Evento del 28/03/2018

27 Aprile - Seminario di Approfondimento sull'Interpretariato

Si informano gli studenti che mercoledì 27 Aprile in aula B1 dello Polo B della SSML di Pisa dalle 9.50 alle 11.30 si terrà il seminario di approfondimento dal titolo "L'interpretariato" dedicato agli studenti SSML del 2° anno.

 

Interverrà

Prof. Carlo Eugeni, Interprete, Traduttore e Docente di Mediazione Orale della SSML di Pisa

 

Programma

Il seminario si propone di offrire ai partecipanti una visione d’insieme delle diverse teorie che hanno caratterizzato l’evoluzione della disciplina, dai primi studi della scuola di Parigi fino ai moderni sviluppi interdisciplinari, toccando i diversi aspetti che la caratterizzano maggiormente in particolar modo dal punto di vista professionale.
Dopo una panoramica generale delle teorie interpretative maggiormente dibattute (Théorie du Sens, Effort Model, Skopostheorie…) e la sociolinguistica dell’interprete di conferenza, ci si concentrerà in particolare sui concetti etici riguardanti tutte le diverse fasi del lavoro di tutti i giorni, dalla stesura del CV alla fatturazione passando per l’incari-co, con una enfasi particolare sulla qualità del processo e del prodotto traduttivi.
Chiuderà i lavori una sezione maggiormente interattiva durante cui si tenterà di rispondere a tutte le curiosità dei presenti.

 

Iscrizioni

La partecipazione è obbligatoria per tutti gli studenti iscritti 2° anno.
La partecipazione al seminario non richiede iscrizione.