Diritto Internazionale

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • II anno

  • Insegnamento Annuale

  • In Lingua Italiana

  • 60 ore accademiche

  • 5 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

Il corso è orientato a fornire agli studenti gli strumenti tecnici e critici per interpretare le relazioni fra gli stati, a partire dallo sviluppo del corpo giuridico. Nelle ore a disposizione, si vedrà come si evoluto il rapporto fra gli stati, perché nasce e come si sviluppa il diritto, fino a coinvolgere anche soggetti non stati quali le organizzazioni internazionali, le NGO e le multinazionali. Focus specifici su argomenti spendibili quali i gruppi insurrezionali, gli enti sui generis, l’illecito internazionale. Una parte di laboratorio è orientata alla creazione delle fonti usando l’intelligenza artificiale.

Obiettivi Formativi

Permettere agli studenti di destreggiarsi fra i termini e i concetti del diritto internazionali destreggiandosi fra gli eventi quotidiani. Essere competitivi nel caso interessati al mondo del lavoro nelle organizzazioni internazionali e nelle multinazionali come attori del diritto.

Programma

Le basi storiche del diritto internazionale Il concetto di stato e le sue caratteristiche. Il riconoscimento e la sovranità L’ambito spaziale della sovranità e le successioni Gli spazi marini, aerei ed extra atmosferici e le fonti di riferimento I gruppi insurrezionali ed i movimenti di liberazione nazionale. Gli enti sui generis: elenco, profili storici e funzionali. Le fonti del diritto internazionale: la consuetudine, le convenzioni, ed i trattati. Ancora sui trattati: le fasi, l’interpretazione, le cause di invalidità. Lo Jus Cogens L’illecito internazionale e le cause di esclusione Le organizzazioni internazionali, quando e perché nascono: il caso dell’ONU (Nazioni Unite) Altre organizzazioni internazionali Le Organizzazioni Non Governative ed i movimenti sociali: storia, motivazioni e caratteristiche Le multinazionali nel diritto internazionale I nuovi modi per “fare” diritto: l’uso dell’intelligenza artificiale. Laboratorio.

Bibliografia/Materiale Didattico

Antonio Cassese, Diritto Internazionale, Il Mulino, Ultima Edizione. Materiale consegnato a lezione.