Ammissione

L’accesso al corso di studi della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa è a numero chiuso e viene programmato ogni anno.

Requisiti e titolo richiesto

La selezione degli studenti avviene attraverso un esame di ammissione.

Possono iscriversi all’esame di ammissione tutti gli studenti che conseguiranno il diploma di scuola secondaria superiore nell’anno scolastico in corso, gli studenti già in possesso di diploma conseguito in Italia o all’estero (in questo caso purché idoneo per l’iscrizione all’Università in Italia, secondo la normativa vigente).

I candidati che sosterrano l'esame di ammissione nella sessione invernale o primaverile dovranno presentare copia del diploma richiesto oppure produrre un'autocertificazione, una volta conseguito il titolo.

I cittadini comunitari ovunque residenti, i cittadini italiani in possesso di titolo di studio conseguito all’estero ed i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, devono allegare il diploma posseduto, debitamente corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana munita di legalizzazione e di dichiarazione di valore in loco rilasciata a cura della Rappresentanza italiana nel paese in cui hanno conseguito il titolo.

Ammissione degli studenti stranieri

Ai fini dell’ammissione gli studenti stranieri devono essere in possesso di una competenza linguistica nella lingua italiana pari al livello B2 certificata CILS (Livello Due – B2), Celi (Livello 3), IT, Plida.
In mancanza di certificazione lo studente, che ritenga di possedere il livello di competenza linguistica richiesto, deve sostenere un esame interno composto da:
- ascolto
- comprensione del testo
- verifica di conoscenza della grammatica italiana
In caso di mancato superamento dell’esame, in base agli esiti del test, lo studente potrà essere ammesso con riserva e potrà colmare il debito entro la sessione di esame successiva. La Scuola predispone attività extracurriculari di sostegno per colmare le specifiche lacune evidenziate dal test.

Per gli studenti di madrelingua cinese/giapponese/araba/russa il livello minimo richiesto è A2/B1

Domanda

L’esame di ammissione ha luogo in un’unica sessione con più appelli. Il calendario delle date degli esami viene reso pubblico mediante affissione all’albo della Scuola o con invio a tutti coloro che ne facciano richiesta.
La domanda di iscrizione all’esame di ammissione deve essere compilata su apposito modulo "Richiedi la scheda di iscrizione all'esame di ammissione", fornito dalla SSML. La domanda di iscrizione deve essere inoltrata unitamente alla tassa di esame.