Eventi | torna all'elenco
Evento del 10/01/2020

Inaugurazione Anno Accademico 2019-2020

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa inaugura l’anno accademico 2019 – 2020.            

La cerimonia, prevista per le ore 11,00 di giovedì 16 Gennaio 2020 presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi di Pisa, vedrà la presenza del Dottor Marco Rossi, Chief Marketing Officer IRSAP SpA con una Lectio Magistralis su “L’evoluzione della comunicazione in un contesto globalizzato”.

Interverrà inoltre la Dottoressa Rocío Bernabe Caro, Deputy Head of the Professional College of Translation and Interpreting, Sprachen & Dolmetscher Institut (SDI).

SDI “Sprachen  Dolmetscher Institut” di Monaco di Baviera è partner della SSML di Pisa nel programma Erasmus+ e in particolare nel Progetto, finanziato dalla UE, LTA “Live Text Access”. LTA è un progetto che mira costruire un percorso fatto di crediti (universitari e non) per la formazione del sottotitolatore intralinguistico in tempo reale: una figura professionale specializzata nel produrre sottotitoli simultaneamente all’evento da tradurre, in particolare per soddisfare le esigenze delle persone sorde o ipoudenti.

Infine interverrà la Dottoressa Roberta Maria Sirone, laureata presso la SSML di Pisa nel 2013, attualmente Change Manager in PricewaterhouseCoopers PWC.

L’evento sarà aperto dai saluti del presidente della SSML di Pisa Dott. Aldo Casali e delle Istituzioni, con il Sindaco di Pisa, Michele Conti e con il Direttore Generale Dr.ssa Maria Letizia Melina della Direzione Generale per lo Studente, lo Sviluppo e l’Internazionalizzazione della formazione superiore del MIUR.

Sarà anche l’occasione per annunciare l’attivazione del Corso di Studi Magistrale (Classe di Laurea LM-94) per l’anno accademico 2020-21, unico corso in Traduzione e Interpretariato presente in Toscana.

I lavori si concluderanno con la consegna delle Borse di studio agli studenti più meritevoli e dei Diplomi di Laurea a tutti gli studenti laureati nell’a.a. 2018/2019.

Nata nel 1989, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa è abilitata dal 2003 a rilasciare il diploma di mediatore linguistico equivalente al diploma di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica.

Attraverso questo percorso i laureati acquisiscono competenze linguistiche (in Inglese e in una seconda lingua a loro scelta tra spagnolo, francese, tedesco, cinese e russo) di tipo tecnico e settoriale oltre che competenze necessarie ad operare in contesti lavorativi diversi: in realtà con focus sul Marketing, sull'Export e i mercati del fashion e del lusso, negli organismi internazionali e diplomatici e del mondo della traduzione e dell’interpretazione.

REGISTRATI

Di seguito il programma completo

PROGRAMMA

Ore 10.15    Registrazione dei partecipanti

Ore 11.00    Introducono

Dott. Aldo Casali - Presidente - Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa

Dott. Michele Conti - Sindaco della città di Pisa

Dr.ssa Maria Letizia Melina - Direttore Generale - Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore del MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
“Il MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici”

Ore 11.15    Inizio lavori

Dr.ssa Monika Pelz - Director of Studies - Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa

Ore 11.35    Lectio Magistralis 

Marco Rossi – Chief Marketing Officer IRSAP SpA

“L’evoluzione della comunicazione in un contesto globalizzato”

Ore 12.00    Dal Mondo Accademico Internazionale

Rocío Bernabe Caro – Deputy Head of the Professional College of Translation and Interpreting, Sprachen & Dolmetscher Institut - SDI Monaco

Partner della SSML di Pisa del programma Erasmus+ e del Progetto finanziato dalla UE LTA “Live Text Access”

Ore 12.15   Dal Mondo del Lavoro

Roberta Maria Sirone - Change Manager in PricewaterhouseCoopers PWC – Milano.
Laureata presso la SSML di Pisa nel 2013

Ore 12.30   Consegna delle Borse di Studio per merito a.a. 2018-2019

Ore 12.45   Consegna dei Diplomi di Laurea a.a. 2018-2019

Ore 13.15   Light lunch