Obiettivi e Metodo

La nostra SSML è impegnata ormai da oltre 10 anni nella progettazione di percorsi di alta formazione post laurea, pensati specificamente per laureati e neolaureati in ambito linguistico che intendano integrare le loro competenze con un ulteriore bagaglio di conoscenza necessaria per avvicinarsi in modo più efficace e rapido al mondo del lavoro ed in particolare a quello delle aziende che operano in ambito internazionale.

La domanda da parte di aziende ed organizzazioni di collaboratori con competenze linguistiche e di mediazione culturale di alto livello è sempre maggiore, come testimonia l’ultima indagine svolta da Linkedin sulle skill più richieste.

È ormai consolidata la realtà per cui non solo le grande organizzazioni, ma anche le PMI italiane debbano necessariamente “internazionalizzarsi” e, naturalmente, per questo scopo la comunicazione gioca un ruolo fondamentale ed imprescindibile: qualsiasi tipo di messaggio, non solo deve essere tradotto dalla lingua del mittente alla lingua del destinatario, ma la traduzione deve tenere conto delle diverse culture a cui appartengono gli attori della comunicazione perché il messaggio arrivi efficacemente (TRADUZIONE E MEDIAZIONE).

Come il Diploma di Laurea, ed ancora maggiormente, i nostri Master si caratterizzano per fornire una formazione dal taglio pratico e specifico capace di diminuire, fino ad annullare, quella distanza che spesso si registra tra mondo accademico e mondo del lavoro.

Il nostro obiettivo è rendere i nostri studenti capaci di immergersi nella realtà lavorativa il più rapidamente possibile applicando e sviluppando le competenze acquisite.

Tali percorsi e tali obiettivi vengono realizzati grazie ad una progettazione della formazione fatta insieme ad imprenditori e manager delle aziende con cui collaboriamo che portano direttamente nelle nostre aule i loro bisogni nonché attraverso strumenti di formazione esperienziale, project work e case studies concreti e reali.

Due sono le formule che si sono rivelate particolarmente efficaci sia per la fase di formazione che per quella di inserimento:

  • Full Time con stage curriculare, pensati per i laureati soprattutto di matrice linguistica/relazioni internazionali/scienze turistiche;
  • WEEKEND rivolti a laureati, professionisti, studenti iscritti ad una laurea magistrale oltre a studenti che non possono accedere economicamente alla formula full.

I Master della SSML sia nella formula full time che weekend, hanno l’obiettivo di specializzare le competenze spendibili sia nell’ambito della professione dell’interprete e del traduttore come in quelle professionalità dove la competenza linguistico tecnica (business, giuridica, turistica, finanziaria, marketing) è essenziale all’azienda che si rivolge ai mercati/clienti internazionali. Alcuni percorsi prevedono, oltre a una fase d’aula, una formazione sul campo attraverso lo stage curriculare obbligatorio.