Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
-
III anno
-
Insegnamento Annuale
-
In Lingua Cinese
-
5 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
Corso di interpretazione consecutiva e simultanea in lingua cinese
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di perfezionare le tecniche di interpretazione del cinese, con particolare attenzione sulla presa degli appunti, la resa dei numeri, dei proverbi, locuzioni idiomatiche ecc… Sarà posta attenzione anche ad ampliare il vocabolario in ambiti specifici e rinforzare la conoscenza delle strutture sintattiche della lingua cinese. Partendo dalle basi teoriche e attraverso la pratica di cabina, fornire agli studenti gli strumenti per affrontare la simultanea da e verso la lingua cinese.
Programma
Il programma generale è volto all’acquisizione dell’abilità linguistica, espressiva e comunicativa degli studenti. I testi forniti comprenderanno discorsi ed articoli di personalità cinesi nei campi della politica, finanza, cultura e società. Interpretazione simultanea di discorsi dei leader della Repubblica Popolare Cinese presso i principali simposi internazionali (Boao Forum for Asia, WEF, ASEAN, ASEM) e discorsi di leader cinesi in visita in Italia sulla cooperazione bilaterale. Per il secondo semestre vengono proposti testi riguardanti la medicina e verranno analizzate diverse tipologie di contratti economici.
Bibliografia/Materiale Didattico
Il materiale verrà fornito di volta in volta in formato prevalentemente elettronico, cercando di ridurre al minimo l’uso di materiale cartaceo. Per la preparazione all’esame è necessario disporre di tutti i materiali consegnati durante l’anno.