Debate Francese

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • II anno

  • Insegnamento Annuale

  • In Lingua Francese

  • 1 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

Questo corso destinato agli studenti di francese del secondo anno offre loro la possibilità di esprimersi in francese ad un livello di difficoltà B2/C1. Durante l’anno lo studente presenta, partecipa in dibattiti e si esprime su argomenti di turismo, lavoro, economia, e società. In questo modo, lo studente arricchisce la sua comprensione della cultura francese, scopre regioni turistiche notevoli della Francia, ed impara ad utilizzare nuove forme di linguaggio aziendali.

Obiettivi Formativi

Alla fine dell’anno, lo studente: È in grado di parlare di turismo, economia e politica in francese usando il vocabolario e la grammatica appropriati. Ha acquisito conoscenze sull’impatto economico del turismo sull’economia francese. Ha esplorato le decisioni politiche che influenzano il turismo in Francia. Conosce la storia del turismo francese e la sua evoluzione nel tempo. Comprende il peso del turismo francese nell’economia globale. Ha analizzato le sfide e le opportunità che la società francese deve affrontare. Ha sviluppato una forma di pensiero critico esaminando l’impatto sociale e culturale degli eventi culturali in Francia. Apprezza la diversità della cultura e della lingua francese attraverso la lente del turismo, dell’economia e della politica. Inoltre, il corso ha per obiettivo l’acquisizione delle competenze linguistiche seguenti:

– Comprendere le idee principali di discorsi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprendere le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione.

– Interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i madrelingua senza sforzo da entrambe le parti.

– Fare un discorso chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento specifico fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

– Partecipare a conversazioni su argomenti noti, con un piccolo aiuto per capire alcuni dettagli.

– Conversare sul proprio stile di vita personale e professionale, includendo una descrizione di come passa le giornate a scuola.

– Spiegare il proprio passato scolastico, l’esperienza di vita, punti di forza e debolezze, ed inoltre parlare del proprio futuro lavorativo.

– Parlare dei processi mentali e di come si possono usare per migliorare la propria efficienza sul lavoro.

– Usare linguaggio appropriato alle varie situazioni sociali.

– Gestire situazioni imbarazzanti e relativamente complesse che si possono creare in un contesto sociale e di lavoro.

– Discutere di situazioni politiche comuni e il comportamento dei politici.

Programma

Durante l’anno scolastico i studenti tratteranno i seguenti argomenti con il docente:

Primo semestre:

PRIMO SEMESTRE: Tecnologia L’auto francese: auto a benzina vs auto elettrica, il motore dell’aeroplano, airbus, Aerospaziale: Programma Ariane, Stazione spaziale ISS, Come funziona il laser, Fibra ottica, gestione di una centrale nucleare Progetto ITER, Pannelli solari, il climatizzatore, la bloc-chain.

SECONDO SEMESTRE: 1. La green economy : intervento preparato a casa di ogni studente a proposito di un’alternativa green al livello personale (cambiare il metodo di trasporto, scegliere di comprare equo solidale, mangiare prodotti organici e al kilometro zero, il veganismo…) . 2. Economia e commercio : Situazione economica della Francia: l’economia francese e le sue caratteristiche chiave (ruolo dell’agricoltura, della produzione e dei servizi…) Come la Francia fa parte dell’Unione europea Problemi economici della Francia: Il movimento dei Gilet Jaune La centralizzazione parigina Le manifestazione per la pensione Presentazione preparata a casa sull’economia dei paesi : Cina, Indonesia, UK, Argentina ; impatto dell’IA sull’economia mondiale. L’impatto dell’IA sull’economia mondiale : evoluzione del mercato del lavoro.

Bibliografia/Materiale Didattico

Materiale didattico a discrezione del docente.