Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
-
III anno
-
Insegnamento Annuale
-
In Lingua Francese
-
6 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
La materia di Lingua e traduzione è una materia teorica nella quale vengono affrontati e rispiegati gli argomenti più complessi della grammatica Francese . Esercizi ma anche comprensioni scritte e orali, dettati e produzioni scritte avranno come finalità l’applicazione delle regole studiate precedentemente in classe.
Obiettivi Formativi
L’ obiettivo è di dare agli studenti i strumenti per esprimersi in un ottimo francese sapendo cogliere le sfumature della lingua, la sua richezza, ma anche saper differenziare i vari registri: formale e informale ,conoscere le forme idiomatiche e quelle del francese parlato.
Programma
Dopo aver fatto un test iniziale di valutazione del livello generale della classe, vengono evidenziati argomenti acquisiti , da consolidare o da acquisire. Quindi il programma può variare in base agli anni. Le espressioni di tempo, i pronomi complementi in tutte le loro forme, il congiuntivo( formazione e utilizzo), espressioni di causa, conseguenza, scopo, concesso e opposizione, la posizione dell’aggettivo nella frase, il passato remoto, e gli accordi del passato prossimo, sono argomenti fissi. Studiamo l’uso dei modi e dei tempi ma anche gli omofobi e i falsi amici.
Bibliografia/Materiale Didattico
Grammathèque e Grammathèque exercices Terza edizione Lidia Parodi e Marina Vallaco CIDEB Fiches de grammaire Troisième édition Giuseppe Vietri EDISCO