Debate Spagnolo

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • II anno

  • Insegnamento Semestrale

  • In Lingua Spagnola

  • 1 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

Rinforzare le competenze nella comunicazione orale (comprensione e produzione) Acquisire un vocabolario generale e specifico sulla tecnologia, la informatica e la economia. Sviluppare il senso critico attraverso il confronto e la argomentazione. Padroneggiare la grammatica e il vocabolario della lingua di studio. Interagire in dibattiti sulla tecnologia, informatica e la economia con argomentazioni, obiettive, chiare e coerenti.

Obiettivi Formativi

Le lezioni sono sia di tipo frontale, volte ad approfondire la conoscenza strutturale della lingua, sia di tipo laboratoriale con esercitazioni pratiche individuali e di gruppo; vengono inoltre forniti momenti di approfondimento e verifica anche mediante l’analisi di testi di narrativa, di prodotti audiovisivi, articoli di giornale e blog di attualità.

Programma

1 OBIETTIVI E CONTENUTI METODOLOGIA E TESTI ADOTTATI MESE DI REFERIMENTO: ( OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE ) OBIETTIVI:

-Comunicare con fluidità e coerenza sugli argomenti trattati .

– Acquisizione del vocabolario e spiegazione, argomento informatica multimediale.

-Acquisire vocabolario generale e specifico.

–Sviluppare capacità critica nella lettura di testi sulla tecnologia. –Esprimere con fluidità in argomenti basati sulla tecnologia .

–Ricercare contenuti obiettivi basati sull’argomento e riuscire a difenderli .

– Approfondimento attraverso ricerca individuale o in gruppi sull’argomento.

-Presentazione orale dell’argomento In modo obbiettivo e coerente.

-Argomentazione e dibattito su contenuti, lettura d’articoli e contenuto multimediale.

Secondo Semestre: OBIETTIVI:

-Acquisire vocabolario. Tema:Economia.

-Sviluppare capacità critica nella lettura di testi sulla economia.

-Esprimere con fluidità in argomenti basati sulla economia.

-Ricercare contenuti obiettivi basati sull’argomento e riuscire a difenderli .

-Comprensione auditiva di contenuto multimediale di argomento sulla economia .

-Argomentare e difendere la propria opinione in un dibattito.

CONTENUTI:

Vocabolario parole chiavi.

Dibattito: Argomentazione soggettiva e obiettiva.

-Lettera di presentazione per un lavoro, contestazione di un servizio o prodotto, richiesta di informazione di un prodotto . Modalità di Verifica dell’apprendimento continua orale.

Bibliografia/Materiale Didattico

Testi consigliati e bibliografia : “Contrastiva Grammatica”, della lingua spagnola, J.C Barbero , Bologna 2010 “Gramàtica en Contraste” , Pearson F. Bermejo