Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
-
II anno
-
Insegnamento Annuale
-
In Lingua Tedesca
-
2 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
Il corso prepara gli studenti ad usare la lingua tedesca con maggiore autonomia e spontaneità. Impareranno a reagire e interagire in situazioni reali di conversazione orale e scritta. Potranno approfondire la conoscenza del lessico appartenente al settore del turismo e alle tecniche di comunicazione.
Obiettivi Formativi
Gli studenti dovranno produrre, con l’aiuto del materiale didattico e mediante lavoro di gruppo e/o lavoro a due, la presentazione di un evento o di un soggiorno turistico per turisti di lingua tedesca. Decideranno in autonomia il percorso, i luoghi di interesse turistico e la modalità di svolgimento. Il lavoro dovrà essere presentato con una presentazione PowerPoint. Al secondo semestre sì approccia il linguaggio settoriale per il lavoro nelle strutture ricettive.
Programma
Il corso Lingua per il turismo è organizzato per studenti che hanno una buona conoscenza della lingua tedesca. Perciò prevede soltanto una piccola parte di grammatica che è indispensabile per acquistare una buona padronanza del tedesco parlato e del tedesco specifico per il settore del turismo. Verrà data però la massima attenzione all’insegnamento di strutture linguistiche che sono importanti e necessarie per il buon svolgimento di attività nel settore del turismo. 1. Descrivere località turistiche -caratteristiche del luogo -cose da vedere -strutture per il tempo libero -preparare un evento/soggiorno turistico 2. Descrivere strutture ricettive -tipi di strutture ricettive -servizi -Descrivere un albergo 3. La comunicazione approfondire con il turista/cliente -il linguaggio adatto per il target -gestire lamentele in albergo -dare indicazioni stradali.
Bibliografia/Materiale Didattico
Utilizza il materiale messo a disposizione dalla docente.