Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
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II anno
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Insegnamento Annuale
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In Lingua Inglese
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40 ore accademiche
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2 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
2A BL– Negotiation and Communication
Obiettivi Formativi
2A BL– Negotiation and Communication Il corso di Business Language Negiotiation and Communication è stato ideato per fornire ai lavoratori ed agli studenti la terminologia inglese necessaria per lavorare nel mondo reale e specificatamente in ambito turistico. L’inglese “vero” per avere successo nell’ambiente lavorativo.
Programma
2A BL– Negotiation and Communication Il metodo: Gli studenti sono chiamati a connettersi con l’industria del turismo, migliorando le loro doti comunicative in inglese all interno di svariate situazioni del settore del turismo internazionale. L’obbiettivo è di sviluppare ed approfondire le principali tematiche legate al mondo del turismo internazionale in modo che alla fine del corso ciascun studente sia più fluente e sicuro di se nell’uso della lingua inglese durante attivita di negoziazioni e comunicazioni legati all’ambito turistico in modo da aumentare le proprie opportunità di carriera. Il programma didattico annuale è basato sulla rinomata pubblicazione “English for International Tourism” in collaborazione con idee e materiali creati ad hoc dal docente a supporto dell’apprendimento, quest’ultimi basati su esperienza pratica diretta pregressa nel mondo lavorativo del turismo internazionale. Questa combinazione unica favorisce lo sviluppo di un linguaggio di negoziazione turistica fluente e professionale agli studente fornedo allo stesso tempo gli strumenti necessari per parlere ed operare in contesti lavorativi con successo in inglese. English for International Tourism, livello B2/C1, è un corso d’inglese per studenti che desiderano imparare l’inglese e imparare tematiche legate all’industria del turismo, e per lavoratori che ambiscono ad avanzare la propria carriera in tale settore. Il libro di testo include material preso dal Dorling Kindersley’s Eyewitness Travel Guide che esplora alcune tra le più note destinazione turistiche al mondo e permettendo agli studenti di sviluppare conoscenze, e abilità di linguaggio, e tecniche di comunicazione professionali fondamentali per operare nel mondo del turismo internazionale dei tempi moderni, quali: – La comunicazione motivazionale verbale all’interno di contesti turistici – La conoscenza di tematiche legate al turismo per ottimizzare le capacità di ascolto e comprensione dell’ inglese parlato non solo nel Regno Unito ma in tutto il mondo. – La capacità di lettura di argomenti contenenti vocabolari complessi legati al mondo del turismo (per esempio le tecniche push and pull) – Esercitazioni nelle tecniche di scrittura di testi connessi al mondo del turismo, (per esempio corrispondenza estera, intinerari turistici, modelli di comunicazione internazionali per gestire richieste d’informazione, richieste di offerte, proposte di vendita, etc.) Gli argomenti sono basati su situazioni reali, e coprono tematiche quali: – Moderne tendenze del settore del turismo – Comunica correttamente il tuo messaggio – Il settore alberghiero – L’importanza di un turismo sostenibile – Le compagnie aeree e gli aereoporti – Il patrimonio artistico culturale – La gestione di un evento – Sviluppare la propria carriere nell industria del turismo – La gastronomia – Il rischio Durante il corso gli studenti oltre ad analizzare casistiche reali avranno modo di sviluppare il loro vocabolario, la loro capacita di lettura, di ascolto, oltre (tra le altre) a migliorare la loro abilità comunicative nel dare presentazioni, costruire reti commerciali, negoziare, vendita diretta, gestione di situazioni di forte stress. Inoltre il corso introdurra gli studenti alle tematiche della multiculturalità fronte anche al loro forte impatto all interno di realta lavorative legate al settore del turismo All’interno di questa realta di apprendimento educativo sara dato anche spazio ad alcuni aspetti grammaticali fondamentali. L’apprendimento suddetto sarà sostenuto inoltre con l’utilizzo delle moderne tecnologie attraverso ascolti su DVD ed Internet, che vedranno gli studenti anche protagonisti di esercitazioni di gruppo e/o presentazioni individuali. Modalita’ d’esame: L’ esame sarà suddiviso in due prove in itinere, una al termine di ciascun semestre, che verteranno sugli argomenti trattati durante il semestre in questione. Saranno valutati il corretto uso della terminologia, la comprensione del testo, l’adeguatezza del registro e la correttezza del testo inglese. Il voto finale sarà dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove in itinere, nonchè dalla partecipazione e dall’interesse dimostrato dallo studente durante le lezioni.”
Bibliografia/Materiale Didattico
English for International Tourism (Upper Intermediate) New edition World Wide Web (Internet)