Debate Russo

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • I anno

  • Insegnamento Annuale

  • In Lingua Russa

  • 2,5 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

Ponendo l’attenzione sull’approccio comunicativo, l’obbiettivo del corso è quello di sviluppare le competenze orali del russo come lingua straniera ed usarle in maniera libera e fluida.

Obiettivi Formativi

Il livello di competenza linguistica del corso è TRKI 1 (in termini del quadro comune europeo di riferimento per le lingue è B1) il quale richiede una competenza linguistico-comunicativa media che permetta allo studente di soddisfare le proprie esigenze principali in diversi ambiti socioculturali, di apprendimento o professionali, rilevabili concretamente sul posto, in conformità con lo standard statale B1 del russo come lingua straniera. Alla fine del corso lo studente dovrà essere capace di descrivere in modo articolato esperienze, avvenimenti, emozioni, sogni, speranze, ambizioni, progetti; di motivare le proprie scelte; di esprimere le proprie opinioni.

Programma

Descrizione del corso Il livello di competenza linguistica del corso è TRKI 1 (in termini del quadro comune europeo di riferimento per le lingue è B1): Comprensione di testi non adattati (giornali, riviste, libri) di tipo sia informativo sia descrittivo. Capacità di comporre lettere di varia natura e diverso registro, di compilare questionari. Interazione abbastanza disinvolta con un interlocutore e Form Summary reazione sufficientemente congrua alla situazione. Contenuti della competenza linguistico-comunicativa B1: 1. Intenzioni. Temi e domini specifici della comunicazione 1.1.Durante la risoluzione dei compiti comunicativi lo studente deve essere in grado di realizzare verbalmente le seguenti intenzioni (entro il minimo lessicale relativo al livello): • introdursi nella comunicazione, far conoscenza con qualcuno, presentarsi o presentare una persona, salutare, congedarsi, rivolgersi a qualcuno, ringraziare, scusarsi, rispondere ai ringraziamenti e alle scuse, fare gli auguri; iniziare, sostenere, cambiare il tema di una conversazione; attirare/spostare l’attenzione su di sé, chiedere di ripetere, riformulare una domanda, far ricordare, concludere una conversazione; • chiedere e riferire informazioni: formulare una domanda e riferire relativamente ad un fatto o evento, persona, oggetto, presenza o assenza di una persona o oggetto, riferire relativamente alla quantità degli oggetti, alla loro qualità e appartenenza; relativamente all’azione, tempo, luogo, causa e scopo dell’azione o dell’evento; relativamente alla possibilità, necessità, eventualità, impossibilità dell’azione; • esprimere intenzione, desiderio, richiesta, augurio, consiglio, proposta, invito, accordo o disaccordo, rifiuto, permesso o divieto, promessa, dubbio; • esprimere la propria opinione: valutare una persona, oggetto, fatto, azione, evento; esprimere preferenza, disapprovazione, stupore, dispiacere. 1.2. Lo studente deve essere in grado di orientarsi e realizzare le intenzioni comunicative di base nelle seguenti situazioni: • in un ufficio amministrativo (presidenza, direzione, ufficio ecc.); • in un negozio, in edicola, alla cassa; • all’ufficio postale; • in banca, allo sportello di cambio; • al ristorante, buffet, caffè, mensa; • in biblioteca; • durante le lezioni; • per strada, nei mezzi di trasporto; • in gita; • in un poliambulatorio, dal medico, in farmacia; • al telefono; • in albergo; • alla stazione ferroviaria, all’aeroporto. 1.3. Lo studente deve essere in grado di esprimersi oralmente sulle tematiche relative a questo livello: • Autobiografia: infanzia, studio, lavoro, interessi. La famiglia. • Studio e lavoro (scelta del luogo di studio o di lavoro, scelta della professione ecc., rapporto con essi). • Sistema di istruzione. Scuole, collegi, istituti e università in Russia e nel paese natale. • Ruolo delle lingue straniere nella vita. Lo studio del russo. • Il modo di vivere (lavoro, vacanze e tempo libero, tradizioni, rapporti con colleghi e amici). • Vacanze e tempo libero. Vacanze, interessi e hobby (arte, sport, viaggi ecc.). • La città. La capitale. La città natale. La città come centro della cultura e del turismo. Problemi della città moderna. La vita in città e in campagna. • Il Paese. La Russia. Le regioni della Russia. Il Paese natale: geografia, economia, cultura. • Personaggi famosi nel campo della scienza e della cultura in Russia e nel Paese natale. • La natura. La natura e l’uomo. Ecologia.

Bibliografia/Materiale Didattico

Dispense fornite dalla docente.