News del 28/05/2021

Uscito il 5° numero della nostra Rivista Scientifica "CoMe"

È stato pubblicato ed è disponibile online il QUINTO numero di "CoMe - Studi di Comunicazione e Mediazione linguistica e culturale", rivista scientifica curata dalla SSML di Pisa

CoMe è una rivista elettronica dalla cadenza annuale. Il progetto nasce dal desiderio di offrire una piattaforma scientifica open access volta alla internazionalizzazione di ricerche effettuate nell’ambito della comunicazione e della mediazione linguistica e culturale.

I contributi, che riguardano la mediazione orale e a mediazione scritta, sono redatti nelle dieci principali lingue di comunicazione del mondo odierno (inglese, spagnolo, cinese, francese, arabo, russo, tedesco, giapponese, portoghese, italiano) e sono corredati da un abstract in lingua inglese.

Il quinto numero, insieme ai precedenti, è consultabile qui, raccoglie 5 articoli di studiosi di varie di organizzazioni e Università Europee: Université de Mons ,Università ‘La Sapienza’ di Roma, Politehnica University of Timisoara, Università degli Studi Internazionali di Roma,Università di Macerata.

Tra i temi trattati: i vantaggi per il nostro cervello dell'apprendimento di una seconda lingua, l'interprete di conferenza, l'interpretazione nelle zone di conflitto (il caso degli interpreti afghani a servizio degli USA), il sottotitolaggio per i non udenti, tutti caratterizzati da un taglio internazionale e da un alto standard qualitativo.

Buona lettura!!!