Debate Tedesco

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • I anno

  • Insegnamento Annuale

  • In Lingua Tedesca

  • 2,5 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

Il corso prevede lo sviluppo delle competenze orali per poter partecipare ad una conversazione e parlare in modo fluido. Lezione interattiva (dibattiti improvvisati, basati su testo o semplicemente su un tema di attualità). Si lavorerà spesso in gruppo o a coppie, dando così a tutti la possibilità di parlare in tedesco, intervistandosi a vicenda o lavorando con materiale specifico per ampliare il lessico, ecc.

Obiettivi Formativi

Il corso mira ad ampliare le competenze nel parlato e nell’ascolto da parte degli studenti rispetto al loro livello d’ingresso. E’ quindi previsto un arricchimento lessicale, soprattutto per quanto riguarda argomenti di vita quotidiana nonché gli argomenti trattati nel primo anno nei corsi di mediazione, un miglioramento delle competenze comunicative e la fissazione delle strutture grammaticali finora acquisite. Gli studenti si devono abituare a parlare liberamente in tedesco, per diventare più sicuri e più consapevoli di quello che sanno esprimere.

Programma

Per far sì che gli studenti sappiano parlare di sé e di quello che gli riguarda direttamente nella vita di tutti i giorni, è previsto un lavoro sistematico per ampliare il lessico, discutendo tuttavia anche di problemi grammaticali laddove si presentino. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere loro stessi argomenti per discussioni, quindi i seguenti argomenti sono solo alcune proposte. Argomenti del primo semestre: tempo libero, feste, tradizioni, musica – presentazione di un libro o di un film Argomenti del secondo semestre: aspetti del turismo, differenze culturali di vari paesi, organizzazione di un viaggio, – presentazione come richiesta all’esame Goethe-Zertifikat B1.

Bibliografia/Materiale Didattico

A seconda delle tematiche scelte verrà utilizzato materiale audio e video dai siti youtube.com o dw.com (ad esempio canzoni, brevi reportage).