Diritto e Ordinamenti dell’Unione Europea

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • II anno

  • Insegnamento Semestrale

  • In Lingua Italiana

  • 20 ore accademiche

  • 3 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

Il percorso che viene compiuto assieme agli studenti, tenuto conto del background e delle specifiche aspirazioni, serve a dare una visione dinamica di come le diverse realtà sociali, politiche del continente si sono avvicinate e relazionate fra loro, costruendo le strutture che adesso conosciamo e dandosi delle leggi. Si cercherà di analizzare il funzionamento e gli organismi dell’ Unione Europea, con una speciale attenzione alla nascita delle leggi. A tal proposito, si affronterà in maniera di laboratorio il sistema di intelligenza artificiale ed il suo utilizzo.

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi sono quelli di permettere a chi seguirà il corso di orientarsi nel sistema dell’ Unione Europea, con una conoscenza che sia spendibile lavorativamente sia per le Istituzioni che per tutti i soggetti che con l’ UE o con le sue normative si interfacciano.

Programma

Storia Le motivazioni ed il background storico politico: la fine della seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti d’America, il c.d. “Piano Marshall”, ed il confronto con il blocco sovietico: cenni sul Patto di Varsavia e sui Paesi Satellite dell’ Europa dell’Est Un’ Europa occidentale di natura “economica” : il Trattato Comunità Europea del Carbone ed Acciaio, il tentativo di Comunità Politica Europea e di Comunità Europea di Difesa Parte Istituzionale Le fonti primarie, il loro valore ed evoluzione: dai Trattati di Roma, fino al Trattato di Lisbona, attraverso l’Atto Unico Europeo, il Trattato di Nizza, il Trattato di Amsterdam. Il valore della “Carta di Nizza; lettura comparativa con i valori della CEDU. Analisi delle peculiarità dei singoli Trattati e delle modifiche apportate da ognuno di essi. Il procedimento ex artt. 49 e 50 per l’ammissione all’ Unione Europea, ed il caso Brexit. L’ Europa ed il sistema delle Istituzioni: introduzione alle diverse istituzioni. Focus su evoluzione, ratio, composizione, funzionamento ed interazione di: Consiglio Europeo, Parlamento Europeo, Commissione, Consiglio dell’ Unione Europea, Alto Commissario. Cenni sul Consiglio d’Europa. I procedimenti legislativi: evoluzione e tipologie, con analisi dettagliata del procedimento legislativo ordinario. Le fondi secondarie: introduzione e analisi dettagliata dei Regolamenti, delle Direttive e delle Decisioni. Caratteristiche, struttura ed esempi. Il potere giurisdizionale in Europa: la Corte di Giustizia dell’ Unione Europea. Breve analisi storico-evolutiva, la composizione, competenza, e dinamica attuale del Tribunale e della Corte di Giustizia. Cenni sui procedimenti : analisi dettagliata della struttura, motivazione e dinamica del ricorso in carenza, del ricorso per infrazione e del rinvio pregiudiziale. Parte sostanziale I valori fondamentali dell’ Unione Europea e la loro evoluzione: da diritti e libertà finalizzate al progresso dell’economia fino all’attuale scenario ed architettura, in comparazione con la CEDU. Dalla libertà di circolazione e stabilimento fino ai nuovi valori e diritti: diritto alla privacy, diritto all’informazione. L’integrazione complessa fra sistemi diversi: L’amministrazione nazionale in rapporto all’Unione Europea; i valori costituzionali nazionali e i diritti fondamentali comunitari. Laboratorio sull’ intelligenza artificiale. Come nasce una nuova legge grazie all’ AI.

Bibliografia/Materiale Didattico

Oltre alle slide di riferimento, il materiale consegnato a lezione è : Borchardt, Klaus-Dieter. L’ABC del diritto dell’ Unione Europea, Edizioni Commissione Europea 2016 AA.VV. La mia Unione Europea, Edizioni Commissione Europea, 2020 Per chi volesse approfondire, i testi la cui metodologia ho utilizzato per preparare le lezioni sono: Parte Istituzionale: Draetta Ugo, Elementi di diritto dell’Unione Europea. Parte istituzionale. Ordinamento e struttura dell’Unione Europea. Giuffrè 2020 Parte sostanziale: Draetta Ugo, Elementi di diritto dell’Unione Europea. Parte speciale – diritto sostanziale. Giuffrè 2020. Scoca Franco, Diritto Amministrativo. Giappichelli Editore 2021. Gli anni di pubblicazione hanno valore indicativo, al netto del rilascio di nuove edizioni.