Business Language Written Communication | Inglese

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • I anno

  • Insegnamento Annuale

  • In Lingua Inglese

  • 40 ore accademiche

  • 2 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

1A – Business Language (English)

Obiettivi Formativi

1A – Business Language (English)

Il corso di Business English è stato ideato per fornire agli studenti la terminologia inglese necessaria per lavorare nel mondo reale.

L’inglese “vero” per avere successo nell’ambiente lavorativo. Gli studenti sono chiamati a connettersi col mondo del commercio internazionale, migliorando le loro doti comunicative in inglese all interno di svariate situazioni aziendali.

L’obbiettivo è di sviluppare ed approfondire le principali tematiche legate al mondo del commercio internazionale in modo che alla fine del corso ciascun studente sia più fluente e sicuro di se nell’uso della lingua inglese commerciale in modo da aumentare le proprie opportunità di carriera.

Programma

“1A – Business Language (English)

Il programma didattico annuale è basato sulla rinomata pubblicazione “Market Leader” (Upper Intermediate) in collaborazione con idee e materiali creati ad hoc dal docente a supporto dell’apprendimento, quest’ultimi basati su esperienza pratica diretta pregressa nel mondo lavorativo del commercio internazionale.

Questa combinazione unica favorisce lo sviluppo di un linguaggio aziendale/commerciale fluente e professionale agli studente fornedo allo stesso tempo gli strumenti necessari per parlere ed operare in contesti lavorativi con successo in inglese.

Market Leader 3rd Edition Extra, livello B2/C1, è un corso d’inglese per studenti che desiderano imparare l’inglese e imparare tematiche legate al mondo aziendale e commerciale, e per lavoratori che ambiscono ad avanzare la propria carriera.

E’ stato sviluppato in associazione con il Financial Times, uno delle principali fonti di informazioni aziendali al mondo.

I materiali del Financial Times introducono gli studenti ad argomenti aziendali e sviluppa le abilita di linguaggio e le tecniche di comunicazione professionali fondamentali per operare nel mondo del commercio dei tempi moderni.

Gli argomenti sono basati su situazioni reali, e coprono tematiche quali:

  • La comunicazione;
  • Il marketing internazionale;
  • Lo sviluppo delle relazioni con i clienti;
  • Il successo;
  • La soddisfazione personale e lavorativa;
  • Il rischio;
  • Gli stili di management;
  • Fare gruppo;
  • Trovare finanziamenti;
  • Servizio ai clienti;
  • Gestione delle problematiche aziendali;
  • Acquisizioni e fusioni.

Durante il corso gli studenti oltre ad analizzare casistiche reali avranno modo di sviluppare il loro vocabolario, la loro capacita di lettura, di ascolto, oltre (tra le altre) a migliorare la loro abilità comunicative nel dare presentazioni, costruire reti commerciali, negoziare, vendita diretta, gestione di situazioni di forte stress.

Inoltre, il corso introdurra gli studenti alle tematiche della multiculturalità ed all impatto di esse all interno di realta aziendali come per esempio durante riunioni lavorative e/o pause caffè o eventi azienali quali convegni, gala, o corsi di formazione aziendali.

All’interno di questa realta di apprendimento educativo sara dato anche spazio ad alcuni aspetti grammaticali fondamentali.

L’apprendimento sarà altresi sostenuto dall’utilizzo delle moderne tecnologie attraverso ascolti su DVD ed Internet, che vedranno gli studenti protagonisti di esercitazioni di gruppo e/o presentazioni individuali.

L’ esame sarà suddiviso in due prove in itinere, una al termine di ciascun semestre, che verteranno sugli argomenti trattati durante il semestre in questione.

Saranno valutati il corretto uso della terminologia, la comprensione del testo, l’adeguatezza del registro e la correttezza del testo inglese.

Il voto finale sarà dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove in itinere, nonchè dalla partecipazione e dall’interesse dimostrato dallo studente durante le lezioni.”

Bibliografia/Materiale Didattico

Market Leader (Upper Intermediate) 3rd Edition Extra World Wide Web (Internet)

Avete letto: Business Language Written Communication Inglese