Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
-
I anno
-
Insegnamento Annuale
-
In Lingua Italiana
-
40 ore accademiche
-
6 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio scientifico del linguaggio umano nei suoi molti aspetti e articolazioni, fornendo una panoramica generale delle discipline linguistiche.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio scientifico del linguaggio umano nei suoi molti aspetti e articolazioni, fornendo una panoramica generale delle discipline linguistiche.
Programma
Dopo un’introduzione dedicata alla nascita della disciplina si procederà con la trattazione dei seguenti argomenti: la classificazione delle lingue (classificazione genealogica e tipologica) – il mutamento linguistico – nozioni di fonetica e fonologia – morfologia e sintassi – elementi di semantica – le basi semiotiche del linguaggio – De Saussure e lo strutturalismo – Roman Jakobson – nozioni di sociolinguistica – lingua vs dialetto – la variazione linguistica – il contatto linguistico – nozioni di Creolistica – il relativismo linguistico – l’acquisizione del linguaggio – Chomsky e la grammatica generativa – il cognitivismo
Bibliografia/Materiale Didattico
– G. Graffi, S. Scalise, Le lingue e il linguaggio, il Mulino, Bologna 2015. – Materiale del docente.