Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
-
I anno
-
Insegnamento Annuale
-
In Lingua Cinese
-
2,5 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
Il corso si rivolge a studenti con una buona base della lingua cinese, in possesso di un livello HSK 3 (equivalente al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Verranno apprese le conoscenze essenziali per svolgere un attività di interpretazione dialogica dal cinese all’italiano e viceversa.
Obiettivi Formativi
Valutazione e valorizzazione delle conoscenze linguistiche già acquisite nel corso dello studio della lingua cinese; guidare gradualmente gli studenti a sviluppare le tecniche necessarie per l’interpretazione passiva del cinese; sviluppare la capacità di comprensione del linguaggio orale attraverso esercizi di ascolto e fornendo agli studenti piattaforme interattive in cui esercitarsi; ampliare l’ambito tradizionale di studio a vari aspetti della società cinese, per abituare gli studenti alla versatilità e flessibilità indispensabili al lavoro dell’interprete.
Programma
Il corso di interpretazione dialogica si suddivide in diversi moduli, tra cui la cultura cinese, la famiglia, il lavoro e situazioni reali di vita quotidiana. Esercizi interattivi in classe a gruppi di tre studenti, per simulare una situazione reale di interpretazione dialogica. Maggior attenzione verrà riservata ai moduli turismo nel II semestre.
Bibliografia/Materiale Didattico
Il materiale verrà fornito di volta in volta in formato prevalentemente elettronico, cercando di ridurre al minimo l’uso di materiale cartaceo. Per la preparazione all’esame è necessario disporre di tutti i materiali consegnati durante l’anno.