Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica – II anno
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Insegnamento Semestrale
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In Lingua Italiana
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20 ore accademiche
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3 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
Il corso vuole fornire agli studenti le principali nozioni sui temi del lusso e dei mercati target.
Il lusso è un fenomeno complesso che può essere analizzato seguendo i prodotti/servizi o specifici settori.
Il lusso è un fenomeno che corre a livello globale disegnando una geografia di mercati estremamente variegata.
Il corso intende sviluppare le diverse tematiche nella prospettiva della scienza economico-aziendale dando al fenomeno una veste unitaria e sistemica.
Il corso vuole favorire l’inserimento degli studenti all’interno del management di imprese operanti nei principali segmenti dell’alto di gamma e del made in Italy (es. moda, food, creative industries e turismo), arricchendo le competenze legate all’analisi dei trend evolutivi del settore, alle specificità relative alla gestione di brand e di prodotti di lusso e alla definizione di strategie di internazionalizzazione verso i mercati emergenti.
Obiettivi Formativi
Il corso vuole fornire agli studenti le principali nozioni sui temi del lusso e dei mercati target.
Il lusso è un fenomeno complesso che può essere analizzato seguendo i prodotti/servizi o specifici settori.
Il lusso è un fenomeno che corre a livello globale disegnando una geografia di mercati estremamente variegata.
Il corso intende sviluppare le diverse tematiche nella prospettiva della scienza economico-aziendale dando al fenomeno una veste unitaria e sistemica.
Il corso vuole favorire l’inserimento degli studenti all’interno del management di imprese operanti nei principali segmenti dell’alto di gamma e del made in Italy (es. moda, food, creative industries e turismo), arricchendo le competenze legate all’analisi dei trend evolutivi del settore, alle specificità relative alla gestione di brand e di prodotti di lusso e alla definizione di strategie di internazionalizzazione verso i mercati emergenti.
Programma
Nel dettaglio il programma si articola in n. 10 lezione per un totale di n. 20 ore. Il corso si articola nei seguenti punti principali:
- Introduzione al corso e alcune indicazioni sulla classificazione delle scienze;
- Il mercato del lusso in Italia;
- Il sistema economico: l’azienda e il consumatore;
- Il finalismo aziendale e la teoria della creazione del valore di M. E. Porter;
- Il posizionamento strategico e la matrice BCG;
- Il vantaggio competitivo;
- La brand idenity;
- Strategie di internazionalizzazione;
- Focus su settori specifici.
Durante il corso potranno essere fatti incontri aggiuntivi di approfondimento su topic specifici.
Bibliografia/Materiale Didattico
Il materiale didattico si compone di paper, dossier e capitoli di testi selezionati dal docente e indicati durante il corso.
Valutazione al termine del corso gli studenti dovranno sostenere una prova scritta come test sui contenuti affrontati.
Il test rappresenta il 75% della valutazione mentre la partecipazione in aula il 25% della valutazione stessa.
Chi dopo lo scritto desidera incrementare il voto potrà chiedere di sostenere un colloquio orale su tutto il programma.