MASTER IN MARKETING AND COMMUNICATION FOR NOPROFIT ORGANIZATIONS

il master e gli obiettivi

Il Master si rivolge a laureandi e laureati o giovani professionisti con background di studi universitari linguistici che desiderano specializzarsi in comunicazione e marketing per il settore sociale, nello specifico per organizzazioni no-profit.

Il corso, tenuto interamente in lingua inglese, è stato creato per offrire la possibilità di abbinare conoscenze linguistiche e conoscenze specifiche, per formare profili professionali in grado di lavorare fin da subito in realtà operanti nel settore no-profit, sia nazionali che internazionali o che si devono internazionalizzare. 

Grazie ad una metodologia didattica unica, che prevede l’applicazione pratica degli studenti su degli assignments inquadrati sulle reali esigenze delle realtà no-profit e grazie allo sviluppo di un project work, strutturato e completo, che verrà svolto per essere utilizzato dalle associazioni coinvolte nel Master, ovvero Fratellanza Militare ed altre realtà nazionali, i partecipanti riusciranno sia ad analizzare le realtà nelle quali potranno operare, che siano esse nazionali o internazionali, sia a creare dei marketing and communications plans efficaci e mirati.

Pubblica Assistenza Fratellanza Militare Firenze è un partner importante del corso, una delle più note associazioni del territorio toscano, con oltre dodicimila associati, più di ottocento volontari ed un forte impatto sociale sulla comunità fiorentina.

Gli studenti parteciperanno infatti a lezioni interattive tenute dal Presidente dell'Associazione, a seminari tematici tenuti da professionisti affermati del settore no-profit e le docenze saranno gestite da professionisti coinvolti nel management del marketing e della comunicazione sia di Fratellanza Miliare che di altre importanti associazioni nazionali.

Attraverso questa importante esperienza, i partecipanti amplieranno le loro possibilità di connettersi con organizzazioni e associazioni no-profit nazionali ed internazionali affiliate a Fratellanza Militare.

Al termine dello Short Master, gli studenti interessati potranno inoltre presentare domanda per partecipare a un programma di stage presso alcune delle più importanti organizzazioni o associazioni italiane no-profit.

Punti di Forza

Il Master in Marketing and Communication for No-Profit Organizations è unico nel suo genere, con un’apertura internazionale e con un pool di docenti e professionisti operanti nel settore, che sottoporrà casi di studio e ricerca attuali per poter trasmettere le skills necessarie ai partecipanti per poter entrare nel mondo del lavoro con una marcia in più.

Il Master offre l’opportunità di specializzarsi in un settore dove la progettualità non ha confini, dove comunicazione e strategie di marketing sono sempre più importanti, in un mondo che si orienta anche e soprattutto attraverso canali digitali, e che sempre più cerca nella comunicazione sociale una professionalità spiccata ed una capacità di interazione in contesti multiculturali.

Proprio data la praticità e la metodologia didattica del percorso, associazioni e organizzazioni no-profit, in primis Fratellanza Militare, sono pronte ad accogliere i partecipanti più meritevoli, ed offrire una possibilità di stage per poter ulteriormente approfondire e mettere in pratica le competenze acquisite durante il Master.

Il rapporto con le associazioni è molto importante per i partecipanti in quanto i project work sui quali lavoreranno saranno impostati su reali necessità delle associazioni e verranno poi realmente utilizzati, che si tratti di campagne social o strategie di marketing, o progetti di raccolta adesioni o fondi per lo sviluppo delle associazioni, i progetti diventeranno per gli studenti anche delle esperienze lavorative da poter inserire nei Curriculum Vitae e tramite le quali sarà possibile metter in pratica quanto appreso nel percorso.

Destinatari e Sbocchi Professionali

Destinatari

Il Master è rivolto a giovani professionisti, laureati e laureandi che hanno già delle competenze linguistiche di lingua inglese di livello B2.

Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni anche i laureandi che abbiano presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche e giovani professionisti che desiderino una specializzazione nel settore dell’e-commerce marketing.

Il Master è progettato principalmente per coloro che vantano una buona conoscenza linguistica e che vogliono renderla ancora più spendibile grazie ad una specializzazione incentrata sullo studio della comunicazione e del marketing in riferimento a realtà operanti nel settore no-profit.

Sbocchi Professionali

Il Master si pone come obiettivo la formazione di figure professionali come Fundraising or Crowdfunding Specialists, Social Marketing and Communication Managers, Internal Communication Specialists, Partnerships and External Relation Managers, Social Media Managers in grado di inserirsi all’interno di realtà strutturate con ruoli di rilievo o di operare come consulenti per associazioni o istituzioni nazionali ed internazionali.

Il Master in Marketing and Communication for No-Profit Organizations avvia i partecipanti ad operare all’interno dei seguenti contesti:

  • Associazioni Pubbliche o Private no-profit
  • Aziende, associazioni e società che abbiano un dipartimento di fundraising o crowdfunding
  • ONG nazionali ed internazionali
  • organismi della cooperazione internazionale
  • uffici di cittadinanza e servizi di supporto alla convivenza multiculturale
  • organizzazioni operanti a livello internazionale nel settore delle relazioni culturali e sociali

Faculty e Didattica

Faculty

I Docenti ed i Lecturer sono selezionati tra direttori di associazioni, professionisti e consulenti del settore no-profit con un background di insegnamento pratico ed interattivo, per le lezioni di lingua inglese il modulo linguistico è affidato a docenti madrelingua esperti nel settore di riferimento.

Eccoli di seguito 

Dott. Niccolò Mancini

Attualmente Presidente presso Fratellanza Militare Firenze e Vicepresidente Vicario Nazionale presso l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS).

Niccolò Mancini è uno studioso e professionista esperto in dinamiche socio-territoriali, del Terzo Settore, del no profit e del mondo del volontariato, delle discipline tecnico-forensi ed assicurative. Laureato in Scienze Geografiche Umane presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue un Dottorato di Ricerca (PhD) in Geografia Umana ed Economica presso l’Università di Roma II Tor Vergata, perfezionandosi successivamente presso l’Università di Firenze in Ingegneria meccanica, in Soccorso Sanitario e in Alternative Dispute Resolution Systems (ADR) presso la facoltà di Giurisprudenza. Consegue un Master in Studi Giuridici Avanzati presso l’Università di Benevento.Nella pratica professionale si occupa di consulenze tecniche forensi quale esperto nominato dal Tribunale nell’ambito della ricostruzione degli eventi infortunistici. Amministratore e fondatore di Mancini & Partners S.r.l. si occupa della gestione e liquidazione di sinistri per conto di importanti società di assicurazioni.

Ricercatore e professore a contratto ha insegnato Geografia Umana, Scienze delle Investigazioni Assicurative, Tecniche di Soccorso, Didattica della Geografia, Geografia Economica e del Turismo e molto altro. Dal 1996 è volontario attivo nell’ambito del soccorso sanitario in emergenza, nella protezione civile e nell’assistenza sociale, presso la Fratellanza Militare Firenze, organizzazione di volontariato aderente alla rete nazionale ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). Presso Fratellanza Militare Firenze ha ricoperto vari incarichi nel Consiglio Direttivo ed in particolare quale Responsabile della Formazione, Amministratore e Presidente. Presso l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS) è Vicepresidente Vicario Nazionale con incarico di Responsabile Nazionale del Servizio Civile Universale, rappresenta ANPAS al tavolo del Servizio Civile del Forum del Terzo Settore e presso la Consulta Nazionale del Servizio Civile. Condivide con l’Ufficio di Presidenza deleghe alle Politiche Sanitarie, allo Sviluppo del Movimento e la rappresentanza presso la Banca Popolare Etica.

Canada, Nepal, Svizzera e Stati Uniti d’America rappresentano alcune dei territori in cui Niccolò Mancini ha sviluppato esperienze internazionali nel mondo del no profit.

Profilo Linkedin

Dott.ssa Giulia Buselli

Crowdfunding campaign manager - Formatrice per aziende e organizzazioni no profits. Dal 2014 si occupa di strategie di comunicazione ed engagement marketing per piattaforme di crowdfunding reward based. Dal 2017 collabora stabilmente con Eppela.com come crowdfunding campaign manager e formatrice per i progetti portati avanti con i partner aziendali. Ha svolto corsi di formazione per iniziative come Ogni Sport Oltre promosso da Fondazione Vodafone Italia, Postepay Crowd per Poste Italiane, Iniziativa +Risorse per Fondazione CRT, per i progetti di Fondazione Cuore si Scioglie, per MSD Italia, all'interno dell'iniziativa MSD Crowd Caring e molti altri. Profilo Linkedin

Dott. Andrea Cardoni

Andrea Cardoni è nato a Roma. Laureato alla Sapienza di Roma, si occupa di comunicazione e campagne di comunicazione sociale per ONG, cooperative e associazioni di volontariato. Ha fatto il cooperante in Tanzania, tra le lingue conosciute ha un’eccellente padronanza dello swahili. Attualmente è il Direttore Comunicazione di ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). Ha scritto libri. È autore di programmi radio e trasmissioni tv, regista di video e documentari. Profilo Linkedin

Dott. Giulio Bogani

Esperto in copywriting, direzione creativa e storytelling. Professionista che affianca l'impresa nello sviluppo del processo comunicativo. Giulio Bogani è il co-fondatore della creative boutique StudioAlchemico. Laureato in discipline storico-sociali ha conseguito il Master of Philosophy presso l'Università di Cambridge e il dottorato di ricerca, presso l'Università degli Studi di Firenze, lavorando anche come Visiting Assistant in Research all'Università di Yale. Docente anche presso James Madison University, Giulio Bogani ha sempre cercato di unire la sua attività a un più vasto impegno culturale, che lo ha portato a collaborare con numerose associazioni e manifestazioni culturali, tra cui Source Firenze, di cui è stato responsabile formazione, e “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, di cui è stato uno dei fondatori a Firenze. Profilo Linkedin

 

Didattica

Il percorso ha una durata di 2 mesi di Lezioni on-line, dal 29 maggio 2021 al 31 luglio 2021 con frequenza al sabato (9.30-17.30) per un totale di 100 ore accademiche di formazione articolate in 74 ore di lezioni frontali6 ore di seminari tematici, 20 ore di strutturazione e monitoraggio del Project Work che sarà assegnato ai partecipanti ai quali verrà chiesto di lavorare su progetti reali pensati per il mondo del lavoro e basati su quelle che sono le esigenze e le richieste del settore.

Il Master prevede momenti di inquadramento teorico, presentazione di case history da parte dei docenti del corso, nonché professionisti di settore operanti sul mercato nazionale ed estero. Sono inoltre previsti due seminari interattivi tenuti da leader di settore e professionisti di realtà importanti che condivideranno metodologie e conoscenze in linea con le necessità attuali di realtà operanti nel settore no-profit.  Molti saranno anche i momenti di condivisione di idee e vision e di interazione fra studenti e docenti tramite l’affidamento di assignments tematici.

Il modulo linguistico è tenuto da docente madrelingua esperta nel linguaggio settoriale.  

La metodologia didattica è quindi interattiva. Sono previsti momenti di verifica durante la fase d’aula.

La frequenza è obbligatoria. Al termine del Master verrà rilasciato il Diploma di Master in Marketing and Communication for Noprofit Organizations a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

Programma e Calendario

Programma

Di seguito i moduli attraverso cui si svilupperà il Programma del Master

  • Communication and Marketing Strategies for the nonprofit sector: marketing plan and business plan creation, social branding, Semantic Web-based Sentiment Analysis
  • eMarketing and Social Media Management for nonprofit organizations 
  • Event Management for no-profit sector
  • Fundraising and Crowdfunding
  • Internal Communications in nonprofit organizations and associations
  • English for marketing and communication in the nonprofit sector 
  • Project work
  • Thematic Webinar: “The role of ONG in the international development projects”
  • Thematic Webinar: “No-Profit Organizations magazines & journals: develop your strategy”

Per maggiori dettagli relativi al programma, compila il modulo di richiesta informazioni e riceverai, oltre alle risposte alle tue domande anche la brochure con il programma

Calendario

Inizio Lezioni, 29 maggio 2021

Fine Lezioni, 31 luglio 2021

Durata, 10 Lezioni il sabato dalle 9:30 alle 18 più 2 seminari tematici serali il 9 Giugno 2021 ed il 23 Giugno 2021 dalle ore 19:00 alle ore 21:00

AMMISSIONE E ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI

ll Master è a numero chiuso e prevede un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20.

La procedura di ammissione prevede un processo di selezione individuale finalizzato ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati ed un test di inglese orale per verificare la conoscenza della lingua.

Per iscriversi alle selezioni è necessario inviare la propria candidatura per mail a international@mediazionelinguistica.it entro e non oltre il 29 aprile 2021.

L’iscrizione alle selezioni è gratuita.

Le selezioni prevedono:

  • Valutazione del curriculum vitae
  • Colloquio motivazionale individuale via Skype
  • Test orale per verificare che la conoscenza della lingua inglese corrisponda ad un livello (almeno) B2

Una volta ricevuta la candidatura alle selezioni, il candidato riceverà entro 24 h una e-mail con indicate una serie di proposte di data e orario. A quel punto il candidato risponderà alla e-mail indicando la data e l’orario che più si confà alle sue esigenze organizzative.

 

Iscriviti alle Selezioni

 

Quota di partecipazione, borse di studio e agevolazioni

Il costo del Master è pari a € 3.500 + IVA

La quota di partecipazione al Master è comprensiva di:

  • Iscrizione
  • Frequenza lezioni (live online)
  • Seminari tematici
  • Materiale didattico individuale
  • Tutoraggio per revisione curriculum alla fine del percorso e micro-seminario di personal branding (facoltativo)

La SSML di Pisa e le aziende con cui collabora per questo percorso mettono a disposizione borse di studio pari a 300,00€

Le borse verranno assegnate a tutti i candidati ammessi in ordine cronologico che si saranno iscritti alle selezioni entro e non oltre il 29 aprile 2021.

ll costo complessivo del Master sarà pertanto pari a Euro 3.200 + Iva

Il pagamento prevede il versamento di almeno il 20% al momento dell'iscrizione. Il restante importo può essere pagato

  • in due rate uguali con scadenza rispettivamente il 31 giugno 2021 e il 31 luglio 2021 (addebito RID)
  • con un finanziamento a tasso zero (TAN 0%) fino ad un massimo di 36 rate attraverso una società di credito al consumo convenzionata con la Scuola (addebito RID)

Inizio e Chiusura Iscrizioni

  • Early Booking: 29 aprile 2021. Iscrivendosi alle selezioni entro questa data, sarà possibile concorrere ad una delle Borse di Studio del valore di 300€ (vedi sezione "quota di partecipazione, borse di studio e agevolazioni" per maggiori dettagli) 
  • Chiusura iscrizioni: 19 maggio 2021
  • Inizio lezioni: 29 maggio 2021
  • Fine lezioni: 31 luglio 2021

Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni (Attendi qualche secondo il caricamento del modulo...)