Business Language Written Communication | Inglese

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • I anno

  • Insegnamento Annuale

  • In Lingua Inglese

  • 20 ore accademiche

  • 2 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

Il corso English for Business Year 1 di primo anno è destinato agli studenti di livello pre-intermedio (B1) che vogliono imparare l’inglese del mondo aziendale. Questo corso è diviso in 20 ore accademiche (di 50 minuti ciascuna) in aula, con un supplemento previsto di 20 ore di studio a casa. Durante queste lezioni si tratteranno argomenti basati sugli affari internazionali al fine di offrire strumenti adatti e aggiornati a coloro che vogliono lavorare in questo campo.

Obiettivi Formativi

Partecipare a riunioni su argomenti noti, con un piccolo aiuto per capire alcuni punti. parlare della propria situazione finanziaria e offrire consigli ad amici e colleghi riguardo alla loro situazione personale. conversare sul proprio stile di vita personale e professionale, includendo una descrizione di come passa le giornate al lavoro. spiegare il proprio passato scolastico, l’esperienza di vita, punti di forza e debolezze, ed inoltre parlare del proprio futuro lavorativo. parlare dei processi mentali e di come si possono usare per migliorare la propria efficienza sul lavoro. parlare delle proprie preferenze in campo letterario e raccomandare delle buone letture. usare linguaggio appropriato alle varie situazioni sociali, fare dei complimenti ed esprimere comprensione. discutere su quali sono le qualità di un leader e parlare dei leader a cui ci si ispira. gestire situazioni imbarazzanti e relativamente complesse che si possono creare in un contesto sociale e di lavoro. discutere situazioni politiche comuni e il comportamento dei politici. discutere di problemi connessi con la qualità della vita, come il bilancio tra vita personale e lavoro e l’ambiente casalingo.

Programma

Durante il corso Business for English, vengono offerte una serie di attività in cui lo studente tratta l’argomento della lezione e scambia idee su di esso. Il professore insegna nuove parole e frasi importanti che sono utilizzate durante la lezione. Gli studenti sono tenuti di creare un glossario al quale si possono rivolgere durante l’anno, basandosi sulle definizioni ed esempi dati dal professore. Ogni lezione è basata sulle quattro aree di apprendimento linguistico, ovvero: parlare, ascoltare, scrivere e leggere.

“Listening” : gli studenti guardano una parte di un contenuto video (documentario BBC, TED Talk, Al Jazeera English, BBC Reel, interviste, ecc…) o ascoltano un audiofile ( BBC Sounds, HARDTalk, CD-ROM del libro testo Market Leader Pre-Intermediate, ecc…)

“Reading” : gli studenti leggono articoli autentici su una varietà di argomenti (Financial Times, BBC, UNICEF…). Questo permette di sviluppare le abilità di lettura e imparare il vocabolario essenziale del business.

“Speaking” : Gli studenti discutono idee e questioni relativi a diversi media presentati, diventando sempre più precisi nell’uso della lingua. Inoltre, gli studenti sviluppano competenze essenziali di comunicazione aziendale, come fare presentazioni, partecipare a riunioni, negoziare, telefonare e usare l’inglese in situazioni sociali. I giochi di ruolo sono collegati agli argomenti aziendali e si basano su problemi o situazioni aziendali reali.

“Writing” : Ogni lezione è l’occasione per lo studente di produrre riflessione e risposte agli argomenti trattati non solo in aula ma anche a casa, offrendo la possibilità di correggere vari errori di grammatica, italianismi, e spelling; e di imparare a formalizzare la forma scritta per comunicare in azienda a secondo dei codici. Ogni cinque lezioni sono previste delle “Student Choice Lessons” che offrono agli studenti carta bianca per approfondire argomenti della loro scelta, ed a ogni fine semestre viene preparato l’esame con il recapito del vocabolario e delle competenze acquisite durante le settimane passate.

Programma dettagliato :

Primo semestre

1. Level assessment and course objectives Speaking and listening test (BBC learning english) Getting-to-know you questions and answers Objectives for course

2.Presenting in English talking about companies Video : The 3 Magic Ingredients of Amazing Presentations Present tense + description adjectives

3.Speaking : record spelling and telephone numbers. Understanding letters, numbers and times Checking confusion letters and numbers, NATO phonetic alphabet, telephone numbers and times, Dictation activities Role play

4. Telling stories Present simple : talking about one’s self and presenting others
Case study : Dino Conti ice cream BBC Learning English The English We Speak / Join the club

5. Student choice Student choice (grammar, article …)

6.Emails Formal and informal emails Using modal verbs Activity : Writing a formal email

7.A bad day at the office Listening : The right way to say sorry understanding and identifying problematics Talking about the past, problem solving and use of nonviolent communication. Video : Convincing someone to change their mind

8. Opinions, advice and instructions Asking and offering help, making suggestions and giving orders. Saying “no politely” Stress in the workplace Case study : Davies- Miller Advertising Reading : useful language

9.Entertaining Socialising at work : video Case study : organising a conference P.

10. Exam prep End of cycle progress check, language round-up and exam prep

Secondo semestre :

1.Exam corrections Correcting common mistakes

2. GREEN WEEK : Innovative ideas Great ideas : botanist James Wong goes in search of ways that we can meet the protein needs of our rapidly growing global human population in a way that is sustainable for our planet. Follow the Food: Series 3 – BBC Reel Language for navigating meetings in English

3. Presenting your products : selling Brainstorming : what products are your “ride or die” ? Talking about the quality of your products. Comparing with competitors

4. New business Working for yourself – 6 Minute English What would be your dream start-up company? What steps would you have to take to succeed Language focus : time clauses

5. Student choice

6. Making plans Reading : There’s no plan A, the Financial Times p.85 Language : talking about future plans. p. 86

7. Meetings : interrupting and clarifying. Managing conference calls Video : The art of conversation – 6 Minute English

8. Good and Bad leaders Why good leaders make you feel safe | Simon Sinek Brainstorming : assets and weaknesses of a leader Language Focus : Verbs and prepositions

9.Products Case study : the george marshall awards

10. Exam prep Round up of language learned thus far.

Bibliografia/Materiale Didattico

Market Leader Pre-intermediate (libro e CD) BBC Sounds BBC Reel Six minute English TED UNICEF The Financial Times.

Avete letto: Business Language Written Communication Inglese