Sono iniziate le lezioni dei percorsi di Laurea Magistrale (LM-94)

Lunedì 16 novembre 2020: una data storica per la nostra scuola.

E’ stato il giorno che ha segnato l’inizio ufficiale dei percorsi di Laurea Magistrale in Interpretariato di conferenza congressuale e istituzionale e in Comunicazione Internazionale (Classe di Laurea LM-94): le matricole 2020-2021 hanno infatti seguito, online, la loro prima lezione!

La Laurea Magistrale LM 94 rappresenta una nicchia all’interno dell’offerta accademica italiana. Il consorzio Almalaurea censisce soltanto 13 Atenei che hanno attivato il corso di laurea. I laureati magistrali LM 94 sono circa 800 per ogni anno accademico con un trend in crescita ma soprattutto, fonte indagine occupazionale Almalaurea, il tasso di occupazione ad 1 anno dalla laurea è del 78.5%. Professionisti qualificati con un una solida apertura culturale sono quindi molto richiesti dalle organizzazioni internazionali e dalle aziende.

Siamo molto soddisfatti di questo primo gruppo di matricole LM 94: si tratta di laureati provenienti da tutta Italia, principalmente in possesso di laurea in mediazione linguistica (65%) e in lingue e culture moderne (30%). Una scelta, la loro, dettata soprattutto per l’opportunità che i nostri percorsi offrono in termini di esperienza di studio e di lavoro all’estero. In Italia, infatti, siamo gli unici a garantire un tirocinio di 4 mesi o, in alternativa, un semestre di studio all’estero, ma anche per la possibilità di scegliere tra 5 diverse lingue, oltre all’inglese come il francese, che è stato scelto dal 28% delle matricole, il tedesco dal 24%, lo spagnolo dal 28%, il russo dal 20% e il cinese.

Un percorso che ha attirato l’attenzione di circa 400 studenti, residenti in oltre 200 città (in alcuni casi città estere), dalla Sicilia alla Valle d’Aosta.

I due corsi di Laurea mirano a formare

  • professionisti esperti nelle tecniche della comunicazione che trovano collocazione in aziende multinazionali, organismi della cooperazione internazionale, uffici di cittadinanza e servizi di supporto alla convivenza multiculturale e organizzazioni operanti a livello internazionale nel settore delle relazioni culturali - Comunicazione Internazionale
  • professionisti esperti nelle tecniche di interpretazione nell’ambito delle diverse situazioni comunicative come i congressi, le conferenze, le riunioni, i vertici internazionali e gli eventi - Interpretariato di conferenza congressuale e istituzionale

Se desideri maggiori informazioni, clicca qui.

Ritratto di Margherita Baldisserri
Margherita Baldisserri
Dopo alcuni anni in giro per il mondo, spinta dalla passione per le lingue straniere e per l'antropologia, da poco tempo è tornata in Italia e oggi si occupa di orientamento universitario per il corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (L-12) e i corsi di Laurea Magistrale in Interpretariato e Comunicazione Internazionale (LM-94).