Interpretazione Dialogica e Debate | Spagnolo

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • I anno

  • Insegnamento Annuale

  • In Lingua Spagnola

  • 5 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

Nel corso sono previste delle attività linguistiche e formative indirizzate all’acquisizione prima e al consolidamento poi di competenze orali in lingua spagnola e di tecniche dalla lingua italiana alla spagnola per acquisire le conoscenze necessarie alla mediazione linguistica e interculturale.

Obiettivi Formativi

Avviare gli studenti alla mediazione linguistica orale, chiarendo il ruolo del mediatore orale e partendo da nozioni teoriche ed esercitazione pratiche volte a sviluppare i meccanismi di memoria a breve termine, lateral thinking, analisi, sintesi e rielaborazione orale di concetti, il controllo dell’output con nozioni di impostazione vocale, di capacità di ascolto e altre abilità ritenute necessarie ai fini della mediazione orale. Aumentare le conoscenze relative alla cultura e alla civiltà spagnola e ispanica. Il metodo prevede l’utilizzo del laboratorio linguistico con ausili tecnici (video e audio) e non (testi cartacei letti dall’insegnante o da altri ) impiegando madre lingua spagnoli e sudamericani per fornire un quadro completo delle varie sfumature linguistiche e culturali della lingua spagnola nel mondo, e agli studenti sarà richiesto di prendere parte attiva attraverso presentazioni e dialoghi in lingua di loro produzione volti a migliorarne le competenze linguistiche e orali. i testi/temi scelti presenteranno difficoltà progressiva e successiva specializzazione nei due ambiti affrontati (in funzione del semestre: famiglia/festività e turismo)

Programma

Introduzione teorica sulla mediazione linguistica e sulla figura del mediatore, con una certa attenzione alle situazioni di mediazione orale; nozioni di analisi e rielaborazione orale e/o scritta del discorso, di memoria a breve e a lungo termine. – Esercitazioni propedeutiche alla mediazione orale: esercizi di lateral thinhing, instantaneous gap filling, clozing e altri. – Analisi di testi vari e rielaborazione orale nelle diverse combinazioni linguistiche. – Esercitazioni di traduzioni a vista di testi vari. – Analisi lessicale e terminologica. – Studio delle tecniche principali del DEBATE – Uso di altri supporti meno convenzionali come la musica, con canzoni in spagnolo, come base per ascolto e rielaborazione testo, con analisi sintattica e terminologica, per conoscere nuove sfumature della lingua spagnola e video di programmi in lingua spagnola con diversi registri linguistici in modo da offrire agli alunni una conoscenza a 360° della realtà della lingua spagnola al giorno d’oggi. Le lezioni saranno strutturate come segue: I semestre: (tema prevalente: famiglia e festività, attualità, cultura e tradizioni spagnole…) – Produzione orale in lingua spagnola – Introduzione alle tecniche di DEBATE – Traduzione a vista di testi da e verso lo spagnolo – Esercitazione di memoria con esercizi, ascolto di audio o letto e ripetizione senza presa di appunti. – Attività di speakeraggio con presentazioni individuali degli studenti II semestre (tema prevalente: turismo) – Introduzione alla trattativa e alla consecutiva, basi e fondamentali (presa di appunti) – Prosecuzione delle attività di traduzione a vista e delle esercitazioni di memoria – Prosecuzione dell’attività di debate e, in generale, della produzione orale

Bibliografia/Materiale Didattico

Introduzione teorica sulla mediazione linguistica e sulla figura del mediatore, con una certa attenzione alle situazioni di mediazione orale; nozioni di analisi e rielaborazione orale e/o scritta del discorso, di memoria a breve e a lungo termine. – Esercitazioni propedeutiche alla mediazione orale: esercizi di lateral thinhing, instantaneous gap filling, clozing e altri. – Analisi di testi vari e rielaborazione orale nelle diverse combinazioni linguistiche. – Esercitazioni di traduzioni a vista di testi vari. – Analisi lessicale e terminologica. – Studio delle tecniche principali del DEBATE – Uso di altri supporti meno convenzionali come la musica, con canzoni in spagnolo, come base per ascolto e rielaborazione testo, con analisi sintattica e terminologica, per conoscere nuove sfumature della lingua spagnola e video di programmi in lingua spagnola con diversi registri linguistici in modo da offrire agli alunni una conoscenza a 360° della realtà della lingua spagnola al giorno d’oggi. Le lezioni saranno strutturate come segue: I semestre: (tema prevalente: famiglia e festività, attualità, cultura e tradizioni spagnole…) – Produzione orale in lingua spagnola – Introduzione alle tecniche di DEBATE – Traduzione a vista di testi da e verso lo spagnolo – Esercitazione di memoria con esercizi, ascolto di audio o letto e ripetizione senza presa di appunti. – Attività di speakeraggio con presentazioni individuali degli studenti II semestre (tema prevalente: turismo) – Introduzione alla trattativa e alla consecutiva, basi e fondamentali (presa di appunti) – Prosecuzione delle attività di traduzione a vista e delle esercitazioni di memoria – Prosecuzione dell’attività di debate e, in generale, della produzione orale