Master in Marketing e Export Management

XIV EDIZIONE – Weekend – Marzo 2024

Le Borse di Studio a disposizione verranno assegnate ai primi candidati ammessi.

Il master e gli obiettivi

Il master si rivolge a laureandi e laureati o giovani professionisti con background di studi universitari linguistici che vogliono colmare il gap in materia di marketing e export management e rendere le loro competenze linguistiche spendibili in ambito aziendale.

I partecipanti saranno così in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati nazionali ed internazionali, attraverso una preparazione fondata sulle tecniche di mediazione linguistica e della conoscenza degli strumenti di marketing con un’attenzione particolare al marketing internazionale. A ciò si aggiunge un modulo di metodologie e tecniche del commercio estero al fine di acquisire competenze di base in merito agli approcci ed agli aspetti documentali che si debbono adoperare quando ci si rapporta con i mercati internazionali.

Le competenze acquisite con il Master saranno utili nel campo dei rapporti commerciali, sia nazionali che oltre oceano nella ricerca documentale, nella redazione in lingua di testi quali rapporti, verbali, corrispondenza, di ogni altra attività legata ad aziende import-export o che operano nel mercato con un’elevata attenzione al cliente e alla sua soddisfazione.

Quota di partecipazione, borse di studio e agevolazioni

Il costo del Master è pari a € 4.500,00 + Iva (con un modulo linguistico a scelta tra Inglese o Russo o Arabo o Cinese)

La quota di partecipazione al Master è comprensiva di:

  • Iscrizione
  • Frequenza lezioni frontali in aula
  • Materiale didattico individuale

La SSML di Pisa e le aziende con cui collabora per questo percorso mettono a disposizione borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione pari a € 1.000,00

Le borse di studio verranno assegnate ai primi candidati che si saranno iscritti alle selezioni.

ll costo complessivo del Master sarà pertanto pari a Euro 3.500 + IVA

Il pagamento prevede il versamento di almeno il 20% al momento dell’iscrizione. Il restante importo può essere pagato

  • in due rate uguali con scadenza rispettivamente a marzo e a aprile (con addebito RID)
  • con un finanziamento a tasso zero (TAN 0%) fino ad un massimo di 12 rate attraverso una società di credito al consumo convenzionata con la Scuola (con addebito RID)

Faculty

I Docenti sono selezionati tra professionisti del settore e consulenti aziendali provenienti dal mondo lavorativo mentre per le lezioni di Business English e mediazione linguistica la docenza è affidata a interpreti, traduttori e mediatori linguistici professionisti nel settore.

  • Dott. Federico Bigagli – Consulente di Marketing Strategico
  • Dott. Domenico Del Sorbo – Titolare Studio del Sorbo Trade & Export Finance Specialist
  • Avv. Valentina Di Tullio – Trade Finance and International Business Law
  • Avv. Marika Bruno Co-founder BPP Legal
  • Avv. Dott. Michele Lenoci – Esperto di internazionalizzazione ed export management – commercioestero.net
  • Prof. Avv. Giampaolo Benedetti Pearson – Legal advisor in international contracts, intellectual property, digital law and litigation.
  • Prof.ssa Lisa Brown – Docente presso la SSML di Pisa di linguaggio settoriale e Debate inglese
  • Prof. Zeno Costa – Docente di economia e Business English presso la SSML di Pisa
  • Prof.ssa Sara Romanelli -Interprete, traduttrice e docente di cinese presso la SSML di Pisa di Mediazione orale inglese

Didattica

Il percorso ha una durata di 5 mesi di Lezioni in aula,  con lezioni in LIVE-STREAMING al sabato (10.30-17.30) per un totale di 220 ore accademiche di formazione articolate in 120 ore di lezioni frontali, 100 ore di Project Work.

Il Master prevede momenti di inquadramento teorico, presentazione di case history da parte di marketing manager, export manager ed imprenditori/professionisti impegnati nei mercati esteri.

La metodologia didattica è quindi interattiva e sono previsti momenti di verifica durante la fase d’aula.

Relazione Finale: Al termine del percorso in aula ogni partecipante presenterà in lingua inglese, alla Commissione e ai suoi colleghi, il Project Work elaborato durante il Master.

La frequenza è obbligatoria. Al termine del Master ad ogni partecipante, che abbia frequentato almeno 80% delle lezioni, verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione che è un vero e proprio Diploma di Master che certifica la formazione conseguita.

Destinatari

Il Master è rivolto a laureati e laureandi che hanno già delle competenze linguistiche in inglese (livello minimo B2).

Il master è progettato principalmente per coloro che vantano una buona conoscenza linguistica in due o più lingue e che vogliono renderla spendibile in ambito aziendale. Infatti per i moduli di marketing e export management vengono affrontati dai loro fondamenti.

Sbocchi Professionali

Il master si pone come obiettivo la formazione di una figura professionale in grado di inserirsi all’interno dell’area commerciale, del customer service e dell’area marketing di aziende internazionalizzate o che devono internazionalizzarsi.
Il Master in Marketing e Export Management avvia i partecipanti ad operare all’interno dei seguenti contesti:

  • Aziende export oriented
  • Organismi internazionali
  • Strutture consulenziali per il commercio estero
  • Strutture pubbliche dedicate all’internazionalizzazione d’impresa
  • Camere di Commercio Italiane all’estero

Programma

  • I mercati internazionali: scenari ed opportunità
  • Il marketing applicato all’internazionalizzazione e tecniche di vendita
  • Tecniche di commercio estero
  • Contrattualistica internazionale
  • La trattativa in lingua
  • Presentazione di casi aziendali: esercitazioni in piccoli gruppi, “role playing”, sessioni brainstorming di gruppo
  • Il business plan dell’export manager
  • Elaborazione di un Project Work: ai partecipanti sarà assegnato il compito di sviluppare un progetto completo per rispondere ad un bisogno da parte di una ipotetica azienda o di una organizzazione pubblica/privata. I progetti saranno poi presentati e discussi insieme a tutto il gruppo
  • Business English e mediazione linguistica

Il Master offre un modulo linguistico in lingua inglese che permette di perfezionare le competenze linguistiche in ambito business,  giuridico, di trattativa e negoziazione.

Per maggiori dettagli relativi al programma, compila il modulo di richiesta informazioni e riceverai, oltre alle risposte alle tue domande anche la brochure con il programma

Ammissione e iscrizione alle selezioni

ll Master è a numero chiuso e prevede un massimo di 12 partecipanti.

La procedura di ammissione prevede un processo di selezione individuale finalizzato ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati.

Per iscriversi alle selezioni è necessario compilare l’apposito form.

L’iscrizione alle selezioni è gratuita.

Le selezioni che si svolgono in modalità online prevedono:

  • Valutazione del curriculum vitae
  • Colloquio motivazionale individuale
  • Test scritto e/o orale verificare che la conoscenza della lingua inglese corrisponda ad un livello (almeno) B2 del QCER

Una volta ricevuta la candidatura alle selezioni, il candidato riceverà una email con indicate una serie di proposte di data e orario.

ISCRIVITI ALLE SELEZIONI

INFO

WEEK END
Formato

LIVE STREAMING
Fruizione

Modulo in lingua
INGLESE

120 ORE ACCADEMICHE – 5 MESI
Durata

FINO A 12
PARTECIPANTI

CALENDARIO

16 FEBBRAIO 2024
Early Booking

15 MARZO 2024
Chiusura selezioni

23 MARZO 2024
Inizio lezioni

20 LUGLIO 2024
Fine lezioni

Vuoi maggiori info sul Master in Marketing e Export Management?

OPEN DAY

14 FEBBRAIO 2024

Master in Marketing e Export Management

REGISTRATI

RICHIEDI UN COLLOQUIO

Master in Marketing e Export Management

PARTECIPA

ISCRIVITI ALLE SELEZIONI

Master in Marketing e Export Management

ISCRIVITI ORA
ADRIANA, EDIZIONE 2020, LAUREATA IN MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE

Il master in Marketing and Export Management mi é servito molto per acquisire delle conoscenze di economia che spero mi saranno utili in futuro. Mi ha fatto capire che desidero davvero lavorare in questo campo. La chiarezza dei docenti mi ha permesso un immediato apprendimento delle nozioni più importanti. Consiglierei vivamente questo master a chiunque voglia affacciarsi al mondo del marketing avendo un background linguistico.

Anna MangiaracinaANNA, EDIZIONE 2020, LAUREATA IN MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE

Cercavo un corso formativo che non si limitasse ad un uso teorico delle nozioni acquisite. Attraverso questo master ho potuto avvicinarmi al marketing e a tutti gli aspetti che riguardano la figura dell'export manager mettendo in pratica quanto appreso attraverso il project work, compreso l'aspetto linguistico che per me è molto importante

GIULIA, EDIZIONE 2019, LAUREATA IN MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE

Quest'esperienza è stata assolutamente positiva. Oltre alle competenze acquisite durante le lezioni sono entusiasta per aver avuto la possibilità di collaborare con un'azienda così grande e strutturata come la Gruppo Petti - Italian Food S.p.A.. La realizzazione del project work mi ha dato modo di superare la timidezza relativa al public speaking. Nonostante la strada sia ancora lunga, questo Master è stato un ottimo punto di partenza per la mia crescita professionale.

Claudio MarzulloCLAUDIO, EDIZIONE 2019, LAUREATO IN SCIENZE DELLE LINGUE, STORIE E CULTURE DEL MEDITERRANEO E DEI PAESI ISLAMICI

Il Master mi ha aiutato ad entrare in contatto con un settore lavorativo nuovo per me. Ho trovato le lezioni molto concrete e orientate al mondo del lavoro. Consiglio ai futuri studenti di non considerare questo corso come un qualunque corso universitario ma come un investimento per il futuro lavorativo. Suggerisco inoltre di iniziare fin da subito con il project work e di prendere contatto con le aziende senza timore di proporsi!.

RosalbaROSALBA, EDIZIONE 2019, LAUREATA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

Dopo solo due mesi dall'inizio del Master ho ricevuto alcune proposte lavorative e ho partecipato alle selezioni per la figura di back office commerciale estero. Ho quindi iniziato a lavorare nel settore per il quale il Master è stato ideato e organizzato. Gli argomenti affrontati durante il Master mi hanno permesso di affrontare le selezioni per le quali sono stata contattata. Grazie del supporto e dei preziosi consigli che mi avete fornito.

LindaANTIMI LINDA, EDIZIONE 2020, LAUREATA IN LINGUE E CULTURE STRANIERE

Il Master in Marketing e Export Management è stato un ottimo aiuto per me che provenivo da studi prettamente linguistici ed umastici. La concretezza delle lezioni e l'interesse ad ogni lezione hanno fatto resto

Fabiana | edizione 2021, Laureata in Lingue e letterature straniere

Un’esperienza che rifarei, anche se può sembrare difficile per chi come me studia Marketing per la prima volta. Il project work finale è stato molto utile e soddisfacente da esporre. I professori sono molto bravi è disponibili.

Martina | edizione 2021, Laurea magistrale in Scienze linguistiche,letterarie e della traduzione

Venendo da un percorso focalizzato sulle lingue straniere, questo master mi ha permesso di acquisire conoscenze di base e competenze in un nuova sfera. Ho apprezzato molto l'approccio pratico e la spinta ad uscire dalla zona di comfort.

Martina | edizione 2021, Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale

Il master in Marketing e Export Management mi ha consentito di entrare in contatto con questo campo per le nuovo e stimolante, portandomi a comprendere ancora meglio quale sia la mia strada all’interno di un futuro lavorativo.

GIOVANNA - EDIZIONE WEEKEND 2022, LAUREATA IN MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE

Ringrazio il master per avermi “aperto un mondo” sui temi del marketing e del commercio internazionale. È un’esperienza imprescindibile per chi proviene da un background prettamente linguistico e la consiglio a tutti coloro che vogliono affacciarsi a questo mondo.[...]. Apre la mente e insegna ad avere un pensiero critico sull’argomento. Fin dalla prima lezione non ero più la stessa, in qualsiasi momento della giornata, durante qualsiasi spot pubblicitario, immaginavo il mio business plan con un pensiero costantemente attivo su come ottimizzare le vendite. Attenzione, può creare dipendenza. Accende la mente, ma non la spegne più.

FEDERICA - EDIZIONE WEEKEND 2021, LAUREATA IN LINGUE, LETTERE E CULTURE COMPARATE, LINGUA E LETTERATURA CINESE

Il Master ha soddisfatto in pieno le mie aspettative. I professori sono stati disponibili e ho appreso importanti concetti chiave, pratici per potersi immettere nel mondo del lavoro.

Video

La videotestimonianza di Marianna Adinolfi, partecipante al MEM 19

L’importanza del Network tra docenti, discenti e scuola