Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
-
II anno
-
Insegnamento Annuale
-
In Lingua Tedesca
-
2 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
Il corso prepara gli studenti ad usare la lingua tedesca con maggiore autonomia e spontaneità. Impareranno a reagire e interagire in situazioni reali di conversazione orale e scritta. Potranno approfondire la conoscenza del lessico appartenente al settore del commercio e alle tecniche di comunicazione.
Obiettivi Formativi
Gli studenti dovranno praticare esercizi di ascolto che rappresentano situazioni legate al mondo del lavoro. Poi, con l’aiuto del materiale didattico, simuleranno analoghe situazioni in classe mediante lavoro di gruppo e/o lavoro a due. La comprensione di testi scritti serve soprattutto per avere informazioni o per la raccolta di lessico specifico. La produzione scritta comprende testi che caratterizzano l’ambito professionale, p. es.: La programmazione della partecipazione a una fiera con un documento PowerPoint.
Programma
“Il corso Lingua per gli affari è organizzato per studenti che hanno una buona conoscenza della lingua tedesca. Perciò prevede soltanto una piccola parte di grammatica che è indispensabile per acquisire una buona padronanza del tedesco parlato e del tedesco specifico per il settore delle imprese. Verrà data però la massima attenzione all’insegnamento di strutture linguistiche che sono importanti e necessarie per il buon svolgimento di attività nel settore delle imprese. Il settore fieristico Preparare la partecipazione a una fiera Preparare e gestire lo stand L’invito alla fiera La presentazione di prodotto Il colloquio di lavoro Le strutture linguistiche adeguate per condurre e sostenere un colloquio di lavoro Lo “small-talk” in azienda”
Bibliografia/Materiale Didattico
Durante il corso si utilizza il materiale messo a disposizione dalla docente.