Ammissione

L’accesso al corso di studi della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa è a numero programmato.

Requisiti e titolo richiesto

La selezione degli studenti avviene attraverso un esame di ammissione.

Possono iscriversi all’esame di ammissione tutti gli studenti che conseguiranno il diploma di scuola secondaria superiore nell’anno scolastico in corso, gli studenti già in possesso di diploma conseguito in Italia o all’estero (in questo caso purché idoneo per l’iscrizione all’Università in Italia, secondo la normativa vigente).

Studenti stranieri

Ai fini dell’ammissione gli studenti stranieri devono essere in possesso di una competenza linguistica nella lingua italiana pari al livello B2 certificata CILS (Livello Due – B2), Celi (Livello 3), IT, Plida.
In mancanza di certificazione lo studente, che ritenga di possedere il livello di competenza linguistica richiesto, deve sostenere un esame interno composto da:
- ascolto
- comprensione del testo
- verifica di conoscenza della grammatica italiana
In caso di mancato superamento dell’esame, in base agli esiti del test, lo studente potrà essere ammesso con riserva e potrà colmare il debito entro la sessione di esame successiva. La Scuola predispone attività extracurriculari di sostegno per colmare le specifiche lacune evidenziate dal test.

Per gli studenti di madrelingua cinese/giapponese/araba/russa il livello minimo richiesto è A2/B1

Prova le Simulazioni dei test!

Richiedi di accedere alla piattaforma online con gli esami di ammissione alla SSML di PISA degli anni passati! 
svolgere i test è un'ottima idea per:

  • Prepararti per i veri e propri Test di Ammissione 
  • Valutare il tuo grado di conoscenza delle lingue

I test, oltre alla valutazione complessiva, ti forniranno immediatamente anche la correzione e le risposte esatte in modo che tu possa identificare gli eventuali errori commessi.