, incentiviamo l’apprendimento investendo in formazione e sperimentazione.

Uniamo dati a competenza tecnologica per supportare i nostri Clienti nella creazione di esperienze e soluzioni digitali volte alla trasformazione e all’accelerazione del proprio business.

 

Sessantasei humans, 2 hub operativi, Milano e Pistoia, oltre 60 clienti attivi distribuiti in 4 paesi. Questi i numeri che traducono il nostro impatto sulle aziende divenute clienti e sulle persone che fanno parte del team

Destinatari

Il Master è progettato per chi desidera operare nell’area marketing di realtà dal respiro internazionale, in web agency oppure come freelance.

Requisito per essere ammessi e per poter seguire efficacemente le lezioni è la conoscenza della lingua inglese ad un livello equivalente almeno al B2 del QCER.

Non è quindi necessario avere una formazione prettamente linguistica.

Se ad esempio hai una laurea in economia, in comunicazione, in sociologia unita ad una buona conoscenza della lingua inglese, questo percorso ti permetterà di formare quelle competenze in international digital marketing necessarie e vincenti per ricoprire ruoli pertinenti in realtà internazionali e in agenzie web con portafoglio clienti composto anche da clienti stranieri.

E non è necessario avere conoscenze e competenze marketing: il percorso prevede infatti che il marketing sia affrontato partendo da zero, ossia dai bisogni del consumatore, dall’analisi SWOT, dall’analisi della concorrenza (come vedrai nella sezione dedicata al programma didattico).

Il percorso è destinato:

  • non solo al neolaureato che desidera potenziare la propria formazione per essere più competitivo nel mondo del lavoro
  • ma anche a chi già opera in ambito digital marketing ma desidera accrescere le proprie competenze per gestire strategie, tattiche, comunicazione e digital advertising di realtà internazionali, magari approfondendo anche ambiti che ancora non conosce: influencer marketing, tik tok advertising, gamification,…

Che cosa imparerai e gli Sbocchi Professionali

Una volta terminato il master sarai in grado di:

  • Progettare implementare piani marketing in contesti internazionali
  • Definire digital strategy in base al paese obiettivo
  • Ideare comunicazioni per l’estero
  • Analizzare i mercati internazionali
  • Pianificare e curare la comunicazione sui social media di aziende, professionisti e brand
  • Progettare e-mail efficaci che generino contatti e fidelizzino i clienti
  • Creare e gestire campagne di ricerca Google ADS
  • Utilizzare Google Analytics per misurare il rendimento
  • Gestire tutte le piattaforme social più note (facebook, instagram, tiktok, linkedin, youtube,…)
  • implementare attività di influencer marketing
  • Monitorare le performance delle campagne in atto
  • Sviluppare strategie di content marketing, utilizzando tecniche di scrittura efficace e linguaggi adeguati per i blog
  • Progettare strategie di gamification
  • Tradurre per i social
  • Tradurre contenuti web
  • Localizzare i contenuti
  • Adattare testi marketing e pubblicitari (transcreation)

Competenze e conoscenze che ti apriranno numerose opportunità nell’ambito del digital marketing:

  • Digital Marketing Manager
  • Social media manager
  • Content Marketing Manager
  • Consulente di Digitale Marketing
  • Digital Advertising Manager
  • Digital Marketing Specialist
  • Social Media Specialist
  • Content Marketing Specialist
  • Digital Advertising Specialist

Programma

  1. Introduzione sulle strategie di marketing in un contesto internazionale (4 gg)
  2. Il Digital Marketing per l’internazionalizzazione (4 gg)
  3. I Social Media e la globalizzazione della comunicazione (3 gg)
  4. Content Marketing (4 gg)
  5. La mediazione linguistica per il digital marketing (4 gg)
  6. Presentazione dei Project Works (1 gg)

Per maggiori dettagli relativi al programma, compila il modulo di richiesta informazioni e riceverai, oltre alle risposte alle tue domande anche la brochure con il programma dettagliato.

LABORATORIO

  • Presentazione di casi aziendali; esercitazioni in piccoli gruppi; “role playing”, sessioni brainstorming di gruppo.
  • La parola ai protagonisti: testimonianze di alcuni manager/consulenti/imprenditori del business turistico e dell’organizzazione eventi.
  • Elaborazione di un project work: ai partecipanti sarà assegnato il compito di sviluppare un progetto completo per rispondere ad un bisogno da parte di una ipotetica azienda o di un’organizzazione pubblica/privata. I progetti saranno poi presentati e discussi insieme a tutto il gruppo.

Calendario

Inizio Lezioni,  18 Febbraio 2023

Fine Lezioni, 29 luglio 2023

 Durata

  • 160 ore accademiche*
  • Lezioni in Live Streaming, il sabato dalle 10.30 alle 17.30

Stage e Aziende

Lo stage, in quanto parte integrante dei programmi dei nostri Master con modalità full time, è garantito a tutti i partecipanti. Questa esperienza di “formazione sul campo” in un contesto lavorativo reale, ha come obiettivo di far acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro e delle dinamiche aziendali.

E’ previsto l’inserimento, per un periodo minimo di 3 mesi e massimo di 6, presso aziende o istituzioni strutturate e convenzionate con la Scuola all’interno dell’area di interesse.

Gli “stage” sono regolamentati dal D.M. 25 marzo 1998 n.142 che rende più chiare le modalità applicative della legge 196 del 24 giugno 1997 art.18; dalla L.R. 27 gennaio 2012 n.3 testo coordinato (modifiche alla L.R. n. 32 26/07/2002); e dalla Circolare della Giunta Toscana 4 luglio 2012 prot. n. AOOGRT/191619/S.060.65.

Lo “stage” non è considerato rapporto di lavoro subordinato e quindi non comporta l’obbligo di retribuzione da parte dell’Azienda, Impresa o Ente, né quello previdenziale. Spetta invece ai soggetti promotori (SSML) provvedere obbligatoriamente all’assicurazione degli stagisti contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi e per gli infortuni. Lo “stage” viene attivato sulla base di apposite convenzioni stipulate tra la Scuola e l’Azienda, l’Impresa o l’Ente.

L’Azienda che stipula la convenzione allega un progetto formativo che definisce la durata del tirocinio, l’orario di lavoro, la posizione assicurativa, gli obbiettivi, le modalità, gli obblighi e gli impegni. Indica, altresi, il nominativo di un responsabile aziendale (tutor) e di un tutor dell’Università incaricato a monitorare il tirocinio; il responsabile aziendale alla fine del suddetto tirocinio deve redigere una relazione relativa al tirocinio svolto. Al termine dello stage può essere rilasciata al tirocinante una dichiarazione sulle competenze acquisite, utile ad assicurare il curriculum professionale.

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa nei suoi molti anni di attività ha stretto numerose collaborazioni con Enti e Aziende nel territorio toscano, nazionale e internazionale.

PRESSO QUALI AZIENDE HANNO SVOLTO GLI STAGE GLI STUDENTI DEI MASTER SSML?

Quota di partecipazione, borse di studio e agevolazioni

Il costo del Master è pari a

  • € 4.800 + Iva per la formula senza Stage (ideale per chi già lavora)
  • € 5.800 + Iva per la formula con Stage

La quota di partecipazione al Master è comprensiva di:

  • Iscrizione
  • Frequenza lezioni frontali in Streaming
  • Materiale didattico individuale

La SSML di Pisa e le aziende con cui collabora per questo percorso mettono a disposizione borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione pari a € 1.000,00 + IVA.

Le borse verranno assegnate ai PRIMI 10 CANDIDATI che si saranno iscritti alle selezioni.

ll costo complessivo del Master sarà pertanto pari a Euro 3.800 + Iva (formula senza Stage) e Euro 4.800 + Iva (formula con Stage)

Il pagamento prevede il versamento di almeno il 20% al momento dell’iscrizione. Il restante importo può essere pagato

  • in due rate uguali con scadenza rispettivamente il 28 febbraio 2023 e il 31 marzo 2023 (con addebito RID)
  • con un finanziamento a tasso zero (TAN 0%) fino ad un massimo di 12 rate attraverso una società di credito al consumo convenzionata con la Scuola (con addebito RID)

Ammissione e iscrizione alle selezioni

ll Master è a numero chiuso e prevede un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20.

La procedura di ammissione prevede un processo di selezione individuale finalizzato ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati.

Per iscriversi alle selezioni è necessario compilando l’apposito modulo entro e non oltre il 3 febbraio 2023.

L’iscrizione alle selezioni è gratuita.

Le selezioni si svolgono online e prevedono:

  • Valutazione del curriculum vitae
  • Colloquio motivazionale individuale
  • Test scritto e/o orale verificare che la conoscenza della lingua inglese corrisponda almeno ad un livello B2 del QCER

Una volta ricevuta la candidatura alle selezioni, il candidato verrà contattato entro 24 h per programmare data e orario per la selezione, anche in base alle  sue esigenze organizzative.

ISCRIVITI ALLE SELEZIONI

INFO

WEEK END
Formato

LIVE STREAMING
Fruizione

160 ORE* – 5 MESI
Durata

STAGE GARANTITO

DA 10 A 20
PARTECIPANTI

CALENDARIO

10 FEBBRAIO 2023
Chiusura Selezioni

18 FEBBRAIO 2023
Inizio lezioni

29 LUGLIO 2023
Fine lezioni

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