Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
-
I anno
-
Insegnamento Annuale
-
In Lingua Cinese
-
5 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
traduzione da italiano a cinese
Obiettivi Formativi
Lo/a studente/ssa – conosce gli strumenti (grammatiche, dizionari e corpora testuali) ed i metodi (analisi del senso del testo di partenza e sua trasposizione nel testo di arrivo) traduttivi di base – è capace di applicarli nella traduzione di una varietà di testi semplici dall’italiano al cinese – è in grado di identificare ed applicare le strategie traduttive di base più adeguate alle funzioni comunicative/operative dei testi da tradurre.
Programma
Il programma del modulo di “Mediazione linguistica tra l’italiano e il cinese ” prevede l’acquisizione delle conoscenze grammaticali di base e lo sviluppo delle facoltà linguistiche in grado di permettere agli studenti la comprensione di un testo elementare e di esprimersi nell’ambito giuridico, e in più traduzione sulla medicina. Nella prima parte del corso verranno verranno trattati testi di vari temi come diritto giuridico e politica, dove lo/a studente/ssa sarà richiesto/a a confrontare le differenti caratteristiche espressive dell’italiano e del cinese e apprendere alcune tecniche base per tradurre dall’italiano verso il cinese; nella seconda parte del corso, verranno trattati testi di vari temi come medicina, e soprattutto più strutturati con frasi più complessi. Lo scopo è quello di aiutare lo/a studente/ssa ad acquisire, a fine corso, una discreta capacità traduttiva soprattutto adatta alle esigenze quotidiane – giuridico e medicina. Dopo aver affrontato in dettaglio l’uso del dizionario, il corso si propone di illustrare le più recenti correnti di teoria della traduzione. Gli argomenti tematici saranno strettamente connessi a quelli trattari nel modulo di “Mediazione linguistica tra il cinese e l’italiano”.
Bibliografia/Materiale Didattico
Il contenuto del testo e le strutture grammaticali contenute saranno quelle apprese durante il corso. Dizionario cinese italiano – cinese cinese – italiano Hoepli o altri dizionari