Piano di Studi

Piano di Studi

Il Corso di Studi in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12, 3 anni, 180 CFU) della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa si caratterizza per il prevedere il maggior numero di ore in lingua in Italia: 1512 ore pari a 126 CFU, distribuite nelle due lingue di laurea (Inglese più una a scelta tra Spagnolo, Francese, Tedesco, Cinese e Russo) e in una terza lingua (a scelta tra Arabo, Cinese Giapponese, Portoghese e Russo).

Alle suddette materie, mirate a sviluppare competenze linguistiche, si affiancano materie che preparano lo studente ad operare in contesti diversi: in organizzazioni con focus sul Marketing, sull'Export e sui mercati del fashion e del lusso, negli organismi internazionali e nel turismo.

Il piano di studi prevede quindi un primo anno comune a tutti e, a partire dal secondo anno, il corso è articolato nei seguenti 4 curricula:

 

Marketing e Comunicazione

Descrizione

Questo indirizzo intende formare esperti nelle lingue straniere con un know-how di gestione aziendale, con particolare riferimento ai processi comunicativi delle imprese internazionali e turistiche.

Gli esperti saranno in grado di utilizzare gli strumenti della comunicazione interlinguistica,  su cui si basa tradizionalmente la promozione di beni e servizi ,con particolare focus sui linguaggi dei new media. Il web e in particolare i social media, infatti, sono diventati strumenti imprescindibili nella comunicazione istituzionale, promozionale e di prodotto di ogni impresa. Lo studente conoscerà il mercato della comunicazione e delle relazioni pubbliche, in Italia come all’estero, comprendendone le dinamiche. 

Sbocchi Professionali

Le elevate competenze linguistiche applicate al mondo della comunicazione e del marketing permetteranno allo studente di collocarsi:

  • nei reparti marketing e comunicazione delle aziende internazionali  e nelle agenzie di comunicazione come web copy writer, web content manager, public relation manager
  • come esperto della comunicazione all’interno degli uffici relazioni esterne di istituzioni nazionali e internazionali, associazioni e enti non governativi, agenzie di ricerca internazionali e organizzazioni per la cooperazione internazionale
  • come addetto stampa e portavoce, traduttore  interprete in agenzia giornalistiche
  • come traduttore nell’ambito dei linguaggi pubblicitari

Piano di Studi

 

CODICE I ANNO DENOMINAZIONE MODULO CFU modulo CFU totali
L-LIN/12 Lingua e Cultura Inglese Lingua e Cultura Inglese 6 6
L-LIN/12 Lingua e Mediazione Inglese     13
    Lingua del commercio  3  
    Mediazione scritta attiva e passiva  5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
L-OR/21 - L-LIN/04-21-07-14 Lingua e Cultura Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco   6 6
L-OR/21 - L-LIN/04-21-07-14 Lingua e Mediazione Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco     13
    Lingua del commercio 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva 5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
L-OR/12-21-22 - L-LIN/09-21
Lingua e Cultura Terza Lingua  - Arabo, Cinese, Giapponese, Portoghese, Russo   6 6
M-GGR/02 Geografia economica politica   6 6
L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea   6 6
L-LIN/01 Glottologia e linguistica italiana   6 6
  Totale annuo     62
         
CODICE II ANNO DENOMINAZIONE MODULO CFU modulo CFU totali
L-LIN/12 Lingua e Cultura Inglese   6 6
L-LIN/12 Lingua e Mediazione Inglese     13
    Lingua del turismo 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva 5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
L-OR/21 - L-LIN/04-21-07-14 Lingua e Cultura Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco Lingua e Cultura Seconda Lingua 6 6
L-OR/21 - L-LIN/04-21-07-14 Lingua e Mediazione Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco     13
    Lingua del turismo 3
    Mediazione scritta attiva e passiva 5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
L-OR/12-21-22 - L-LIN/09-21
Lingua e Cultura Terza Lingua  - Arabo, Cinese, Giapponese, Portoghese, Russo   6 6
SECS-P/07 Economia aziendale   6 6
SECS-P/08 Marketing per l'internazionalizzazione d'impresa   3 3
SECS-P/08 Marketing delle imprese turistiche   3 3
  Tirocinio oppure Organizzazione aziendale (SECS-P/07)   4 4
  Totale annuo     60
         
CODICE III ANNO DENOMINAZIONE MODULO CFU modulo CFU totali
L-LIN/12 Lingua e Cultura Inglese   6 6
L-LIN/12 Lingua e Mediazione Inglese     13
    Lingua degli affari 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva 5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
L-LIN/07-04-14-21 - L-OR/21 Lingua e Cultura Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco   6 6
L-LIN/07-04-14-21 - L-OR/21 Lingua e Mediazione Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco     13
    Lingua degli affari 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva 5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
IUS/13 Diritto Internazionale   6 6
M-PSI/01 Psicologia della Comunicazione   3 3
SECS-P/08 Web Content e Social Media Marketing   3 3
  Tesi   8 8
  Totale annuo     58
  Totale Triennio     180

Fashion e Luxury Export Management

Descrizione

L’Italia è nota nel mondo come produttrice di prodotti di altissimo livello in molti campi, ad esempio la moda che esportiamo in tutto il mondo. Accanto alla moda ci sono altri settori in cui rappresentiamo l’eccellenza a livello globale come il design e l’arredamento, l’automotive, il settore vitivinicolo, l’agroalimentare, il turismo stesso.

 

Questo indirizzo intede formare esperti nelle lingue in grado di inserirsi nelle aziende leader in Italia nell’ambito dell’export management. Le discipline linguistiche sono infatti integrate con esami specifici per il marketing e la comunicazione di beni e servizi di lusso per fornire competenze specifiche necessarie per poter operare all’interno dei reparti commerciali di aziende che esportano in tutto il mondo.

Sbocchi Professionali

Le elevate competenze linguistiche unite alle conoscenze del mercato dei beni di lusso e del marketing  permetteranno allo studente di collocarsi:

  • come export manager, area manager, key account manager, customer service manager, back office export manager, sales manager, retail manager nel settore del fashion, nelle aziende del design, del lighting e dell’arredamento e per brand del vino e dell’agroalimentare in aziende che operano nel turismo enogastronomico
  • come consulente linguistico per le camere di commercio estere

Piano di Studi

CODICE I ANNO DENOMINAZIONE MODULO CFU modulo CFU totali
L-LIN/12 Lingua e Cultura Inglese Lingua e Cultura Inglese 6 6
L-LIN/12 Lingua e Mediazione Inglese     13
    Lingua del commercio  3  
    Mediazione scritta attiva e passiva  5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
L-OR/21 - L-LIN/04-21-07-14 Lingua e Cultura Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco   6 6
L-OR/21 - L-LIN/04-21-07-14 Lingua e Mediazione Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco     13
    Lingua del commercio 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva 5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
L-OR/12-21-22 - L-LIN/09-21
Lingua e Cultura Terza Lingua  - Arabo, Cinese, Giapponese, Portoghese, Russo   6 6
M-GGR/02 Geografia economica politica   6 6
L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea   6 6
L-LIN/01 Glottologia e linguistica italiana   6 6
  Totale annuo     62
         
CODICE II ANNO DENOMINAZIONE MODULO CFU modulo CFU totali
L-LIN/12 Lingua e Cultura Inglese   6 6
L-LIN/12 Lingua e Mediazione Inglese     13
    Lingua del turismo 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva 5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
L-OR/21 - L-LIN/04-21-07-14 Lingua e Cultura Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco Lingua e Cultura Seconda Lingua 6 6
L-OR/21 - L-LIN/04-21-07-14 Lingua e Mediazione Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco     13
    Lingua del turismo 3
    Mediazione scritta attiva e passiva 5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
L-OR/12-21-22 - L-LIN/09-21
Lingua e Cultura Terza Lingua  - Arabo, Cinese, Giapponese, Portoghese, Russo   6 6
SECS-P/07 Economia aziendale   6 6
SECS-P/07 Il mercato italiano del lusso - i paesi target   3 3
SECS-P/08 il marketing per i beni di lusso   3 3
  Tirocinio oppure Organizzazione aziendale (SECS-P/07)   4 4
  Totale annuo     60
         
CODICE III ANNO DENOMINAZIONE MODULO CFU modulo CFU totali
L-LIN/12 Lingua e Cultura Inglese   6 6
L-LIN/12 Lingua e Mediazione Inglese     13
    Lingua degli affari 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva 5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
L-LIN/07-04-14-21 - L-OR/21 Lingua e Cultura Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco   6 6
L-LIN/07-04-14-21 - L-OR/21 Lingua e Mediazione Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco     13
    Lingua degli affari 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva 5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
IUS/13 Diritto Internazionale   6 6
SECS-P/08 Branding di un prodotto di lusso   3 3
L-LIN/12 English for fashion, food and design   3 3
  Tesi   8 8
  Totale annuo     58
  Totale Triennio     180

Relazioni Internazionali e Diplomatiche

Descrizione

Questo indirizzo intende formare esperti nelle lingue straniere, interpreti e traduttori per le Organizzazioni Internazionali e Diplomatiche. Grazie agli insegnamenti specifici di questo indirizzo lo studente prenderà consapevolezza della realtà delle organizzazioni internazionali e delle leggi che le governano con particolare focus sulla comunità europea.  Le discipline e i laboratori linguistico – tecnici saranno integrati da discipline giuridiche, sociologiche e delle scienze politiche che permetteranno al mediatore linguistico di gestire collaborazioni con l’estero, di attuare programmi di cooperazione internazionale per lo sviluppo e di curare rapporti diplomatici per la sicurezza e per la pace.

Sbocchi Professionali

Le elevate competenze linguistiche applicate al mondo della comunicazione e del marketing permetteranno allo studente di collocarsi:

  •  all’interno di istituzioni internazionali come addetto stampa, assistente di direzione, esperto nella comunicazione interculturale
  • nelle aziende multinazionali nei rapporti con enti e istituzioni diplomatiche e negli uffici di relazioni esterne
  • come esperto linguistico nelle istituzioni diplomatiche
  • nelle associazioni e enti no profit, nelle organizzazioni non governative
  • nelle organizzazioni e associazioni internazionali che operano nell’ambito della cooperazione internazionale per lo sviluppo

Piano di Studi

CODICE I ANNO DENOMINAZIONE MODULO CFU modulo CFU totali
L-LIN/12 Lingua e Cultura Inglese Lingua e Cultura Inglese 6 6
L-LIN/12 Lingua e Mediazione Inglese     13
    Lingua del commercio  3  
    Mediazione scritta attiva e passiva  5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
L-OR/21 - L-LIN/04-21-07-14 Lingua e Cultura Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco   6 6
L-OR/21 - L-LIN/04-21-07-14 Lingua e Mediazione Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco     13
    Lingua del commercio 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva 5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
L-OR/12-21-22 - L-LIN/09-21
Lingua e Cultura Terza Lingua  - Arabo, Cinese, Giapponese, Portoghese, Russo   6 6
M-GGR/02 Geografia economica politica   6 6
L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea   6 6
L-LIN/01 Glottologia e linguistica italiana   6 6
  Totale annuo     62
         
CODICE II ANNO DENOMINAZIONE MODULO CFU modulo CFU totali
L-LIN/12 Lingua e Cultura Inglese   6 6
L-LIN/12 Lingua e Mediazione Inglese     13
    Lingua del turismo 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva 5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
L-OR/21 - L-LIN/04-21-07-14 Lingua e Cultura Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco Lingua e Cultura Seconda Lingua 6 6
L-OR/21 - L-LIN/04-21-07-14 Lingua e Mediazione Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco     13
    Lingua del turismo 3
    Mediazione scritta attiva e passiva 5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
L-OR/12-21-22 - L-LIN/09-21
Lingua e Cultura Terza Lingua  - Arabo, Cinese, Giapponese, Portoghese, Russo   6 6
SECS-P/07 Economia aziendale   6 6
IUS/21 Organizzazioni internazionali, diplomatiche e per la cooperazione   3 3
IUS/14 Diritto e ordinamenti dell'Unione Europea   3 3
  Tirocinio oppure Organizzazione aziendale (SECS-P/07)   4 4
  Totale annuo     60
         
CODICE III ANNO DENOMINAZIONE MODULO CFU modulo CFU totali
L-LIN/12 Lingua e Cultura Inglese   6 6
L-LIN/12 Lingua e Mediazione Inglese     13
    Lingua degli affari 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva 5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
L-LIN/07-04-14-21 - L-OR/21 Lingua e Cultura Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco   6 6
L-LIN/07-04-14-21 - L-OR/21 Lingua e Mediazione Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco     13
    Lingua degli affari 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva 5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
IUS/13 Diritto Internazionale   6 6
IUS/13 Strategie Internazionali per lo sviluppo economico   3 3
SPS/06 Tecniche del negoziato e stile diplomatico   3 3
  Tesi   8 8
  Totale annuo     58
  Totale Triennio     180

Traduzione e Interpretazione

Descrizione

Questo indirizzo intende fornire, a quegli studenti che vogliano intraprendere la professione di interprete o traduttore, strumenti e competenze ancora più specializzate nelle tecniche di mediazione linguistica sia scritta che orale attraverso insegnamenti e laboratori che hanno l’obiettivo di rafforzare ancora di più le competenze in interpretazione simultanea e in traduzione da una lingua straniera ad un’altra (incrociata).

Sbocchi Professionali

Le elevate competenze nelle tecniche di mediazione linguistica consentiranno agli studenti di effettuare traduzioni specialistiche e di proporsi come interprete per aziende e enti.

Piano di Studi

CODICE I ANNO DENOMINAZIONE MODULO CFU modulo CFU totali
L-LIN/12 Lingua e Cultura Inglese Lingua e Cultura Inglese 6 6
L-LIN/12 Lingua e Mediazione Inglese     13
    Lingua del commercio  3  
    Mediazione scritta attiva e passiva  5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
L-OR/21 - L-LIN/04-21-07-14 Lingua e Cultura Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco   6 6
L-OR/21 - L-LIN/04-21-07-14 Lingua e Mediazione Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco     13
    Lingua del commercio 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva 5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
L-OR/12-21-22 - L-LIN/09-21
Lingua e Cultura Terza Lingua  - Arabo, Cinese, Giapponese, Portoghese, Russo   6 6
M-GGR/02 Geografia economica politica   6 6
L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea   6 6
L-LIN/01 Glottologia e linguistica italiana   6 6
  Totale annuo     62
         
CODICE II ANNO DENOMINAZIONE MODULO CFU modulo CFU totali
L-LIN/12 Lingua e Cultura Inglese   6 6
L-LIN/12 Lingua e Mediazione Inglese     13
    Lingua del turismo 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva 5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
L-OR/21 - L-LIN/04-21-07-14 Lingua e Cultura Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco Lingua e Cultura Seconda Lingua 6 6
L-OR/21 - L-LIN/04-21-07-14 Lingua e Mediazione Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco     13
    Lingua del turismo 3
    Mediazione scritta attiva e passiva 5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
L-OR/12-21-22 - L-LIN/09-21
Lingua e Cultura Terza Lingua  - Arabo, Cinese, Giapponese, Portoghese, Russo   6 6
SECS-P/07 Economia aziendale   6 6
L-LIN/02 Teoria e Tecniche della traduzione   3 3
L-LIN/12 Laboratorio di traduzione specialistica (lingua inglese)   3 3
  Tirocinio oppure Organizzazione aziendale (SECS-P/07)   4 4
  Totale annuo     60
         
CODICE III ANNO DENOMINAZIONE MODULO CFU modulo CFU totali
L-LIN/12 Lingua e Cultura Inglese   6 6
L-LIN/12 Lingua e Mediazione Inglese     13
    Lingua degli affari 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva 5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
L-LIN/07-04-14-21 - L-OR/21 Lingua e Cultura Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco   6 6
L-LIN/07-04-14-21 - L-OR/21 Lingua e Mediazione Seconda Lingua - Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco     13
    Lingua degli affari 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva 5  
    Mediazione orale attiva e passiva 5  
IUS/13 Diritto Internazionale   6 6
IUS/13 Laboratorio di interpretazione consecutiva incrociata   3 3
SPS/06 Laboratorio di interpretazione simultanea (lingua inglese)   3 3
  Tesi   8 8
  Totale annuo     58
  Totale Triennio     180