Piano di Studi

Piano di Studi

Il Corso di Studi in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12, 3 anni, 180 CFU) della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa, oltre a forti competenze nelle due lingue di laurea e alla conoscenza di una terza lingua, consente di ottenere competenze utili per:

  • la carriera di interprete e traduttore
  • operare nelle aziende o in organismi internazionali, ONG e organizzazioni per la cooperazione internazionale.

Il piano di studi prevede infatti esami di Geopolitica, Economia Aziendale e Diritto Internazionale utili sia all’ingresso nel mondo del lavoro che a corsi di laurea magistrale in ambito non linguistico come economia aziendale, marketing e scienze internazionali e diplomatiche.

E’ inoltre possibile specializzare ulteriormente le proprie competenze con la scelta del CURRICULUM. Ogni curriculum dà accesso a quattro esami specialistici a seconda dell’ambito che si ritiene più interessante.

Ecco i Curriculum previsti

Management del Turismo Marketing e Impresa

Curriculum Management del Turismo

Il patrimonio paesaggistico, storico, culturale e artistico italiano è unico al mondo, per questo l’industria del turismo in Italia è fiorente e in crescita. Si aprono pertanto molti sbocchi professionali in cui le competenze linguistiche sono fondamentali. Il curriculum MANAGEMENT DEL TURISMO è adatto quindi a coloro che vogliano spendere le proprie competenze linguistiche all’interno del comparto turistico nella sua accezione più estesa, non solo quindi nella ricezione alberghiera e nell’accompagnamento turistico ma anche nelle aziende che operano nell’ambito del turismo eno-gastronomico, nel wellness e spa, nei tour operator, nelle case editrici specializzate in pubblicazioni turistiche, in enti di promozione del territorio, nei consorzi di promozione del made in Italy, nell’ambito del turismo congressuale e PCO, nei convention bureau, nelle compagnie aeree e navali, in Italia ma anche all’estero.

Sbocchi professionali

  • Operatore linguistico per l’informazione e la comunicazione in ambito turistico e congressuale.
  • Mediatore linguistico nella comunicazione aziendale, nella vendita e nella promozione di prodotti culturali, destinazioni e viaggi.
  • Nelle compagnie aeree, navali e nello yachting sia a bordo che negli uffici relazione con il pubblico.
  • Nei tour operator internazionali.
  • Negli uffici relazioni esterne di enti di promozione territoriale, uffici turistici territoriali, consorzi di promozione del made in Italy sia nell’ambito della moda,  del design, del lusso che del settore enogastronomico.
  • Nelle agenzie di social media management.
  • Interprete di trattativa, consecutiva e simultanea.
  • Guida e accompagnatore turistico
  • Nel settore alberghiero e del wellness
  • Nel settore immobiliare internazionale
  • Nelle aziende specializzate in turismo congressuale, PCO e incentive
  • Nell’ambito della traduzione specializzata in ambito turistico (guide da viaggio, promozione del territorio)

Stage

Lo stage obbligatorio previsto all’interno del percorso, è un’esperienza di formazione sul campo che può essere fatta in Italia o all’estero all’interno di uffici marketing e comunicazione, uffici relazioni con il pubblico, agenzie di comunicazione, catene alberghiere, agenzie immobiliari internazionali, enti e istituzioni internazionali, consorzi di promozione turistica e di prodotti made in Italy, agenzie di organizzazione di eventi e congressi, agenzie di traduzione specializzata, musei, aeroporti e compagnie aeree, agenzie di viaggi e tour operator.

A questo indirizzo è possibile consultare l'elenco delle aziende partner

Piano di Studi

 

CODICE I ANNO DENOMINAZIONE MODULO CFU modulo CFU totali
L-LIN/12 Lingua e Cultura A - Lingua Inglese Lingua e Cultura A 6 6
L-LIN/12 Lingua e Mediazione A - Lingua Inglese     13
    Lingua per il commercio A 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva Lingua A 5  
    Mediazione orale attiva e passiva Lingua A 5  
L-LIN/07-04-14-21 - L-OR/21 Lingua e Cultura B - Lingua spagnola o tedesca o francese o russa o cinese Lingua e Cultura B 6 6
L-LIN/07-04-14-21 - L-OR/21 Lingua e Mediazione B - Lingua spagnola o tedesca o francese o russa o cinese     13
    Lingua per il commercio B 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva Lingua B 5  
    Mediazione orale attiva e passiva Lingua B 5  
L-OR/21-12-22 - L-LIN/21/09
Lingua e Cultura C - Lingua cinese o araba o giapponese o russa o portoghese Lingua e Cultura C 6 6
M-GGR/02 Geografia economica politica   6 6
L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea   6 6
L-LIN/01 Glottologia e linguistica italiana   6 6
  Totale annuo     62
         
CODICE II ANNO DENOMINAZIONE MODULO CFU modulo CFU totali
L-LIN/12 Lingua e Cultura A - Lingua Inglese Lingua e Cultura A 6 6
L-LIN/12 Lingua e Mediazione A - Lingua Inglese     13
    Lingua per il turismo A 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva Lingua A 5  
    Mediazione orale attiva e passiva Lingua A 5  
L-LIN/07-04-14-21 - L-OR/21 Lingua e Cultura B - Lingua spagnola o tedesca o francese o russa o cinese Lingua e Cultura B 6 6
L-LIN/07-04-14-21 - L-OR/21 Lingua e Mediazione B - Lingua spagnola o tedesca o francese o russa o cinese     13
    Lingua per il commercio B 3
    Mediazione scritta attiva e passiva Lingua B 5  
    Mediazione orale attiva e passiva Lingua B 5  
L-OR/21-12-22 - L-LIN/21/09
Lingua e Cultura C - Lingua cinese o araba o giapponese o russa o portoghese Lingua e Cultura C 6 6
SECS-P/10 Economia aziendale Economia delle piccole e medie imprese 6 6
L-ANT/06 Etruscologia Etruscologia (semestrale) 3 3
SECS-P/10 Organizzazione aziendale Legislazione e organizzazione delle imprese turistiche (semestrale) 3 3
  Tirocinio   4 4
  Totale annuo     60
         
CODICE III ANNO DENOMINAZIONE MODULO CFU modulo CFU totali
L-LIN/12 Lingua e Cultura A - Lingua Inglese Lingua e Cultura A 6 6
L-LIN/12 Lingua e Mediazione A - Lingua Inglese     13
    Lingua per gli affari A 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva Lingua A 5  
    Mediazione orale attiva e passiva Lingua A 5  
L-LIN/07-04-14-21 - L-OR/21 Lingua e Cultura B - Lingua spagnola o tedesca o francese o russa o cinese Lingua e Cultura B 6 6
L-LIN/07-04-14-21 - L-OR/21 Lingua e Mediazione B - Lingua spagnola o tedesca o francese o russa o cinese     13
    Lingua per gli affari B 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva Lingua B 5  
    Mediazione orale attiva e passiva Lingua B 5  
IUS/13 Diritto Internazionale Diritto Internazionale 6 6
L-ART/01 Storia dell'Arte Medievale Storia dell'Arte Medievale (semestrale) 3 3
SECS-P/08 Gestione delle Imprese Gestione delle Imprese Turistiche (semestrale) 3 3
  Tesi   8 8
  Totale annuo     58
  Totale Triennio     180

Curriculum Marketing e Impresa

E’ adatto a coloro che desiderano inserirsi in un’azienda, in un’istituzione internazionale, in una ONG o in un’organizzazione per la cooperazione internazionale.

Sbocchi professionali

  • Operatore linguistico per l’informazione e la comunicazione.
  • Mediatore linguistico nella comunicazione aziendale, nella vendita e nella promozione di prodotti culturali e commerciali.
  • All’interno di uffici acquisti di aziende internazionalizzate.
  • Nella logistica di aziende che operano con l’import-export.
  • Esperto interculturale presso enti pubblici, aziende private, centri per il turismo ed editoria.
  • Nelle relazioni esterne internazionali, ufficio customer care, rapporti con i media, ufficio marketing e comunicazione.
  • Nelle agenzie di social media management.
  • Mediatore interculturale e linguistico.
  • Interprete di trattativa, consecutiva e simultanea.

Stage

Lo stage obbligatorio previsto all’interno del percorso, è un’esperienza di formazione sul campo che può essere fatta in Italia o all’estero all’interno di uffici marketing, uffici relazioni con il pubblico, agenzie di comunicazione, uffici acquisti, uffici di customer care, enti e istituzioni internazionali, organizzazioni non governative, istituzioni per la cooperazione internazionale, istituzioni europee, agenzie di traduzione specializzata, agenzie di sottotitolaggio, agenzie specializzate nella localizzazione di videogiochi a audiovisivi.

A questo indirizzo è possibile consultare l'elenco delle aziende partner

Piano di Studi

 

CODICE I ANNO DENOMINAZIONE MODULO CFU modulo CFU totali
L-LIN/12 Lingua e Cultura A - Lingua Inglese Lingua e Cultura A 6 6
L-LIN/12 Lingua e Mediazione A - Lingua Inglese     13
    Lingua per il commercio A 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva Lingua A 5  
    Mediazione orale attiva e passiva Lingua A 5  
L-LIN/07-04-14-21 - L-OR/21 Lingua e Cultura B - Lingua spagnola o tedesca o francese o russa o cinese Lingua e Cultura B 6 6
L-LIN/07-04-14-21 - L-OR/21 Lingua e Mediazione B - Lingua spagnola o tedesca o francese o russa o cinese     13
    Lingua per il commercio B 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva Lingua B 5  
    Mediazione orale attiva e passiva Lingua B 5  
L-OR/21-12-22 - L-LIN/21/09
Lingua e Cultura C - Lingua cinese o araba o giapponese o russa o portoghese Lingua e Cultura C 6 6
M-GGR/02 Geografia economica politica   6 6
L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea   6 6
L-LIN/01 Glottologia e linguistica italiana   6 6
  Totale annuo     62
         
CODICE II ANNO DENOMINAZIONE MODULO CFU modulo CFU totali
L-LIN/12 Lingua e Cultura A - Lingua Inglese Lingua e Cultura A 6 6
L-LIN/12 Lingua e Mediazione A - Lingua Inglese     13
    Lingua per il turismo A 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva Lingua A 5  
    Mediazione orale attiva e passiva Lingua A 5  
L-LIN/07-04-14-21 - L-OR/21 Lingua e Cultura B - Lingua spagnola o tedesca o francese o russa o cinese Lingua e Cultura B 6 6
L-LIN/07-04-14-21 - L-OR/21 Lingua e Mediazione B - Lingua spagnola o tedesca o francese o russa o cinese     13
    Lingua per il Commercio B 3
    Mediazione scritta attiva e passiva Lingua B 5  
    Mediazione orale attiva e passiva Lingua B 5  
L-OR/21-12-22 - L-LIN/21/09
Lingua e Cultura C - Lingua cinese o araba o giapponese o russa o portoghese Lingua e Cultura C 6 6
SECS-P/10 Economia aziendale Economia delle piccole e medie imprese 6 6
SECS-P/08 Economia delle imprese Strategia delle imprese e marketing (semestrale) 3 3
IUS/14 Diritto dell'Unione Europea Diritto dell'Unione Europea (semestrale) 3 3
  Tirocinio   4 4
  Totale annuo     60
         
CODICE II ANNO DENOMINAZIONE MODULO CFU modulo CFU totali
L-LIN/12 Lingua e Cultura A - Lingua Inglese Lingua e Cultura A 6 6
L-LIN/12 Lingua e Mediazione A - Lingua Inglese     13
    Lingua per gli affari A 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva Lingua A 5  
    Mediazione orale attiva e passiva Lingua A 5  
L-LIN/07-04-14-21 - L-OR/21 Lingua e Cultura B - Lingua spagnola o tedesca o francese o russa o cinese Lingua e Cultura B 6 6
L-LIN/07-04-14-21 - L-OR/21 Lingua e Mediazione B - Lingua spagnola o tedesca o francese o russa o cinese     13
    Lingua per gli affari B 3  
    Mediazione scritta attiva e passiva Lingua B 5  
    Mediazione orale attiva e passiva Lingua B 5  
IUS/13 Diritto Internazionale Diritto Internazionale 6 6
SECS-P/01 Economia Politica Economia UE (semestrale) 3 3
IUS/04 Diritto Commerciale Diritto Commerciale (semestrale) 3 3
  Tesi   8 8
  Totale annuo     58
  Totale Triennio     180