Lettorato Spagnolo

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • II anno

  • Insegnamento Semestrale

  • In Lingua Tedesca

  • 1 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

Rinforzare le competenze nella comunicazione orale (comprensione e Rinforzare le competenze nella comunicazione orale (comprensione e produzione) Acquisire un vocabolario generale e specifico sulla tecnologia, la informatica e la economia Sviluppare il senso critico attraverso il confronto e la argomentazione. Padroneggiare la grammatica e il vocabolario della lingua di studio. Interagire in dibattiti sulla tecnologia, informatica e la economia con argomentazioni, obiettive, chiare e coerenti.

Obiettivi Formativi

Rinforzare le competenze nella comunicazione orale (comprensione e Rinforzare le competenze nella comunicazione orale (comprensione e produzione) Acquisire un vocabolario generale e specifico sulla tecnologia, la informatica e la economia Sviluppare il senso critico attraverso il confronto e la argomentazione. Padroneggiare la grammatica e il vocabolario della lingua di studio. Interagire in dibattiti sulla tecnologia, informatica e la economia con argomentazioni, obiettive, chiare e coerenti.

Programma

OBIETTIVI: -Comunicare con fluidita e coerenza sugli argomenti trattatil I Acquisizione del vocabolario e spiegazione, argomento informatica multimediale. -Acquisire vocabolario generale e capacita critica nella lettura di testi sulla tecnologia. -Esprimere con fluidita in argomenti basati sulla tecnologia . Ricercare contenuti obiettivi basati sull’argomento e riuscire a difenderli . – Approfondimento attraverso ricerca individuale o in gruppi sull’argomento. IPresentazione orale dell’argomento In modo obbiettivo e coerente. IArgomentazione e dibattito su contenuti, lettura d’articoli e contenuto multimediale. OBIETTIVI: OBIETTIVI: -Acquisire vocabolario di economia. -Sviluppare capacita critica nella lettura di testi sulla economia. -Esprimere con fluidita in argomenti basati sulla economia. -Ricercare contenuti obiettivi basati sull’argomento e riuscire a difenderli . -Comprensione auditiva di contenuto multimediale di argomento sulla economia. -Argomentare e difendere la propria opinione in un dibattito. CONTENUTI: Vocabolario di economia. Dibattito: Argomentazione soggettiva e obiettiva. LESSICO: Economia OBIETTIVI: OBIETTIVI: -Acquisire vocabolario di economia. -Sviluppare capacita critica nella lettura di testi sulla economia. -Esprimere con fluidita in argomenti basati sulla economia. -Ricercare contenuti obiettivi basati sull’argomento e riuscire a difenderli . -Comprensione auditiva di contenuto multimediale di argomento sulla economia. -Argomentare e difendere la propria opinione in un dibattito. CONTENUTI: Vocabolario di economia. Dibattito: Argomentazione soggettiva e obiettiva. LESSICO: Economia Due composizione di circa 200 parole ciascuna , un testo per risolvere situazioni pratiche tipo ( lettera di presentazione per un lavoro, contestazione di un servizio o prodotto, richiesta di informazione di un prodotto o alloggio…) e un altro di creazione letteraria di cui si avra una ftase per iniziare e un altra che si dovra collocare in mezzo o che sara la fine de! racconto . (Dizionari : per la composizione e possibile usare soltanto ii dizionario monolingue di lingua spagnola) .

Bibliografia/Materiale Didattico

Testi consigliati e bibliografia : “Contrastiva Grammatica”, della lingua spagnola, J.C Barbero , Bologna 2010 “Gramàtica en Contraste” , Pearson F. Bermejo , Milano 2018