Business Language – Public Speaking Negotiation and Communication | Spagnolo

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • III anno

  • Insegnamento Annuale

  • In Lingua Spagnola

  • 2 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

Questo corso offre agli studenti un’opportunità per sviluppare abilità linguistiche avanzate in spagnolo con un focus specifico sul mondo aziendale. Attraverso una varietà di attività, gli studenti acquisiranno competenze per comunicare efficacemente in situazioni professionali, come colloqui di lavoro, negoziazioni, riunioni aziendali e redazione di documenti aziendali. Inoltre, il corso approfondisce gli aspetti culturali e interculturali legati al mondo del lavoro in Spagna e nei paesi di lingua spagnola. Gli studenti saranno preparati per affrontare sfide professionali complesse e saranno in grado di applicare le loro competenze linguistiche e culturali in modo sicuro e competente nella loro futura carriera.

Obiettivi Formativi

1. **Comunicazione Professionale**: Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo efficace in situazioni di lavoro, inclusi colloqui di lavoro, negoziazioni e riunioni di lavoro. Saranno in grado di redigere annunci di lavoro, curriculum e lettere di candidatura.

2. **Competenza Lessicale**: Gli studenti acquisiranno un vasto vocabolario specifico per il mondo del lavoro, compreso il linguaggio delle offerte di lavoro, delle descrizioni di lavoro e delle riunioni aziendali. Saranno in grado di utilizzare questo vocabolario in modo appropriato e coerente.

3. **Competenza Grammaticale**: Gli studenti impareranno a utilizzare correttamente le costruzioni passive e impersonali, così come i tempi verbali necessari per esprimere eventi passati, presenti e futuri nelle situazioni di lavoro. Saranno in grado di formulare richieste, condizioni e opinioni in modo preciso.

4. **Conoscenza Culturale**: Gli studenti acquisiranno familiarità con aspetti culturali legati al mondo del lavoro in Spagna e nei paesi di lingua spagnola. Questo includerà la comprensione delle dinamiche delle riunioni di lavoro, delle pratiche di negoziazione e delle sfide dei trasferimenti internazionali.

5. **Competenza Scritta e Orale**: Gli studenti svilupperanno abilità avanzate nella produzione di testi scritti e nella presentazione orale. Saranno in grado di redigere relazioni, piani aziendali e documenti professionali complessi. Inoltre, saranno in grado di esporre le loro idee in modo chiaro e persuasivo durante le presentazioni.

6. **Pensiero Critico e Risoluzione dei Problemi**: Gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente situazioni aziendali complesse e di proporre soluzioni. Saranno in grado di partecipare attivamente a discussioni, dibattiti e negoziazioni, dimostrando capacità di pensiero critico e di risoluzione dei problemi.

7. **Consapevolezza Interculturale**: Gli studenti acquisiranno una comprensione più profonda delle dinamiche interculturali nel mondo degli affari, inclusi i consigli per negoziare con spagnoli e le differenze tra le pratiche aziendali in Spagna e in altri paesi di lingua spagnola.

8. **Competenze Specializzate**: Gli studenti svilupperanno competenze specializzate in vari ambiti del business, come la gestione finanziaria, la produzione e la creazione di un’azienda. Saranno in grado di applicare queste competenze in situazioni pratiche.

9. **Autoefficacia Linguistica**: Gli studenti acquisiranno fiducia nelle loro abilità linguistiche in spagnolo e saranno in grado di comunicare in modo sicuro e competente in contesti professionali.

10. **Creatività e Innovazione**: Gli studenti saranno incoraggiati a pensare in modo creativo e innovativo nelle loro attività aziendali e nel processo decisionale.

Programma

1. **Incorporazione Immediata** In questa unità ci familiarizzeremo con le offerte di lavoro e le richieste di impiego e… – Redigeremo un annuncio di lavoro. – Elaboreremo un curriculum. – Scriveremo una lettera di candidatura. Per fare ciò acquisiremo e gestiremo i seguenti… **Risorse Lessicali:** – Vocabolario delle offerte di lavoro e delle descrizioni di lavoro. – Vocabolario del curriculum. **Risorse Grammaticali e Funzionali:** – Le costruzioni passive e impersonali. – La forma del futuro semplice e il suo utilizzo in alcuni testi amministrativi. – La forma e alcuni utilizzi dell’imperativo affermativo e negativo. – La nominalizzazione come risorsa sintetica in testi amministrativi e giornalistici. – Le formule proprie delle lettere di candidatura. Entreremo anche in contatto con aspetti culturali, come una famosa opera teatrale portata al cinema.

2. **Riunione del team** In questa unità ci familiarizzeremo con le riunioni di lavoro e le trattative e… – Organizzeremo una sessione di negoziazione, preparando tattiche e argomenti per raggiungere i nostri obiettivi. – Parteciperemo attivamente a una riunione, difendendo la nostra posizione e cercando un accordo finale. Per fare ciò acquisiremo e gestiremo i seguenti… **Risorse Lessicali:** – Vocabolario per parlare di riunioni e trattative. **Risorse Grammaticali e Funzionali:** – La forma del presente del congiuntivo in verbi regolari e irregolari. – Risorse per esprimere un’opinione che implica l’uso dell’indicativo o del congiuntivo. – Forme per impostare condizioni. – Risorse per partecipare a dibattiti e trattative: annunciare un argomento e fare riferimento ad esso, chiedere e concedere informazioni, chiedere e dare la parola, attenuare un’affermazione, ecc. Entreremo anche in contatto con aspetti culturali, come alcuni consigli per trattare con spagnoli, la gestione dei turni di parola in Spagna e la negoziazione collettiva in Spagna.

3. **Mi Trasferiscono in Messico** In questa unità ci familiarizzeremo con i trasferimenti internazionali nel mondo del lavoro e… – Discuteremo le condizioni per il successo in questo tipo di trasferimento. – Esamineremo le azioni da intraprendere da parte di una persona che è stata trasferita nella nostra città. – Discuteremo un caso pratico di trasferimento. Per fare ciò acquisiremo e gestiremo i seguenti… **Risorse Lessicali:** – Vocabolario relativo ai cambi di residenza e alle pratiche amministrative e familiari. **Risorse Grammaticali e Funzionali:** – La forma del condizionale semplice e alcuni dei suoi utilizzi: dare e chiedere consigli, esprimere desideri, parlare di condizioni ipotetiche, ecc. – La forma dell’imperfetto del congiuntivo. – Espressioni temporali relative al futuro che richiedono il congiuntivo. – Diverse risorse per esprimere la condizione. – L’uso del congiuntivo per dare consigli. Entreremo anche in contatto con aspetti culturali, come la mobilità degli esecutivi spagnoli, le differenze tra Madrid e una città degli Stati Uniti agli occhi di un americano.

4. **Esportiamo a 70 Radici** In questa unità ci familiarizzeremo con il commercio internazionale e… – Giocando a un quiz sulle economie dell’America Latina. – Esamineremo la situazione economica del nostro paese. – Scriveremo un rapporto su un settore dell’economia spagnola. Per fare ciò acquisiremo e gestiremo i seguenti… **Risorse Lessicali:** – Vocabolario per la descrizione economica, l’esportazione, l’importazione, ecc. **Risorse Grammaticali e Funzionali:** – Pronomi diretti e indiretti (forme, usi e posizione nella frase). – Risorse per la redazione di rapporti: l’espressione della causa, la concessione e la conseguenza, la finalità; risorse per contrapporre informazioni, segnalare eccezioni, generalizzare e aggiungere nuovi elementi. Entreremo anche in contatto con aspetti culturali, come il commercio estero in Spagna, il trattato di Asunción e il Mercosur e i grandi accordi internazionali di commercio e integrazione nel continente americano.

5. **Creiamo un’Impresa** In questa unità ci familiarizzeremo con il processo di creazione di un’azienda e… – Discuteremo su quali prodotti, servizi e attività commerciali siano necessari nel nostro contesto. – Elaboreremo il piano aziendale di un’azienda o di un’ONG e lo presenteremo oralmente.
Per fare ciò acquisiremo e gestiremo i seguenti… **Risorse Lessicali:** – Vocabolario per descrivere prodotti e servizi. – Vocabolario per descrivere un progetto imprenditoriale. **Risorse Grammaticali e Funzionali:** – Diversi tempi passati e il loro utilizzo nella narrazione (passato remoto, imperfetto, passato prossimo e trapassato prossimo). – Frasi relative con congiuntivo. – Strutture relative per collegare il discorso ed esprimere causa, conseguenza, ecc. – Perifrasi verbali con infinitivo, gerundio e participio. Entreremo anche in contatto con aspetti culturali, come una importante azienda tessile spagnola e il suo spirito imprenditoriale, oltre al carattere imprenditoriale in generale.

6. **Questioni Finanziarie** In questa unità ci familiarizzeremo con I principali aspetti relativi alle finanze e… – Analizzeremo il nostro modo di spendere e gestire i soldi. – Decideremo come dovrebbe essere gestita un’eredità. Per fare ciò acquisiremo e gestiremo i seguenti… **Risorse Lessicali:** – Vocabolario di economia domestica. – Vocabolario di compensi e stipendi. **Risorse Grammaticali e Funzionali:** – L’espressione dei percentuali. – Alcuni comparativi speciali. – Discorso indiretto: cambiamenti di luogo e tempo, trasformazioni verbali e verbi di trasmissione dell’informazione. Entreremo anche in contatto con aspetti culturali, come le spese nelle famiglie spagnole, le valute in America Latina e le alternative al dollaro nell’America Latina.

7. **Il Tempo è Oro** In questa unità ci familiarizzeremo con la gestione del tempo personale e professionale e… – Rifletteremo sul nostro utilizzo del tempo. – Analizzeremo casi di persone con problemi di organizzazione. – Pianificheremo il nostro futuro professionale e personale. Per fare ciò acquisiremo e gestiremo i seguenti… **Risorse Lessicali:** – Vocabolario per descrivere compiti e attività quotidiane. **Risorse Grammaticali e Funzionali:** – Frasi temporali relative al passato, presente e futuro. – La concordanza temporale nelle frasi subordinate: frasi relative, di espressione di opinioni, di espressione di piacere o sentimenti, frasi subordinate con preposizione, ecc. – Alcuni verbi riflessivi: usi e significato.
Entreremo anche in contatto con aspetti culturali, come l’uso del tempo nella vita quotidiana degli spagnoli e le nuove attività commerciali orientate alla “vendita del tempo”.

8. **Produzione e Manifattura** In questa unità ci familiarizzeremo con la produzione e la manifattura e… – Analizzeremo alcuni casi pratici di conflitti legati alla produzione o alla sicurezza. – Rifletteremo sulla struttura del settore economico in cui ci troviamo. – Parteciperemo a un forum sui problemi di un’azienda e discuteremo possibili soluzioni. Per fare ciò acquisiremo e gestiremo i seguenti… **Risorse Lessicali:** – Vocabolario dei processi di produzione. – Vocabolario per descrivere i luoghi e le persone coinvolti nella produzione. **Risorse Grammaticali e Funzionali:** – Il passato remoto del congiuntivo; forma e usi. – Il condizionale composto. – Frasi condizionali relative al passato, presente e futuro. – Frasi relative esplicative e specificative, forme relative con “cual/cuales”. – L’elisione delle forme relative con i verbi “ser” ed “estar”. – L’espressione della composizione. Entreremo anche in contatto con aspetti culturali, come il settore dello zucchero in una regione della Colombia, la questione della produttività in Spagna e i principali paesi latinoamericani nella produzione.

Bibliografia/Materiale Didattico

Expertos. Curso avanzado de español orientado al mundo del trabajo – Libro del alumno. Difusión. Expertos. Curso avanzado de español orientado al mundo del trabajo – Cuaderno de ejercicios. Difusión.

Avete letto: Business Language – Public Speaking Negotiation and Communication | Spagnolo