>Studiare le Lingue, come scegliere la facoltà universitaria giusta.

I numeri ed i consigli che emergono dall’indagine della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa

Oltre 515.000 studenti in questi giorni stanno affrontando questi “strani” esami di maturità fatti di una sola prova orale che istantaneamente consegnerà loro, nella stragrandissima maggioranza dei casi, la qualifica di MATURO!

>Competenze hard e soft le più richieste dalle aziende nel 2019 secondo LinkedIn

Ci sono molti “luoghi digitali” in rete utilizzati per cercare e offrire lavoro; uno tra i più autorevoli ed utilizzati è di sicuro la piattaforma Linkedin.

Il team di Linkedin ha quindi a disposizione un’enorme banca dati sulle competenze più richieste dalle aziende e grazie ad un certosino lavoro di analisi ha ristretto, le circa 50.000 competenze richieste dalle aziende di tutto il mondo, ad un elenco delle 30 più richieste (25 hard e 5 soft).

Nell’analisi pubblicata a gennaio 2019 emerge che

>La SSML di Pisa al tempo del COVID-19

Misure di sicurezza per proteggere la salute dei nostri studenti e vivere a Pisa in totale tranquillità

Abbiamo adottato tutte le misure di sicurezza sanitaria richieste dalle autorità competenti, per garantire la totale sicurezza di tutti gli studenti, dei docenti e del nostro staff.

Cari genitori,

>L’importanza di parlare con i ragazzi

Grazie al mio ruolo ho l’opportunità di conoscere molti studenti, sia delle scuole superiori e sia universitari.

Oltre al privilegio di poter interagire con i giovani, la mia professione mi dà l’occasione di ascoltarli, di capire quali sono i loro sogni e le loro paure e, quando riesco, a guidarli anche a seguire le proprie passioni.

>Studiare le Lingue - Apprendimento e vantaggi cognitivi

“L’arricchimento che traiamo dallo studio di una nuova lingua è ben più cospicuo della lingua stessa”

 

Che lo studio di nuove lingue contribuisca positivamente al potenziamento dei nostri centri di memoria è ormai oggetto di numerose ricerche nell’ambito delle neuroscienze applicate al linguaggio.

>Quello su cui i laureati in lingue dovrebbero riflettere

Condivido con piacere una delle Lettere di Presentazione che sto ricevendo in queste settimane per accedere ai percorsi post-laurea, i Master Aziendali, della Scuola Sepriore per Mediatori Linguistici di Pisa.

Si tratta di una lettera che ben mette in evidenza il pensiero che sempre più studenti e studentesse, stanno maturando: il fatto che le competenze linguistiche sono un enorme valore aggiunto soprattutto se, integrandole con altre, si riesce ad utilizzarle al di fuori dell'ambito linguistico in senso stretto o della docenza

>ILENIA - IL LAVORO DOPO LA LAUREA - STORIE DEGLI ALUNNI DELLA SSML DI PISA

Leggiamo cosa ci ha scritto la nostra Ilenia che ha conseguito il suo dipoma alla Scuola Suoeriore per Mediatori Linguistici di Pisa a luglio 2016. 

La storia di una ragazza che sta cercando di realizzare il proprio sogno coniugando lo studio, il lavoro e le proprie passioni.

>BEATRICE - IL LAVORO DOPO LA LAUREA - STORIE DEGLI ALUNNI DELLA SSML DI PISA

Beatrice ha conseguito il suo titolo  alla SSML di Pisa nel 2007.

Ci scrive la sua storia da San Francisco dove lavora in Bloomberg ormai da quasi 6 anni..

Di cosa ti occupi attualmente?

Lavoro nel dipartimento contratti di Bloomberg a San Francisco. Bloomberg e' un'azienda leader mondiale per servizi finanziari e news.

>il primo obiettivo di uno studente: NON laurearsi tardi!

È vero che tra gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori, ma anche delle classi quarte, con cui mi capita di parlare, ci sono molte paure e molte indecisioni sul percorso accademico da scegliere e da affrontare dopo la maturità; più spesso di quanto si possa pensare ci sono però anche molti ragazze e ragazzi con ambizioni e progetti più o meno grandi per il loro futuro, per il lavoro dopo l’università.