Lingua e Cultura C | Portoghese

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • I anno

  • Insegnamento Annuale

  • In Lingua Portoghese

  • 6 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

Il corso prevede il progressivo raggiungimento dei livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Le lezioni sono frontali e il metodo utilizzato è quello comunicativo che richiede la partecipazione attiva degli studenti.

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è l’acquisizione di una conoscenza di base della lingua portoghese scritta e orale pari al livello A2 del Quadro di riferimento europeo, degli strumenti necessari per realizzare la comunicazione in una situazione quotidiana di immediata rilevanza nonché delle capacità di comprensione e produzione scritta e orale autonoma di testi di contenuto linguistico a livello base e pre intermedio. I temi e gli argomenti trattati, le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato all’acquisizione di una buona competenza della lingua portoghese base e pre intermedio, attraverso una solida padronanza delle strutture grammaticali e fonetiche di base della lingua. Si uniscono a questi obiettivi anche l’acquisizione di conoscenze storico culturali brasiliane, attraverso cui iniziare un percorso di comunicazione e traduzione nell’espressione orale e scritta.

Programma

Dopo una sezione introduttiva dedicata alla fonetica e alla grafia del portoghese brasiliano, seguono delle unità didattiche ciascuna delle quali affronta uno specifico contenuto comunicativo. Nelle prime lezioni parleremo del portoghese e le sue varianti. Di seguito lavoreremo sui contenuti grammaticali come: i verbi regolari al presente dell’indicativo, le perifrasi, gli articoli, le preposizioni, i pronomi soggetti, oggetti, possessivi, dimostrativi e avverbi. Faremo un’introduzione della storia del Brasile, la sua cultura e le tradizioni delle varie regioni brasiliane. Alla fine dell’anno gli studenti devono presentare un lavoro di gruppo su argomenti a loro scelta che riguardano un tema relativo alla cultura contemporanea.

Bibliografia/Materiale Didattico

Libri di riferimento: Lanciani Giulia, De Souza Faria Carla Valeria, Pippa Salvador. CORSO DI BRASILIANO Livelli A1-A2, Hoepli, 2015; Gramática Activa 1, 3 Edição, Editora Lidel, Só Verbos 1, Schola; Gramática de Português para Estrangeiros, Ligia Arruda, Porto Editora.