Master in Marketing e Export Management, IX edizione

il master e gli obiettivi

Il master si rivolge a laureandi e laureati o giovani professionisti con background di studi universitari linguistici che vogliono colmare il gap in materia di marketing e export management e rendere le loro competenze linguistiche spendibili in ambito aziendale.

I partecipanti saranno così in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati nazionali ed internazionali, attraverso una preparazione fondata sulle tecniche di mediazione linguistica e della conoscenza degli strumenti di marketing con un’attenzione particolare al marketing internazionale. A ciò si aggiunge un modulo di metodologie e tecniche del commercio estero al fine di acquisire competenze di base in merito agli approcci ed agli aspetti documentali che si debbono adoperare quando ci si rapporta con i mercati internazionali.

Le competenze acquisite con il Master saranno utili nel campo dei rapporti commerciali, sia nazionali che oltre oceano nella ricerca documentale, nella redazione in lingua di testi quali rapporti, verbali, corrispondenza, di ogni altra attività legata ad aziende import-export o che operano nel mercato con un’elevata attenzione al cliente e alla sua soddisfazione. 

Destinatari e Sbocchi Professionali

Destinatari

Il Master è rivolto a laureati e laureandi che hanno già delle competenze linguistiche nella lingua prescelta (livello minimo B2 IN inglese e B1 in russo o cinese o arabo).

Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni anche i laureandi che abbiano presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche. 

Il master è progettato principalmente per coloro che vantano una buona conoscenza linguistica e che vogliono renderla spendibila in ambito aziendale. Infatti per i moduli di marketing e export management vengono affrontati dai loro fondamenti.

Sbocchi Professionali

Il master si pone come obiettivo la formazione di una figura professionale in grado di inserirsi all’interno dell’area commerciale, del customer service e dell’area marketing di aziende internazionalizzate o che devono internazionalizzarsi.

Il Master in Marketing e Export Management avvia i partecipanti ad operare all’interno dei seguenti contesti:

  • Aziende export oriented
  • Organismi internazionali
  • Strutture consulenziali per il commercio estero
  • Strutture  pubbliche dedicate all'internazionalizzazione d'impresa
  • Camere di Commercio Italiane all'estero

Faculty e Didattica

Faculty

I Docenti sono selezionati tra professionisti del settore e consulenti aziendali provenienti dal mondo lavorativo mentre per le lezioni di lingua business e trattativa del modulo linguistico prescelto la docenza è affidata a interpreti, traduttori e mediatori linguistici professionisti nel settore.

Eccoli di seguito 

  • Dott. Luigi Boldrin - Segretario Generale della Camera di Commercio di Matera e Pavia e già Direttore Generale dell'Azienda Speciale per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Firenze - PROMOFIRENZE
  • Avv. Dott. Michele Lenoci - Esperto di internazionalizzazione ed export management - commercioestero.net
  • Dott. Federico Bigagli - Consulente di Marketing Strategico
  • Dott. Alessandro Addari - Imprenditore, Fondatore ed Amministratore unico di Top Solutions, Società di consulenza per l'internazionalizzazione delle imprese
  • Dott. Domenico Del Sorbo - Titolare Studio del Sorbo Trade & Export Finance Specialist
  • Avv. Valentina Di Tullio - Trade Finance and International Business Law
  • Prof. Avv. Giampaolo Benedetti Pearson - Legal advisor in international contracts, intellectual property, digital law and litigation.
  • Prof. Avv. Marco Tupponi - Avvocato internazionalista fondatore dello Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners. Professore a contratto di International trade law presso l’Università di Macerata
  • Prof. Paolo Tomei – Docente e ricercatore presso l’Università di Pisa e la SSML di Pisa
  • Prof.ssa Elisabeth De Felici - Docente presso la SSML di Pisa di linguaggio settoriale inlgese
  • Prof. Carlo Eugeni - Interprete e docente presso la SSML di Pisa di Mediazione orale inglese
  • Prof.ssa Shijie Mao – Interprete professionista e docente di cinese presso la SSML di Pisa e L’Istituto Confucio di Pisa
  • Prof.ssa Avv. Olga Kobzeva – interprete e traduttrice giuridica e docente di russo presso la SSML di Pisa
  • Prof. Issam Marjani – Docente di lingua araba presso la SSML di Pisa

Didattica

Il percorso ha una durata di 4 mesi di Lezioni in aula, dal 1 Febbraio 2020 al 30 Maggio 2020 con frequenza al sabato (10.00-18.00) per un totale di 220 ore accademiche di formazione articolate in 120 ore di lezioni frontali100 ore di Project Work.

Il Master prevede momenti di inquadramento teorico, presentazione di case history da parte di marketing manager, export manager ed imprenditori/professionisti impegnati nei mercati esteri.

Il modulo linguistico è tenuto da docenti, interpreti e traduttori esperti in linguaggio business e settoriale. 

La metodologia didattica è quindi interattiva. A questo fine è disponibile sia un laboratorio informatico che linguistico che saranno a disposizione degli studenti anche per lo studio individuale. Sono previsti momenti di verifica durante la fase d’aula.

La frequenza  è obbligatoria. Al termine del Master verrà rilasciato il Diploma di Master in Marketing e Export Management a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

Moduli Linguistici

Il Master in Marketing and Export Management offre una molteplicità di scelta in termini di declinazione linguistica sia tecnica che settoriale. Infatti i nostri Master consentono allo studente di svolgere alcuni moduli andando a scegliere tra le lingue disponibili quella o quelle su cui intende specializzarsi. Tale modalità consente ai nostri studenti Master di poter sviluppare in ambito business, turistico, giuridico, di trattativa e negoziazione la lingua che intenderà sviluppare in ambiente lavorativo.

Opzioni modulo linguistico:

  • modulo di mediazione linguistica in inglese
  • modulo di mediazione linguistica in russo
  • modulo di mediazione linguistica in cinese
  • modulo di mediazione linguistica in arabo

Programma e Calendario

Programma

Il Master avrà inizio il 1 febbraio 2020 e terminerà il 30 Maggio 2020.

Le 15 lezioni si terranno il sabato, con inizio alle 10 e termine alle ore 18 (dalle 10 alle 18) per un totale di 120 ore.

Di seguito i moduli attraverso cui si svilupperà il Programma del Master

  • I mercati internazionali: scenari ed opportunità
  • Il marketing applicato all'internazionalizzazione e tecniche di vendita
  • Web marketing
  • Tecniche di commercio estero
  • Contrattualistica internazionale
  • Lingua degli affari
  • La trattativa in lingua
  • Il business plan dell'export manager
  • Project work

Per maggiori dettagli relativi al programma, compila il modulo di richiesta informazioni e riceverai, oltre alle risposte alle tue domande anche la brochure con il programma

AMMISSIONE E ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI

ll Master è a numero chiuso e prevede un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20.

La procedura di ammissione prevede un processo di selezione individuale finalizzato ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati.

Per iscriversi alle selezioni è necessario inviare la propria candidatura per mail/fax alla Scuola entro e non oltre il 18 Gennaio 2020.

L’iscrizione alle selezioni è gratuita.

Le selezioni prevedono:

  • Valutazione del curriculum vitae
  • Colloquio motivazionale individuale in sede*
  • Test scritto e/o orale verificare che la conoscenza della lingua prescelta corrisponda ad un livello (almeno)
    • B2 del QCER per la lingua inglese
    • B1 del QCER per le altre lingue

Una volta ricevuta la candidatura alle selezioni, il candidato riceverà entro 24 h una email con indicate una serie di proposte di data e orario. A quel punto il candidato risponderà alla email indicando la data e l’orario che più si confà alle sue esigenze organizzative.

 *Nei casi di impossibilità del candidato a presentarsi in sede sarà possibile effettuare la selezione tramite Skype.

Quota di partecipazione, borse di studio e agevolazioni

Il costo del Master è pari a € 4.500 + IVA (con un modulo linguistico a scelta tra Inglese, Russo, Arabo o Cinese)

La quota di partecipazione al Master è comprensiva di:

  • Iscrizione
  • Frequenza lezioni frontali in aula
  • Materiale didattico individuale
  • Stage in azienda

La SSML di Pisa e le aziende con cui collabora per questo percorso mettono a disposizione borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione pari a 1.000€

Le borse verranno assegnate a tutti i candidati ammessi in ordine cronologico che si saranno iscritti alle selezioni entro e non oltre il 18 Novembre 2019.

ll costo complessivo del Master sarà pertanto pari a Euro 3.500 + Iva

Il pagamento prevede il versamento di almeno il 20% al momento dell'iscrizione. Il restante importo può essere pagato

  • in due rate uguali con scadenza rispettivamente il 15 Febbraio 2020 e il 15 Marzo 2020
  • con un finanziamento a tasso zero (TAN 0%) fino ad un massimo di 36 rate attraverso una società di credito al consumo convenzionata con la Scuola

Inizio e Chiusura Iscrizioni

  • Early Booking: 18 Novembre 2019. Iscrivendosi alle selezioni entro questa data, sarà possibile concorrere ad una delle Borse di Studio del valore di 1.000€ (vedi sezione "quota di partecipazione, borse di studio e agevolazioni" per maggiori dettagli) 
  • Chiusura iscrizioni: 18 Gennaio 2020
  • Inizio Lezioni: 1 febbraio 2020
  • Fine lezioni: 30 Maggio 2020

Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni (Attendi qualche secondo il caricamento del modulo...)