CURRICULUM IN INTERPRETARIATO DI CONFERENZA ISTITUZIONALE E CONGRESSUALE
DESCRIZIONE
Ha l’obiettivo di specializzare lo studente nelle tecniche di interpretazione nelle due lingue di laurea scelte attraverso, in particolare, laboratori di interpretazione simultanea, consecutiva e dialogica, sia in attiva sia in passiva. Tutto questo consentirà allo studente di affinare la tecnica e acquisire esperienza attraverso la pratica in queste difficili discipline.
Il piano di studi è inoltre arricchito da moduli come “Tecniche della presentazione orale” volto a sviluppare competenze di public speaking, indispensabili per l’interprete, e “Metodi e Tecnologie per l’Interpretazione e la Traduzione” utile per padroneggiare i principali strumenti informatici a disposizione del professionista della mediazione linguistica. A questi si aggiungono anche moduli dedicati al Project Management, necessari per operare agevolmente nella gestione di progetti sia come manager sia come liberi professionisti.
La lingua inglese è una lingua di laurea obbligatoria per tutti gli studenti. La seconda lingua di laurea può essere scelta fra: Francese, Spagnolo, Tedesco, Russo e Cinese.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Questo curriculum è volto a formare professionisti esperti nelle tecniche di interpretazione nell’ambito delle diverse situazioni comunicative come i congressi, le conferenze, le riunioni, i vertici internazionali e gli eventi di varia natura in cui si renda necessaria l’intermediazione di un interprete.
PIANO DI STUDI
I ANNO | DENOMINAZIONE MODULO |
---|---|
Interpretazione Lingua A - inglese | 12 |
Laboratorio di Mediazione orale consecutiva attiva | 3 |
Laboratorio di Mediazione orale consecutiva passiva | 3 |
Laboratorio di Mediazione orale simultanea attiva | 3 |
Laboratorio di Mediazione orale simultanea passiva | 3 |
Laboratorio di Interpretazione di Trattativa I Lingua A - inglese | 12 |
Interpretazione Lingua B - cinese/francese/russo/spagnolo/tedesco | 12 |
Laboratorio di Mediazione orale consecutiva attiva | 3 |
Laboratorio di Mediazione orale consecutiva passiva | 3 |
Laboratorio di Mediazione orale simultanea attiva | 3 |
Laboratorio di Mediazione orale simultanea passiva | 3 |
Laboratorio di Interpretazione di Trattativa I Lingua B - cinese/francese/russo/spagnolo/tedesco | 12 |
Metodi e Tecnologie per l'interpretazione e la Traduzione e Metodi di ricerca documentale e terminologica | 6 |
Metodi e Tecnologie per l'Interpretazione e la Traduzione | 3 |
Metodi di ricerca documentale e terminologica | 3 |
Esami a scelta (in lingua) | 6 |
Lingua Portoghese o Lingua Russa o Lingua Araba o Lingua Cinese o Lingua Giapponese | 6 |
English for fashion, food and design (in inglese) | 3 |
Diplomatic and International Institutions and Organizations for Global Development and Cooperation (in lingua inglese) | 3 |
Marketing for International Business (in lingua inglese) | 3 |
Web Content and Social Media Marketing (in lingua inglese) | 3 |
Negotiation Techniques and Diplomatic Styles (in lingua inglese) | 3 |
Geopolitics and Geoeconomics (in lingua inglese) | 3 |
Totale annuo |
60 |
II ANNO | DENOMINAZIONE MODULO |
Laboratorio di Interpretazione di Trattativa II Lingua A - inglese | 6 |
Laboratorio di Interpretazione di Trattativa II Lingua B - cinese/francese/russo/spagnolo/tedesco | 6 |
Project management applicato alla traduzione e all'interpretazione e Tecniche di public speaking | 6 |
Project management applicato alla traduzione e all'interpretazione | 3 |
Tecniche di public speaking | 3 |
Esami a scelta | 3 |
English for fashion, food and design (in lingua inglese) | 3 |
Diplomatic and International Institutions and Organizations for Global Development and Cooperation (in lingua inglese) | 3 |
Marketing for International Business (in lingua inglese) | 3 |
Web Content and Social Media Marketing (in lingua inglese) | 3 |
Negotiation Techniques and Diplomatic Styles (in lingua inglese) | 3 |
Geopolitics and Geoeconomics (in lingua inglese) | 3 |
Semestre di studio all'estero/Tirocinio 4 mesi | 27 |
Tesi | 12 |
Totale annuo |
60 |
Totale Biennio |
120 |